Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freni M6 made in Japan: NAKAGATA
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 14:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ciao ragazzi, ho una M6 da marzo con appena 16.000 km. ed è da un po' che sto accusando problemi di frenata: dischi sballati, forse di cartone è la mia risposta. L'incredulità nasce dal fatto che nonostante le cautele adottate per la frenata (decisa ma breve pressione del pedale e successivo rilascio x consentire il raffreddamento della superficie del disco) si sono sballate le geometrie e la frenata va a farsi benedire.
Giorno 15 porterò la M6 in concessionario x la rettifica dei dischi anteriori ed un controllo dei posteriori.....
Spulciando su internet il sito della Brembo - www.brembo.com/ITA/ mi sono accorto che la stragrande maggioranza delle case automobilistiche monta dischi Brembo......

http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/442F ... etails.pdf

e la M6 risulta avere gli anteriori contraddistinti dal codice 09.9585.14

http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/442F ... 6_Cars.pdf

Se c'è qualche esperto, batta pure un colpo.

Un salutone a tutti i colleghi del forum.

zelig.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 13:49 
Non connesso
Tuner
Tuner

mazda 6 143 cv sw facelift.freni ottimi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 20:04 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
cobra ha scritto:

dopo 78000 km i miei sono ancora potentissimi e fluidi... da colpo di frusta!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 21:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

mikom ha scritto:
cobra ha scritto:

Non per l'auto che ti precede, spero!! :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 12:03 
Non connesso
Pilota
Pilota

mikom ha scritto:
cobra ha scritto:

Rispetto le vostre impressioni ma mettetevi x un attimo nei miei panni: 16.000 km e vibrazioni sull'avantreno.... per il resto, DPF a parte, la macchina va ottimamente. Ritornando al discorso "impianto frenante" vi posso assicurare che non è affatto piacevole toccare (anche leggermente) il pedale del freno e sentire vibrare tutto. Mi sono incavolato per il semplice fatto che ritengo di avere una guida attenta (non sbatto sui marciapiedi, nè tantomeno vado a fare sterrato) ed adopero i freni, facendo il modo di consentire loro un adeguato raffreddamento (evitando di addormentarmi sul pedale col rischio di cuocerli). Detto questo, ora mi hanno fatto la rettifica con un macchinario che verifica lo stato dei dischi, senza il bisogno di smontaggio alcuno. La M6, provata dopo il lavoro, mi sembra vada bene......ai posteri l'ardua sentenza. Per dovere di cronaca, aggiungo che avendo il concessionario riscontrato il livello olio a livello della famigerata "X", mi è stato detto che era opportuno la sostituzione del lubrificante e dei filtri olio e gasolio, specificando che l'intervento era fuori garanzia (Mazda passa il cambio d'olio in garanzia solo se l'olio raggiunge la "X" nell'arco di 6 - 7.000 km.....per non pregiudicare il corretto funzionamento del motore). Infine, mi hanno riprogrammato la centralina (immagino si trattasse del kit "risolutivo?!?" con cui si dice si andranno a ridurre i cicli di rigenerazione del nostro amico DPF, alias "Da Presa per i Fondelli"). Costo dell'intervento: € 155,00.

Mi scuso con voi x la lunghezza del mex.

Un salutone.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 15:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
l'affidabilità dell'impianto frenante dipende da vari fattori.

se i dischi si ovalizzano o perdono planarità troppo presto può essere per una fusione mal riuscita o per una scaldata/raffreddata eccessiva (tipo prendere una pozzanghera a disco rovente) ed in questi casi rettificare serve a poco; bisogna cambiare i dischi.

poi non bisogna dimenticare che le vibrazioni in frenata possono dipendere anche da un serraggio eccessivo dei bulloni delle ruote.
sarebbe opportuno verificare sempre la coppia esatta di serraggio con la chiave dinamometrica.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 7:15 
Non connesso
Copilota
Copilota

Infine, mi hanno riprogrammato la centralina (immagino si trattasse del kit "risolutivo?!?" con cui si dice si andranno a ridurre i cicli di rigenerazione del nostro amico DPF, alias "Da Presa per i Fondelli"). /quote]

Io ho fatto un migliglio di km da quando mi hanno riporgrammato la centralina... l'impressione e' che non si sia agito sui cicli di pulizia (tra l'altro me lo ha confermato anche l'officina) ma sulla mappatura del motore, infatti pur mantenendo ottime prestazioni l'accellerazione sembra meno bruciante direi quasi più adatta a vetture di questa categoria (prima sembrava di guidare una moto da cross), comunque anche se dovrei aspettare ancora un pò prima di parlare, al momento sembra che i consumi (mantenendo lo stesso stile di guida) siano passati da 10 l/100km a 7 l/100km, insomma per ora mi sento soddisfatto...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 11:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Anche sulla mia ex M6 mi hanno cambiato una volta i dischi e poi rettificato quelli nuovi (considera che sono sempre in autostrada), poi un giorno ho visto la differenza di spessore tra i dischi della M6 e la mia attuale macchina e ho capito perchè quelli della M6 si ovalizzavano...... :wink: :wink:

Ciao

Mica solo "la mente"
(Eva Henger)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 21:12 
Non connesso
Pilota
Pilota

matildab ha scritto:
Infine, mi hanno riprogrammato la centralina (immagino si trattasse del kit "risolutivo?!?" con cui si dice si andranno a ridurre i cicli di rigenerazione del nostro amico DPF, alias "Da Presa per i Fondelli"). /quote]

Io ho fatto un migliglio di km da quando mi hanno riporgrammato la centralina... l'impressione e' che non si sia agito sui cicli di pulizia (tra l'altro me lo ha confermato anche l'officina) ma sulla mappatura del motore, infatti pur mantenendo ottime prestazioni l'accellerazione sembra meno bruciante direi quasi più adatta a vetture di questa categoria (prima sembrava di guidare una moto da cross), comunque anche se dovrei aspettare ancora un pò prima di parlare, al momento sembra che i consumi (mantenendo lo stesso stile di guida) siano passati da 10 l/100km a 7 l/100km, insomma per ora mi sento soddisfatto...

sulla fattura miè stata riportata la voce "aggiornamento gestione DPF" in quanto a 16.000 km avevo già l'olio sulla famigerata "X".

Speriamo trovino la soluzione definitiva alla questione "shake in coppa".

Un salutone.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora