CrasHBoneS ha scritto:
EDIT: ad alcune domande ho già trovato risposta cercando su Internet
Scusate non ho capito una cosa: se volessi montare pneumatici 225/45-17:
1)Dovrei sostituire i cerchi (ora ho 205/50-17) oppure vanno bene quelli che ho montato ora?
2)Quale sarebbe eventualmente la prassi da seguire per fare la richiesta a Mazda, potete pubblicare il documento che avete inviato voi? HO TROVATO L'ITER DA SEGUIRE->NULLA OSTA->MOTORIZZ.->APPUNTAMENTO->COLLAUDO
3)Se la misura non è riportata sul libretto, ad un controllo di polizia, cosa dovrei esibire?ESIBISCO IL LIBRETTO AGGIORNATO
4)Devo sottoporre la mia autovettura al collaudo per far aggiornare il libretto?SI
5)Devo richiedere anche il nulla osta per i pneumatici invernali?
Sul libretto è scritto:
PNEUM. IN ALTERN.:205/50 R17 93V (QUELLI ATTUALMENTE MONTATI)
PNEUM. INVER.:195/65/15 - 205/55/16 205/50 R17 93Q M+S
Chiedo questo perchè vorrei montare le termiche e ci sono parecchi euri di differenza fra le 225/45-17 e 205/50-17 (misura molto meno commerciale=più costosa)
questa la richiesta che invierei, va bene?
Il sottoscritto XXXXXXXXXXXXXXX, nato a XXXXXXXXXXX il XXXXXXXXX e residente a XXXXXXXXX (provincia di XXXXXXX – C.A.P. XXXXXXX), via XXXXXXXXXXX, codice fiscale XXXXXXXX, proprietario dell’autovettura modello MAZDA 5 2.0 MZR-CD 143 CV CON Dynamic Pack, targata XXXXXXXXXX, numero di telaio XXXXXXXXXXXXXXXXX,
C H I E D E
gentilmente il rilascio del nulla osta al montaggio, sulla sopraccitata autovettura:
• di pneumatici “ESTIVI” in misura 225/45-R17 93V in alternativa a quelli previsti in origine (205/50-R17 93V).
• di pneumatici “INVERNALI” in misura 225/45-R17 93Q in alternativa a quelli previsti in origine (205/50-R17 93Q).
Confidando in un favorevole riscontro si porgono distinti saluti.
Bravo...bravissimo CrashBones, vedo che ti sei dato da fare
Io non sono mai andato fino in fondo con la questione anche perchè in teoria i nostri cerchi hanno un canale un pò piccolo...solo 6,5".
Occorrerebbe almeno un 7" e l'operazione diventa dispendiosa.
Se vuoi farlo, visto che ci sei inserisci anche i 18"....non si sa mai.
Ciao