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PEdale freno

martedì 10 aprile 2007, 15:45

volevo chiedervi una cosa e cioè se succede anche a voi che frenando e lasciando il pedale e rifrenando a questo punto la frenata è più potente, è come se con la prima frenata il circuito vada in pressione e con la seconda freni decentemente.

martedì 10 aprile 2007, 17:08

L'impressione che hai in realtà non è che il cosiddetto effetto polmone di cui parlavo nel post relativo alla maggiorazione dell'impianto frenante.
Per intenderci questo effetto è causato dalla dilatazione della gomma dei tubi freno su sollecitazione della pressione frenante.
In pratica in due frenate consecutive (a brevissima distanza temporale l'una dall'altra) parte della pressione nella prima frenata si disperde nella dilatazione dei tubi e non finisce tutta direttamente sulla morsa della pinza, alla seconda il tubo è già dilatato (o in buona parte, a seconda di quanto tempo passa tra una frenata e l'altra) e tutta la pressione va sui pistoncini della pinza.
Il risultato è che la seconda frenata (SEMPRE PARLANDO DI FRENATE SECCHE CONSECUTIVE) a parità di forza è più modulare e potente della prima.
Il modo per ovviare a questo inconveniente ed avere sempre il massimo dal proprio impianto è quello di sostituire i tubi originali in gomma con quelli calzati a fibra trecciata di acciaio, la frenata sarà così più pronta e potente.

Scusate per la lungaggine.

Andrea

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Ultima modifica di AndreaT23 su mercoledì 11 aprile 2007, 8:40, modificato 3 volte in totale.

martedì 10 aprile 2007, 17:14

hai idea di quanto può costare un intervento del genere?

mercoledì 11 aprile 2007, 8:43

Ciao Nello, mediamente sei intorno ai 100€ per la coppia.

Saluti.

Andrea

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martedì 3 luglio 2007, 14:55

ma non è che semplicemente con la prima frenata hai rallentato ed ora quindi ti sembra freni di più???

martedì 3 luglio 2007, 15:12

Milano ha scritto:ma non è che semplicemente con la prima frenata hai rallentato ed ora quindi ti sembra freni di più???

no, anche perchè se dai un colpo di freno e freni subito dopo l'effetto è identico, è proprio come se andasse in pressione l'impianto e con il secondo colpo essendo già in pressione, la frenata sia più efficace.
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