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MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 19:29 
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un salutone a tutti voi del forum....avrete sicuramente capito dal titolo che oggetto del contendere sono nuovamente i mirabolanti dischi della nostra Mazdona. Arrivo al dunque: arrivato alla percorrenza di circa 22.000 km, i miei dischi (sostituiti già a 16.000 con le pastiglie) vibrano continuamente se freno alle alte velocità. Ho riletto i numerosi topic aperti da coloro che hanno avuto reiteratamente problemi di questo tipo, risolti alla meno peggio con la rettifica ed in altri casi, come accaduto a me, con le sotituzioni dischi+pastiglie. Nonostante molti "colleghi" del forum a seguito dei problemi hanno definito l'impianto frenante "qualitativamente non all'altezza ed inadeguato", gli stessi colleghi hanno continuato a montare, rimontare e strarimontare gli stessi dischi di mamma Mazda.
Se un disco si ovalizza, inizialmente si pensa ad un uso improprio dello stesso (scaldate, repentini raffreddamenti - caso pioggia, etc), ma quando il problema si ripresenta, a seguito rettifica e ripetute sostituzioni dei pezzi, bisogna voltare pagina.
Dopo aver avuto uno scambio telefonico di pareri con gli amici kladiator, mikom, atenza6, ho provveduto ad informarmi da ricambisti ed affini per ovviare a questo problema pestilenziale....
Dalle consultazini fatte un po' in giro è emerso quanto segue:
dischi ant. Brembo: 100 euro + IVA la coppia;
dischi ant. Zimmermann (made in Germany - usati da BMW e Mercedes): 70 euro + IVA la coppia;
dischi ant. REMSA (made in U.S.A.) forati: 140 euro + pastiglie antivibrazione REMSA: 60 euro (totali 200 euro a casa vostra);
dischi TAR-OX mod. G88 solo baffati (per la M6 non esistono forati): 220 euro la coppia;
Morale: a tutti coloro che hanno avuto problemi, li continuano ad avere o li potrebbero avere in futuro, basterebbero pochi euro in più per avere tanto mangiamento di fegato in meno.....

segnalo a coloro che ne siano interessati, il link dell'importatore/distributore REMSA per l'Italia, al cui interno è possibile verificare la rete vendita e i venditori più vicini alla vostra zona:
http://www.exoautomotive.com/web/index_nointro.htm

Qualora qualcuno di voi volesse avere ragguagli in merito, può mandarmi un PM.

IO ho optato per la soluzione REMSA, su consiglio dell'amico kladiator....e voi?

Buona frenata a tutti !!!!!

zeligaus


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MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 22:26 
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premetto la mia ignoranza in fatto di impianti frenanti, però...

il mio collega di cui ti parlavo (quello che aveva messo l'impianto della brembo sulla golf del '90) proprio stamattina mi mostrava i dischi (sempre brembo) sull'attuale audi a3, raccontandomi che "prodotto eccellente non si cambia", infatti ha una coppia di dischi forati dell'azienda bergamasca. dopo una serie di pastiglie tenere che sporcavano i cerchi alla prima frenata all'uscita dall'autolavaggio ha messo quelle un po' più dure guadagnando modulabilità e durata.

per gli altri non saprei.

certo che se il tuo problema ha origine da altri fattori sarebbe meglio approfondire, magari prendendo "in prestito" due pneumatici buoni, altrimenti rischieresti di alleggerire il portafogli inutilmente.

p.s.: il rodaggio ai dischi freno è molto importante.


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MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 8:32 
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mikom ha scritto:
premetto la mia ignoranza in fatto di impianti frenanti, però...

il mio collega di cui ti parlavo (quello che aveva messo l'impianto della brembo sulla golf del '90) proprio stamattina mi mostrava i dischi (sempre brembo) sull'attuale audi a3, raccontandomi che "prodotto eccellente non si cambia", infatti ha una coppia di dischi forati dell'azienda bergamasca. dopo una serie di pastiglie tenere che sporcavano i cerchi alla prima frenata all'uscita dall'autolavaggio ha messo quelle un po' più dure guadagnando modulabilità e durata.

per gli altri non saprei.

certo che se il tuo problema ha origine da altri fattori sarebbe meglio approfondire, magari prendendo "in prestito" due pneumatici buoni, altrimenti rischieresti di alleggerire il portafogli inutilmente.

p.s.: il rodaggio ai dischi freno è molto importante.



grazie mille mik, sempre preciso e puntuale più che mai. I dischi li cambierò in ogni caso dopo il cambio gomme....intorno ai 40.000 km. Con pneumatici nuovi, vedrò già da subito se il problema è degli stessi, dell'errata coppia di serraggio bulloni ruota, della non perfetta equilibratura del cerchio. Su quest'ultimo punto avrei qualche riserva, in quanto, secondo me, una ruota non perfettamente bilanciata è causa di seppur lievi vibrazioni, avvertibili in particolare sull'avantreno. Ho potuto constatare, come già detto via cell l'altro giorno, che il disco ant. sx è come un po' più ruvido del dx. Le cose sono due:
1) il (mio) disco è di materiale scadente....forgiato e temperato male;
2) le pastiglie, a giudicare la superficie dell disco stesso, sono un po' troppo dure e sballano il tutto.
Quando metterò le gomme nuove, vedremo le reazioni dell'M6 e valuteremo il da farsi. Ad ogni modo, i dischi forati li ho....dovrò soltanto decidere se sia il caso di montarli e quando.

Grazie ancora per i preziosi consigli.

sergio (zeligaus)


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MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 8:51 
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I cuscinetti sono a posto? Sulla mia ex M6 ne hanno dovuto cambiare uno per evitare la deformazione dei dischi.

Ciao

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La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)

Mica solo "la mente"
(Eva Henger)


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