Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: molle ant!!???!!!
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 15:37 
Non connesso
Copilota
Copilota

sorpresina,

la mia m6 sw del 2003 tira a dx dopo 6 interventi in officina autorizzata ormai sono5 anni che convivo con questa "tendenza". tralascio le scuse iniziali tipo le auto tirano a dx x maggior sicurezza etc, etc, etc,

comunque oggi smonto gli ammortizzatori anteriori x cambiarli e sorpresa, la molla di sx e' segnata rossa e quella di dx blu!

mai fatto caso prima, anche perche' erano un pochino zozze, ma adesso mi viene un dubbio:
siccome colori diversi individuano molle con caratteristiche diverse, non è che per caso questa discrepanza sull'anteriore possa influire sul comportamento dell'auto, magari sulla famigerata deriva?

se qualcuno avesse l'auto che tira a dx potrebbe provare a vedere se le molle anteriori sono differenti
e magari rispondere a questo 3d segnalando il tipo di molla istallato. adesso non ho tempo ma quanto prima cambio le 2 molle con altre due arancio e vedo se tira ancora a dx.

( p.s. comunque 6 interventi in officina e nessuno si e' mai posto il problema, bello sapere che chi fa da se fa per tre!)

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: molle ant!!???!!!
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 16:49 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

ho convissuto per 4 anni :devil: :devil: :x :swear: con la deriva a DX (dic. 2002 - genn. 2007) e poi finalmente alla Mazda Monzacar hanno risolto il problema installando il kit di modifica previsto dalla casa (in garanzia).

Recentemente ho cambiato anche gli ammortizzatori (Bilstein) e la macchina continua ad andare diritta.

Insisti con il concessionario per farti fare la modifica (penso che consista nell'inserimento di spessori negli attacchi delle sospensioni).

Auguri ;) ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

ciao, gia' fatta la modifica , rifatta almeno 3 volte dopo aver istallato il kit ( che comunque risolveva solo la rumorosita' dovuta alle molle)

penso sia un problema di allineamento dei sottotelai, ma ripeto e' gia'stata vista fin troppe volte, senza risultato!

il mio dubbio era relativo alla differenza tra molla anteriore destra e quella sinistra, ( che mi sembra addirittitura avere una spira in più!)
siccome ho a disposizione anche altre molle , appena ho un pochiono di tempo le cambio e vedo se sparisce anche la deriva.

ma quando hai cambiatogli ammo , hai notato se le molle erano segnate con colori diversi?
per es. bollo rossu su una, e blu sull'altra?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 14:05 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
gpoler ha scritto:
ciao, gia' fatta la modifica , rifatta almeno 3 volte dopo aver istallato il kit ( che comunque risolveva solola rumorosita' dovuta alle molle)

penso sia un problema di allineamento dei sottotelai, ma ripeto e' gia'stata vista fin troppe volte, senza risultato!

il mio dubbio era relativo alla differenza tra molla anteriore destra e quella sinistra, ( che mi sembra addirittitura avere una spira in più!)
siccome ho a disposizione anche altre molle , appena ho un pochiono di tempo le cambio e vedo se sparice anche la deriva.

ma quando hai cambiato le molle tu hai notato se erano segnate con colori diversi?
es bollo rossu su una e blu sull'altra?

per quello che ne so la modifica per la deriva a destra c'è dal lontano marzo 2004. consiste in 3 interventi (tampone ammortizzatore, allineamento telaietto, ri-assetto) e se eseguita correttamente risolve il problema al 99%. purtroppo molte officine non si sono prese la briga di leggere le 200 pagine del manuale per eseguirla a regola d'arte.

la rumorosità dovuta alle molle? uhmmmm... questa mi è nuova.
la rumorosità è data dal tipo di sospensione molto rigida (c'è anche una barra duomi) abbinata a pneumatici (turanza) che fanno "giro d'aria".

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 14:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

ciao, le prima modifica col kit me la hanno fatta nel 2004, (avevo l'auto da 1 anno )
comunque esiste un solo bollettino tecnico per le molle e anche sul sito americano della mazdatech lo riportavano solo per il rumore delle molle , tipo cigolio

appena ritorvo il ink te lo posto

ma nessuno ha ctrl se le molle sono diverse tra dx e sx

p.s. la "barra duomi ant " e' solo un pannello in resina , , infatti smontando gli ammorticzzatori , la placca metallica si muove che e' una meraviglia, ,e' più probabile che serva a tenere il pannello parafiamma tra motore e zona tergicristalli!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

trovato,
http://www.coremazda.com/forums/mazda6- ... ndex2.html

tra l'altro ci sono iìun sacco di informazioni anche su come risolvere gli altri problemini

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 19:06 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
dunque...
per quanto riguarda i bollettini americani ti faccio presente che l'80% delle mazda6 che circolano negli stati uniti sono assemblate nello stabilimento "ex mercury" di claycomo (nel missouri) e presentano alcune diversità dalle nostre che sono costruite ad hiroshima. le sospensioni sono una di quelle (in america sono più... molleggiate)

le mazda6 italiane non mi risulta avessero problemi di cigolii, ma un buon 50% delle station wagon tirava a destra a causa di una rigidità strutturale che non riallineava perfettamente lo sterzo. si è bypassata questa rigidità applicando dei tamponi e spostando il telaio per compensare. il manuale di officina per questa procedura è un volume bello grosso con tolleranze minime.
quelli che conosco che hanno fatto fare la modifica non hanno più lamentato derive.

per il fatto del diverso colore non so risponderti: potrebbe anche essere che il rosso equivale alla destra e il blu alla sinistra. boh... :?:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 19:35 
Non connesso
Copilota
Copilota

ciao, lo stesso bolletttino riguardava anche le atenza e le versioni 4l ( 4 cilindri)
la modifica me la hanno fatta subito con il kit ( seat spring compariva nella fattura) ma non e' cambiato nulla,
penso anche io che sia un problema di allineamento dei sottotelai , ma dopo 6 verifiche rimane come prima (o quasi)
le molle sono spiralate con lo stesso senso e i colori di solito individuano gruppi di molle con le stesse caratteristiche( anche perche' al retrotreno sono uguali a dx e sx)

p.s. ho un amico che ha anche lui lo stesso problema e oggi guardando ne ha una rossa e una grigia!

nella lista dei link si trova anche come risolvere il tic tac del volante

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 20:39 
Non connesso
Copilota
Copilota

una chicca!

http://www.finishlineperformance.com/pd ... -1878a.pdf

tutta la documentazione per la deriva!

p.s. avevate regione sul kit di modifica, comunque cel 'ho istallato e non risolve nulla !

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora