lunedì 3 marzo 2008, 12:53
La scorsa settimana ho fatto montare il kit mazda, che prevede quattro belle molle Eibach più corte di una decina di centimetri rispetto alle originali (naturalmente sono più rigide).
L'effetto finale è gradevole; la macchina si è abbassata d un paio di centimetri. La maneggevolezza e la reattività è ora molto diversa, molto più precisa e pronta. La trazione nelle curve strette è migliorata grazie al minor coricamento ed al conseguente minor "scaricamento" della ruota anteriore interna.
Con sorpresa
la vita a bordo non è cambiata di molto. Le sospensioni sono ora più rigide ma, onestamente, ho provato di molto peggio
.
Complessivamente sono molto soddisfatto, anche considerando il costo limitato del kit (meno di 160 euri): Compreso nel kit, il nulla osta mazda.
lunedì 3 marzo 2008, 14:05
lunedì 3 marzo 2008, 21:28
....hai sostituito solo le molle ???
lunedì 3 marzo 2008, 23:00
Anivo61 ha scritto:....hai sostituito solo le molle ???
Sì Anivo...per Mazda è normale fare l'assetto in questo modo.
Anche per la 6 fanno così e penso sia lo stesso per la 3.
A voler essere sinceri per fare le cose sul serio occorre cambiare anche qualche altra cosa.
In questo caso sì è scelta la soluzione economica...mole con grosso modo la stessa rigidezza ma con carico statico abbassato di 20mm.
Gli ammortizzatori vengono in ogni caso salvagurdati dai tamponi fine corsa.
Ciao
sabato 29 marzo 2008, 19:51
......è migliorata sul post. l'effetto rimbalzante......avevo riscontrato questo problema e avevo aperto un post "assetto !!?!??"....grazie
domenica 30 marzo 2008, 17:55
Meckaloc ha scritto:......è migliorata sul post. l'effetto rimbalzante......avevo riscontrato questo problema e avevo aperto un post "assetto !!?!??"....grazie
In effetti la sospensione posteriore è poco frenata e talvolta tende a ondeggiare un po'.
A proposito, poichè su Quattroruote sono sempre stati critici nei confronti di questo aspetto della M5, qualcuno di voi ha mai dovuto ringraziare il controllo elettronico di stabilità per averlo salvato da qualche giravolta? Io finora non ho mai avvertito instabilità tanto critiche, neanche con fondo viscido o innevato....
domenica 30 marzo 2008, 18:00
dankomtk ha scritto:Meckaloc ha scritto:......è migliorata sul post. l'effetto rimbalzante......avevo riscontrato questo problema e avevo aperto un post "assetto !!?!??"....grazie
In effetti la sospensione posteriore è poco frenata e talvolta tende a ondeggiare un po'.
A proposito, poichè su Quattroruote sono sempre stati critici nei confronti di questo aspetto della M5, qualcuno di voi ha mai dovuto ringraziare il controllo elettronico di stabilità per averlo salvato da qualche giravolta? Io finora non ho mai avvertito instabilità tanto critiche, neanche con fondo viscido o innevato....
Mai avuto sensazione di instabilità critiche...fin'ora la lucina si è accesa solo perchè ho "voluto" farla accendere
domenica 30 marzo 2008, 18:10
Va bè, per forza: ogni tanto bisogna pur verificare che la spia funzioni...
lunedì 31 marzo 2008, 21:01
DIK ha scritto:Anivo61 ha scritto:....hai sostituito solo le molle ???
Sì Anivo...per Mazda è normale fare l'assetto in questo modo.
Anche per la 6 fanno così e penso sia lo stesso per la 3.
A voler essere sinceri per fare le cose sul serio occorre cambiare anche qualche altra cosa.
In questo caso sì è scelta la soluzione economica...mole con grosso modo la stessa rigidezza ma con carico statico abbassato di 20mm.
Gli ammortizzatori vengono in ogni caso salvagurdati dai tamponi fine corsa.
Ciao
Mi dispiace dirtelo ma gli ammortizzatori di serie con molle ribassate, durano molto poco !!!!
lunedì 31 marzo 2008, 21:09
Caspita , non ottengo quello che voglio .....................per quanto riguarda la "spia" non l'ho mai fatta accendere ,situazioni critiche forse una volta ma non ho visto niente................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.