Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

problemi alla leva del cambio

domenica 28 febbraio 2010, 19:55

Premetto che nel mese di ottobre 2008 ho acquistato una diesel 110 hp, che ora ha circa 45.000 km. Ho un problema: dopo aver inserito la retromarcia, la leva fatica leggermente a tornate nella posizione ordinaria. Il difetto si è manifestato un paio di mesi fa e da allora non è peggiorato. Ho letto che anche altri hanno avuto gli stessi fastidi, ma forse in maniera più accentuata, dato che la mia leva del cambio per ora non vibra e non fa rumore. Forse lubrificando i meccanismi il difetto si potrebbe eliminare; ho una certa dimestichezza nell'effettuare la manutenzione e piccole riparazioni meccaniche e gradirei fare io questo lavoro (non ho molta fiducia nell'officina della concessionaria), certo che se il difetto dovesse permanere sarei costretto a portare l'auto in officina, visto che è ancora in garanzia. Non avendo mai smontato la plancia non vorrei fare qualche danno e purtroppo su internet non ho trovato nessun manuale d'officina. Qualcuno mi può spiegare come togliere il pannello sotto la leva del cambio? Gradirei avere anche un aiuto per raggiungere il filtro antipolline. Quasi dimenticavo di dire che dopo l'ultimo tagliando (dicembre 2009),la ventola del condizionamento ogni tanto diventava rumorosa (come se tra le palette vi fosse incastrata una fogliolina); il rumore permaneva, anzi aumentava all'aumentare della velocità della ventola,dopo alcuni minuti smetteva, ma nei giorni o nelle settimane successive ricominciava. Nelle ultime settimane il difetto non si è ripetuto ma la ventola dell'impianto di condizionamento è diventata leggermente rumorosa con la prima e la seconda velocità.

Re: problemi alla leva del cambio

domenica 28 febbraio 2010, 22:38

....prima di peggiorare la situazione con manovre rischiose, non è consigliabile affidarsi alle mani esperte di una concessionaria ?

Re: problemi alla leva del cambio

domenica 28 febbraio 2010, 22:51

Anivo61 ha scritto:....prima di peggiorare la situazione con manovre rischiose, non è consigliabile affidarsi alle mani esperte di una concessionaria ?

Concordo in pieno, anche perchè probabilmente il problema non lo risolveresti smontando la plancia.

Re: problemi alla leva del cambio

domenica 28 febbraio 2010, 23:09

luvimass ha scritto:Premetto che nel mese di ottobre 2008 ho acquistato una diesel 110 hp, che ora ha circa 45.000 km. Ho un problema: dopo aver inserito la retromarcia, la leva fatica leggermente a tornate nella posizione ordinaria. Il difetto si è manifestato un paio di mesi fa e da allora non è peggiorato. Ho letto che anche altri hanno avuto gli stessi fastidi, ma forse in maniera più accentuata, dato che la mia leva del cambio per ora non vibra e non fa rumore. Forse lubrificando i meccanismi il difetto si potrebbe eliminare; ho una certa dimestichezza nell'effettuare la manutenzione e piccole riparazioni meccaniche e gradirei fare io questo lavoro (non ho molta fiducia nell'officina della concessionaria), certo che se il difetto dovesse permanere sarei costretto a portare l'auto in officina, visto che è ancora in garanzia. Non avendo mai smontato la plancia non vorrei fare qualche danno e purtroppo su internet non ho trovato nessun manuale d'officina. Qualcuno mi può spiegare come togliere il pannello sotto la leva del cambio? Gradirei avere anche un aiuto per raggiungere il filtro antipolline. Quasi dimenticavo di dire che dopo l'ultimo tagliando (dicembre 2009),la ventola del condizionamento ogni tanto diventava rumorosa (come se tra le palette vi fosse incastrata una fogliolina); il rumore permaneva, anzi aumentava all'aumentare della velocità della ventola,dopo alcuni minuti smetteva, ma nei giorni o nelle settimane successive ricominciava. Nelle ultime settimane il difetto non si è ripetuto ma la ventola dell'impianto di condizionamento è diventata leggermente rumorosa con la prima e la seconda velocità.

ciao, se hai dimestichezza per il cambio ti posso dire:
devi svitare il pomello, a questo punto devi estrarre la mascherina e' ad incastro, e ti troverai uno spettacolo di molle, sfere, corde,( e chi piu' ne ha piu' ne metta),
cosi' potrai verificare il meccanismo di funzionamento.

