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 Oggetto del messaggio: assetto m6
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2008, 21:44 
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Salve ragazzi,volevo se possibile un consiglio da chi ha già montato l'assetto sulla m6...javascript:emoticon(':wink:')
Ho principalmente un dubbio:quanto la devo abbassare questa macchina?
Ho montato dei cerchi per 17 e adesso volevo risolvere il "problema estetico"della luce eccessiva tra ruota e parafango...io pensavo di abbassarla dai 3,5 cm avanti e 3,0 cm dietro....naturalmente cambiando sia molle che ammortizzatori,voi cosa pensate...è una misura giusta, troppo poco ....insomma volevo un consiglio da chi ha già l'assetto montato!

Vi ringrazio anticipamene dei consigli....javascript:emoticon(':D')


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MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2008, 22:35 
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La mia monta le molle Eibach PRO KIT che abbassano di 30-40 mm sia davantii che dietro (credo che abbassare in modo differente davanti da dietro sbilancerebbe l'auto) con gli ammortizzatori originali..e mi trovo molto bene!! :D :wink:
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Con i blistein da -35 mm credo che guadagnerebbe ulteriormente in tenuta, ma forse perderebbe in comfort! :wink:

In alternativa c'è l'Eibach Sport Line da -50 mm (abbinabile con i blistein da -50 mm) che però trasforma l'auto in un mezzo da usare in pista! 8O

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so che in USA molti montano le molle della 6MPS...potrebbe essere un'idea anche questa! Credo siano un po' più rigide, ma non ho capito di quanto abbassano! :?

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MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 11:03 
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Grazie Prinz per aver risposto e complimenti per l'auto...davvero fantastica così com'è....allora tu hai sostituito solo le molle,e tenuto gli ammortizzatori originali...la mia ha 105.000 km,dici che siano ancora in buon stato....posso cambiare solo le molle??anche per che ci sarebbe una differenza nel prezzo naturalmente....cosa dici


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MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 12:56 
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Parlando piano per non farmi sentire dai "puristi" della guida sportiva" (che hanno tutte le ragioni, s'intende!), farei alcune considerazioni.
La spesa supplementare per i Blistein è di circa 700€, ma montandoli contestualmente risparmieresti sulla mano d'opera di un montaggio successivo.
Quindi, se gli ammortizzatori non sono scarichi, non pratichi una guida particolarmente vivace e vuoi risparmiare qualcosina , in vista anche della spesa per il kit-distribuzione che non è molto lontana, secondo me puoi benissimo lasciare gli ammortizzatori originali (i miei hanno i km che vedi in firma e un noto preparatore li ha dichiarati "ancora a posto").
Potrai montare gli ammortizzatori nuovi più avanti.
Se invece guidi molto sportivo e non ti preoccupa spendere soldi in più cambia tutto subito! :wink:

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MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:06 
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Io ho cambiato gli ammo a 80.000 km perchè non mi sentivo più sicuro con la macchina che saltellava (ho le molle originali).
Forse gli ammo di Prinz non gli fanno lo stesso effetto perchè ha le molle ribassate che riducono l'effetto rimbalzo.
Secondo me già che cambi le molle ti conviene cambiare anche gli ammo (io ho montato i Bilstein).

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MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:15 
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ciao gio47,proprio oggi ho confermato alla mazda Udine il lavoro...cambio solo le molle x adesso....kit sportivo(molle) + lavoro 260 euro....con gli ammortizzatori cera una bella differenza.....vi farò sapere....grazie intanto

:wink: :wink: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto m6
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 0:41 
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Bagaglio
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chiedo scusa... novità? come vanno le nuove molle?


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto m6
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 22:32 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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ciao io indubbiamente consiglio sempre di irrigidira la vettura non solo di abbassarla.
Se tu l'abbassi e basta con solo le molle mantenendo gli ammo originali avrai un look si agressivo,ma una tenuta pessima,perche' gli ammo che hai non sono studiati per lavorare a vettura costantemente abbassata di 35mm circa.
Questo implica un maggior consumo degli ammo,perche' sempre sotto pressione anche con auto parcheggiata.
La loro risposta e' differente e troppo lenta.
arrivi spesso a tampone"fine corsa" anche dato dal fatto che gli ammo nn sono nuovi,potresti ovviare a questo problema di risposta degli ammo solo se avessi degli ammo nuovi,per cui con una risposta e una compressione maggiore,o degli ammo originali tipo la 3 o la 6 mps,gia' piu' rigidi delle normali versioni.

