Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Problema Freni, ovalizzati?

mercoledì 27 settembre 2006, 14:28

Ciao a tutti, da un pò di tempo sto riscontrando problemi alla frenata con dischi caldi.
Infatti dopo qualche utilizzo, anche in città, fa l'effetto tipico fei dischi ovalizzati vale a dire che frena a tratti come se in alcune parti del disco le pastiglie facessero più presa, causando un effetto frena-molla e ad alte velocità una forte vibrazione, cosa che non succede a dischi freddi.
A qualc'uno è mai successo? Come l'ha risolto? E si tratta di un difetto coperto da garanzia o devo presumere che la mia guida sportiva ha portato a questo?
Certo che mi sembra strano perchè anche se, come dicevo ho una guida sportiva, non è che ci vado in pista o mi metto a fare testa coda a freno a mano tirato, come è possibile che dopo soli 40.000 Km si possano ovalizzare i dischi? Aiutatemi voi

Ciao

Dimenticavo

mercoledì 27 settembre 2006, 14:32

Dimenticavo ho una M6 CDI vecchio modello

Re: Problema Freni, ovalizzati?

mercoledì 27 settembre 2006, 16:39

HenryPg ha scritto:Ciao a tutti, da un pò di tempo sto riscontrando problemi alla frenata con dischi caldi.
Infatti dopo qualche utilizzo, anche in città, fa l'effetto tipico fei dischi ovalizzati vale a dire che frena a tratti come se in alcune parti del disco le pastiglie facessero più presa, causando un effetto frena-molla e ad alte velocità una forte vibrazione, cosa che non succede a dischi freddi.
A qualc'uno è mai successo? Come l'ha risolto? E si tratta di un difetto coperto da garanzia o devo presumere che la mia guida sportiva ha portato a questo?
Certo che mi sembra strano perchè anche se, come dicevo ho una guida sportiva, non è che ci vado in pista o mi metto a fare testa coda a freno a mano tirato, come è possibile che dopo soli 40.000 Km si possano ovalizzare i dischi? Aiutatemi voi

Ciao

a mio fratello gli si sono ovalizzati dopo una pozzangherona presa in pieno a disco rovente...

glieli hanno cambiati in garanzia!

RISOLTO

lunedì 23 ottobre 2006, 10:51

Ho portato la macchina dal conce per il tagliando e gli ho parlato del problema, all'inizio mi hanno cambiato solo le pastiglie che erano consumate (85€ compreso montaggio) poi sono tornato perchè non avevano risolto niente (Cosa che già sapevo ma non essendo un meccanico ad ogn'uno il suo mestiere) mi hanno detto che dovevano chiedere alla Mazda se mi passava la revisione dei freni in garanzia e così è stato.
A quanto pare in base ai chilometri percorsi e altri parametri del disco te la passano o meno.
Ora la macchina va benissimo, certo che 40.000 Km e dischi ovalizzati non è un buon segno, se dovesse risuccedere penso che cambierò direttamente i dischi con altri baffati.
Ciao a tutti 8)

mercoledì 25 ottobre 2006, 13:37

posseggo una mazda 6 del 2003 td i miei dischi si sono ovalizzati a 13000 km quando frenavo mi dava l'impressione di perdere l'avantreno , ho fatto presente tale problema al conce che gentilmente mi hanno cambiato dischi e pastiglie in garanzia ma non finisce qui a 25000 sempre la stessa cosa solo che in modo piu' lieve allora sono tornato in conce dove mi anno retificato i dischi dicendomi che la mazda non cambiava piu' dischi in garanzia ,bene ora la macchina ne ha 70000 e' di nuovo mi balla l'avantreno quando freno, di nuovo dal concessionario mi hanno riretificato i dischi (ne rimane poco secondo me) e' mi volevano rifilare le pastiglie nuove 70€ ma non mi sono fatto montare niente anzi tramite un amico ho ordinato i dischi anteriori forati visto che quelli originali fanno cagare spero di aver risolto una volta per tutte e comunque sia ho montato dischi migliori dei originali e mi costano pure meno ed anno un effetto estetico migliore

giovedì 26 ottobre 2006, 9:52

kladietor, è la soluzione migliore!, rettificare i dischi non serve a niente, la soluzione migliore è montare dischi migliori magari forati e pastiglie nuove (sempre pastiglie nuove...importantissimo)..i dischi forati fanno un pò di rumore ma ne vale la pena.

Dischi

venerdì 26 gennaio 2007, 8:18

Ciao Kladiator.Potresti dirmi il costo dei dischi e dove poterli ordinare?
Grazie

giovedì 1 febbraio 2007, 15:25

ebbene si,si sono ovaliizati anche sulla mia dopo soli 22000km...non sono ancora a livelli improponibili ma pinzando appena alle basse velocita',si sente il tipico effetto molla.
Premtto che non sono un grosso frenatore,sull'altra auto,sempre diesel, sono a 89000km e le pastiglie sono ancora le prime e dall'ultimo controllo c'e' ancora materiale per arrivare ai 100000...
Siccome Mazda e' da 4 anni che ha il problema dischi,sulla nuova non poteva montare dischi di materiali migliori?
Mamma mia che tristezza

giovedì 1 febbraio 2007, 15:31

melego73 ha scritto:ebbene si,si sono ovaliizati anche sulla mia dopo soli 22000km...non sono ancora a livelli improponibili ma pinzando appena alle basse velocita',si sente il tipico effetto molla.
Premtto che non sono un grosso frenatore,sull'altra auto,sempre diesel, sono a 89000km e le pastiglie sono ancora le prime e dall'ultimo controllo c'e' ancora materiale per arrivare ai 100000...
Siccome Mazda e' da 4 anni che ha il problema dischi,sulla nuova non poteva montare dischi di materiali migliori?
Mamma mia che tristezza

Io ho fatto 64.000 km ed ho ancora i dischi originali.
Mi hanno appena cambiato le pastiglie.
Può essere che sul 2.3 benza ci siano dischi di materiale diverso?

giovedì 1 febbraio 2007, 15:39

c'e' da dire che il motore a benzina ha molto piu' freno del diesel e magari li risparmia un pochino...
pero' dopo 4 anni avere ancora le stesse magagne e' un po' scandaloso
Rispondi al messaggio