Re: problemi alla leva del cambio

domenica 7 marzo 2010, 15:11

grazie DIK, molto utile! ;)

Re: problemi alla leva del cambio

lunedì 8 marzo 2010, 23:32

luvimass ha scritto:Premetto che nel mese di ottobre 2008 ho acquistato una diesel 110 hp, che ora ha circa 45.000 km. Ho un problema: dopo aver inserito la retromarcia, la leva fatica leggermente a tornate nella posizione ordinaria. Il difetto si è manifestato un paio di mesi fa e da allora non è peggiorato. Ho letto che anche altri hanno avuto gli stessi fastidi, ma forse in maniera più accentuata, dato che la mia leva del cambio per ora non vibra e non fa rumore. Forse lubrificando i meccanismi il difetto si potrebbe eliminare; ho una certa dimestichezza nell'effettuare la manutenzione e piccole riparazioni meccaniche e gradirei fare io questo lavoro (non ho molta fiducia nell'officina della concessionaria), certo che se il difetto dovesse permanere sarei costretto a portare l'auto in officina, visto che è ancora in garanzia. Non avendo mai smontato la plancia non vorrei fare qualche danno e purtroppo su internet non ho trovato nessun manuale d'officina. Qualcuno mi può spiegare come togliere il pannello sotto la leva del cambio? Gradirei avere anche un aiuto per raggiungere il filtro antipolline. Quasi dimenticavo di dire che dopo l'ultimo tagliando (dicembre 2009),la ventola del condizionamento ogni tanto diventava rumorosa (come se tra le palette vi fosse incastrata una fogliolina); il rumore permaneva, anzi aumentava all'aumentare della velocità della ventola,dopo alcuni minuti smetteva, ma nei giorni o nelle settimane successive ricominciava. Nelle ultime settimane il difetto non si è ripetuto ma la ventola dell'impianto di condizionamento è diventata leggermente rumorosa con la prima e la seconda velocità.



Ciao, ti posso dire che ho avuto il tuo stesso problema sulla mia Diesel 110cv; all'ultimo tagliando (tre anni, dato che ho solo 38mila km.) l'ho fatto presente al capofficina che ha provveduto subito alla sostituzione del leveraggio del cambio (in garanzia). Il problema è sparito e gli innesti sono più precisi.
Ti consiglio di fare lo stesso.

Maurizio

Re: problemi alla leva del cambio

martedì 16 marzo 2010, 23:17

Per quanto riguarda la leva del cambio ho accertato che si tratta di un malfunzionamento di un leveraggio in plastica che non scorre bene all'interno di un altro particolare in materiale plastico (tipo stantuffo in siringa). Ho provato a lubrificarlo ma non vi è stato nessun miglioramento :( . Col freddo l'impuntamento si fa più evidente, per poi attenuarsi con l'aumentare della temperatura. Farò presente il problema al prossimo tagliando; staremo a vedere :^) .
Invece ho risolto il problema della ventola dell'impianto del climatizzatore (era rumorosa in 1^ e 2^ velocità). Si erano incastrate alcune foglioline e per estrarle ho duvuto lavorare non poco: per prima cosa ho tolto il cassetto portaoggetti, poi i due filtri antipolline. Dopo aver inserito il ricircolo (il comando chiude la presa d'aria esterna ed apre un condotto che permette di vedere distintamente la ventola da sotto la plancia), con un compressore ho soffiato dell'aria verso la ventola liberandola dai detriti incastrati sulle palette, che sono poi caduti in basso nella zona del filtro antipolline :D .
Ringrazio DIK che mi ha inviato il manuale tecnico in inglese :hai: .

Re: problemi alla leva del cambio

mercoledì 17 marzo 2010, 0:07

luvimass ha scritto:Ringrazio DIK che mi ha inviato il manuale tecnico in inglese :hai: .


Di nulla ;)
Per il leveraggio...c'è poco da fare...a me ne hanno cambiati due.... ;(

Ciao
Rispondi al messaggio