mikom ha scritto:
premetto la mia ignoranza in fatto di impianti frenanti, però...
il mio collega di cui ti parlavo (quello che aveva messo l'impianto della brembo sulla golf del '90) proprio stamattina mi mostrava i dischi (sempre brembo) sull'attuale audi a3, raccontandomi che "prodotto eccellente non si cambia", infatti ha una coppia di dischi forati dell'azienda bergamasca. dopo una serie di pastiglie tenere che sporcavano i cerchi alla prima frenata all'uscita dall'autolavaggio ha messo quelle un po' più dure guadagnando modulabilità e durata.
per gli altri non saprei.
certo che se il tuo problema ha origine da altri fattori sarebbe meglio approfondire, magari prendendo "in prestito" due pneumatici buoni, altrimenti rischieresti di alleggerire il portafogli inutilmente.
p.s.: il rodaggio ai dischi freno è molto importante.
grazie mille mik, sempre preciso e puntuale più che mai. I dischi li cambierò in ogni caso dopo il cambio gomme....intorno ai 40.000 km. Con pneumatici nuovi, vedrò già da subito se il problema è degli stessi, dell'errata coppia di serraggio bulloni ruota, della non perfetta equilibratura del cerchio. Su quest'ultimo punto avrei qualche riserva, in quanto, secondo me, una ruota non perfettamente bilanciata è causa di seppur lievi vibrazioni, avvertibili in particolare sull'avantreno. Ho potuto constatare, come già detto via cell l'altro giorno, che il disco ant. sx è come un po' più ruvido del dx. Le cose sono due:
1) il (mio) disco è di materiale scadente....forgiato e temperato male;
2) le pastiglie, a giudicare la superficie dell disco stesso, sono un po' troppo dure e sballano il tutto.
Quando metterò le gomme nuove, vedremo le reazioni dell'M6 e valuteremo il da farsi. Ad ogni modo, i dischi forati li ho....dovrò soltanto decidere se sia il caso di montarli e quando.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
sergio (zeligaus)