Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

MA DPF E FAP sono la stessa cosa ?

sabato 17 ottobre 2009, 13:25

sara' una domanda idiota ma scusate la mia ignoranza

sulla mia mazda 5 cd 2006 con cui per ora (aveva 32000km presa usata) ho fatto 800 km senza problemi ,e' dotata di DPF (COSI' C'E' SCRITTO SULLA SPIA E SUL LIBRETTO) vorrei sapere se e' in tutte uguale o se ALCUNE VERSIONI HANNO IL FAP e se e' la stessa cosa..IN GIRO PER IL web c'e' chi dice siano due sistemi diversi..(?)

grazie gente

Re: MA DPF E FAP sono la stessa cosa ?

sabato 17 ottobre 2009, 14:43

fabrizio1968 ha scritto:sara' una domanda idiota ma scusate la mia ignoranza

sulla mia mazda 5 cd 2006 con cui per ora (aveva 32000km presa usata) ho fatto 800 km senza problemi ,e' dotata di DPF (COSI' C'E' SCRITTO SULLA SPIA E SUL LIBRETTO) vorrei sapere se e' in tutte uguale o se ALCUNE VERSIONI HANNO IL FAP e se e' la stessa cosa..IN GIRO PER IL web c'e' chi dice siano due sistemi diversi..(?)

grazie gente

Sono due sistemi completamente diversi, entrambi finalizzati al contenimento del PM10.
Le nostre 5 (tutte) hanno il DPF.

sabato 17 ottobre 2009, 17:49

curioso ha scritto:
fabrizio1968 ha scritto:sara' una domanda idiota ma scusate la mia ignoranza

grazie gente

Sono due sistemi completamente diversi, entrambi finalizzati al contenimento del PM10.
Le nostre 5 (tutte) hanno il DPF.

aggiungo che il FAP entra in temperatura a circa 400 gradi, il DPF circa 550 gradi, il fap usa un additivo chiamato cerina per incendiare il particolato, il dpf usa il gasolio, comunque in citta non si raggiungono i 220 gradi di esercizio.

sabato 17 ottobre 2009, 19:47

grazie tanto della delucidazione..

gia' che ci sono approfitto...

sono andato sul sito unrae dei richiami e inserendo la targa come descritto risulta che l'auto da me in possesso non e' soggetta a richiami..cosa significa? (visto che pare che tutte le mazda 5 diesel sono state sotttoposte a richiami dpf..)..

ciao

sabato 17 ottobre 2009, 22:58

fabrizio1968 ha scritto:grazie tanto della delucidazione..

gia' che ci sono approfitto...

sono andato sul sito unrae dei richiami e inserendo la targa come descritto risulta che l'auto da me in possesso non e' soggetta a richiami..cosa significa? (visto che pare che tutte le mazda 5 diesel sono state sotttoposte a richiami dpf..)..

ciao

Forse il proprietario precedente ha già eseguito tutti i richiami....se la tua auto ha il DSR Mazda (digital service record), dovresti avere delle stampe allegate alla carta di circolazione ( libretto ) in cui vengono riportate le varie tipologie di intervento eseguite sulla vettura.
Fatti una passeggiata in garage e controlla....fammi sapere, sono curioso :?:

Ciao
Rispondi al messaggio