mikom ha scritto:
a dire del meccanico mazda è pressocchè normale una durata del genere. ad ogni modo... i dischi sono perfetti.
A 100.000 mi hanno rettificato i dischi (per la 2a volta) e sostituito le pastiglie anteriori che avevano soli 40.000Km (10.000 percorsi da me e 30.000 dal precedente proprietario)...
A detta del meccanico (MazdaUdine) anche i soli "40.000km erano una durata normale per le pastiglie anteriori" !!!!!
Ora sono a 154.000Km e le pastiglie sono ancora buone e i dischi non si sono più deformati..
Da cui ho dedotto che il precedente proprietario aveva il piedino moooolto più pesante del mio!
Ed ho dedotto anche che i freni della "vecchia" M6 sono molto sensibili allo stile di guida proprio come i consumi!!! E aggiungerei anche la frizione.. che però è molto più "dolorosa" da sostituire!
Detto questo AVREI ANCHE UN PROBLEMA AI FRENI DA SOTTOPORVI:
Da un pò di km (almeno 10.000) in alcuni casi di frenata con le ruote sterzate si sente un rumore cupo e anomalo tipo "strusciamento" come se la ruota toccasse qualche altro "organo"...
ho cercato di capire quando accade ma non è sistematico:
Succede QUASI sempre la sera quando arrivo davanti al cancello di casa sterzando completamente a destra e frenando (ma non in maniera brusca) dopo aver percorso 25km di misto
Ieri sera mi è accaduto nel parcheggio di un ristorante... Leggera sterzata a destra, frenata dolce (ero quasi fermo) ed ecco il rumore... più tardi arrivo a casa dopo 100Km e davanti il cancello di casa... NIENTE!
Non dipende da temperatura e meteo (pioggia o sole non cambia niente)
Nel frattempo ho cambiato gomme (da estive a invernali) e non è cambiato niente..
Tra 6000Km ho il tagliando e sottoporrò il problema all'officina ma senza la certezza di poter riprodurre il problema la vedo dura...
Si accettano volentieri suggerimenti!
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