martedì 6 ottobre 2009, 18:43
In merito alla frequente illuminazione o lampeggio della
spia DPF, accensione della spia MIL o aumento del livello dell’olio del motore.
La quantità di particolato (PM) nel filtro DPF e la percentuale di carburante mescolato con
l’olio motore vengono calcolati dal PCM. La rigenerazione automatica parte una volta che si è
raggiunto un limite prestabilito e la spia si accende o lampeggia in base alla quantità in
eccedenza, in modo che il conducente sappia che il veicolo deve essere utilizzato in modo
ideale per la rigenerazione. In ciascun stadio il sistema funziona come segue.
Rigenerazione automatica
•
La rigenerazione automatica inizia quando nel DPF si sono accumulati 5g/l o più di PM
(particolato).
•
La rigenerazione automatica verrà interrotta o non inizierà se il PM nel DPF è inferiore a
5g/l.
•
La rigenerazione automatica si interromperà anche quando la quantità di PM supera gli
8g/l per proteggere il DPF
Spia di allarme DPF
a)
Spia DPF accesa fissa (nessun DTC memorizzato).
Ciò indica al conducente che il veicolo deve essere guidato nelle condizioni ideali per la
rigenerazione automatica dato che la quantità di PM eccede i 5g/l e ha raggiunto i 6,5g/l. Se le
condizioni di guida non sono rispettate, il PM può continuare ad accumularsi nel DPF finché non si
blocca completamente. Le condizioni di guida sono riportate in dettaglio nel Manuale d’uso e
manutenzione.
b)
La spia DPF lampeggia (DTC ”P2458” Memorizzato).
Ciò indica al conducente che urge portare il veicolo presso il Concessionario Mazda. La quantità di
PM nel DPF ha raggiunto gli 8,0g/l e la rigenerazione automatica è bloccata per proteggere il DPF.
c)
La spia DPF lampeggia e la MIL è illuminata (DTC ”P242F” Memorizzato)
In questo stadio, il PCM entra in modalità d’emergenza (failsafe) e la velocità del veicolo viene
controllata in modo che arrivi al massimo a circa 70 km/h. Ciò indica al conducente che urge
portare il veicolo presso il Concessionario Mazda al più presto possibile.
La quantità di PM nel DPF è di 11g/l o più.
ccumulo di PM
Quantità di PM 6,5g/l 8,0g/l 11,0g/l 15,0g/l
DTC P2458 P242F P2458/P242F
Spia DPF ON LAMPEGGIANTE
MIL OFF ON
Limitazione
della velocità
150 km/h 70 km/h
Rigenerazione
automatica
Possibile* Bloccata
Rigenerazione
manuale
Possibile Necessaria
Bloccata
(il DPF deve essere
sostituito)
* Le condizioni di guida devono essere cambiate per aumentare l’efficienza della rigenerazione
automatica. Vedi Manuale d’uso e manutenzione per tali condizioni.
d)
Spia DPF lampeggiante (DTC “P253F” Memorizzato)
La spia lampeggiante avvisa che è raccomandato sostituire l’olio del motore, dato che la quantità
di carburante mescolato con l’olio motore (calcolata dal PCM) è superiore ad un limite prestabilito.
In questo caso, il veicolo deve essere controllato da un Riparatore Autorizzato Mazda per
verificare anche la quantità di PM.
martedì 6 ottobre 2009, 22:02
grazie per la spiegazione.
martedì 6 ottobre 2009, 22:26
Leggo solo ora....sapevamo già qualcosa a riguardo, forse non a questo livello, però sapevamo.
Ciò che mi stupisce invece è la tua "presenza".......se sei veramente un responsabile e Mazda sa che sei qui....perchè non ti/vi siete fatti vivi a suo tempo?
Se hai voglia di ripondere, te ne sarei grato...
Ciao
mercoledì 7 ottobre 2009, 6:15
CiAO ATTENZIONE io sono responsabile tecnico mazda di una concessionaria no mazda italia dopo aver frequentato parecchi corsi di aggiornamento e lavorarci tuti i giorni con tutti i problemi un pò ne sò, io non posseggo neanche una mazda ma ci lavoro ,risolvo i problemi e mi sono iscitto a questo forum per provare a risolvere o chiarire dei problemi tutto qui.
giovedì 8 ottobre 2009, 23:22
Quanto dici ti fa onore, umanamente e professionalmente.
Spero che tu, avendo le informazioni vere, possa chiarire tanti piccoli/grandi dubbi di noi clienti Mazda.
Non ho capito però quando dici "no mazda italia"...
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.