L'ideale e ammo piu' molle.
Con solo le molle comprometti l'affidabilita'(prova a mettere solo le molle e fare una frenata BRUSCA,vedi come arrivano subito a fine corsa,e allungano la frenata)
Meglio non abbassarla e irrigidirla,miglior stabilita' miglior risposta,miglior frenata,ecc.
Pero' la miglior cosa e' unire le due cose bassa e rigida il giusto quanto basta.
Vendono vari kit,rigidi con molle originali e rigidi per molle d'assetto specifiche,come detto prima giustamente se devi gia' smontare per mettere le molle smonta e fai tutto.

Io a giorni monto blistein+eibach e cerchi OZ ultraleggera da 18" sulla mia MPS3,in questo caso miglioro non solo l'affidabilita' la precisione,la frenata e la diminuzione di rollio e beccheggio,ma anche fondamentale cio' che nessuno a volte ci pensa,il fattore di alleggerire le masse non sospese,con i soli 8 kg del peso per cerchio 18" canale 8,rispetto all'originale 11,5(circa) 18" canale 7,faccio lavorare al meglio possibile gli ammo,cosi' da avere una risposta ancora piu' immediata nella guida.
diminuendo cosi' un totale di 14 kg circa il peso della vettura,e 3,5 kg il peso in meno che subira' ogni singolo ammortizzatore,(3,5 kg in - per cerchio)
Tengo a precisare che la mia MPS ha solo 14000 km quindi gli ammo sono ancora nuovi di pacca,e non ho cambiato solo le molle!!!!!

Io avevo la 6 e avevo provato per curiosita' a 40/50000 km a cambiare solo le molle,presso una officina mazda,ho montato le molle eibach che consiglia la casa.
La macchina quando l'ho ritirata era almeno bassa 40/45 mm rispetto ai 35mm che doveva essere,mmmm,questo perche'.............
perche' gli ammo non riuscivano a tenere su il peso della vettura erano in compressione costante.
Mi capitava spesso di arrivare a tampone in autostrada negli avvallamenti,la guida era peggiorata e la 6 aveva un rollio spaventoso.
Lo immaginavo.
Quindi subito dopo ho fatto montare i blistein,la macchina era nuova,era diventata perfetta precisa,sembrava di guidare un'altra vettura!!!!!

un consiglio cambia tutto se hai intenzione di tenere la macchina ancora per un po',io nn so quanti km hai se la vettura e' nuova potresti provare a far lavorare ancora i tuoi ammo cambiando solo le molle,altrimenti.........cambia.
La cifra per gli ammo senza molle si aggira si sui 700€ circa,poi 260 piu' o meno per le molle!!!!

non complicarti la vita con ammo regolabili non te ne faresti nulla,ci sono anche i koni sul mercato con il nuovo FSD,che permettono di "adattarsi" al terreno.
Io rimarrei comunque sui blistein,maggior affidabilita' e assistenza rispetto hai koni(almeno in italia),un assetto koni "normale" e' piu' rigido del blistein e con l'andare del tempo potrebbe irrigidirsi ancora.
Il blistein e' il piu' versatile,costa un po' di piu' del koni a parita' di prodotto,ma indubbiamente ha possibilita' maggiori!!!
Preciso che un assetto rigido implica un maggior consumo anche del pneumatico,tienilo in considerazione :lol:

Quindi un buon assetto migliora stabilita' frenata diminuisce il rollio e il beccheggio,migliora la distribuzione dei pesi in curva e in manovre brusche,e aumenta la sicurezza e il piacere di guida.
Prendi tu le varie opportunita' e proposte che ti vengono fatte,ma accertati di acquistare assetti di marca,e non andare a prendere modelli fatti non so dove,accertati che siano testati!!!!
ciao alexspeed!!!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: assetto m6
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 22:35 
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ho visto adesso che hai 105000 km!!!!!
cambia tutto!!!
prinz?..........un caso!!!!!!!!! :rofl: :rofl: :lol: :lol:
:rock:

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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 22:41 
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gio47 ha scritto:
Io ho cambiato gli ammo a 80.000 km perchè non mi sentivo più sicuro con la macchina che saltellava (ho le molle originali).
Forse gli ammo di Prinz non gli fanno lo stesso effetto perchè ha le molle ribassate che riducono l'effetto rimbalzo.Secondo me già che cambi le molle ti conviene cambiare anche gli ammo (io ho montato i Bilstein).


hai ragione l'effetto e' diminuito perche l'ammortizzatore non c'e' la fa piu' a stirarsi e non riesce a opporsi alla pressione della vettura,quindi non puo' contrastare la forza delle molle che non aiutano,sono gia' schiacciate!!!!!
avra' sicuramente l'effetto di fine corsa in molti casi,ma non del rimbalzo!!!!

vorrei aprire quegli ammmo facendo l'autopsia,cosa c'e' ancora dentro .....se c'e' ancora qualche cosa lavoreranno a secco!!!! hi hi hi hi :rofl: :rofl: !!

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