Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Braccetti anteriori.......... andati!

martedì 15 giugno 2010, 22:37

Oggi, visto che avevo deciso di dedicare la giornata alla mia auto e quindi ero in officina Mazda a Bari, ho segnalato una evidente rumorosità agli ammortizzatori anteriori. L'esito è stato tanto inequivocabile quanto pesante: BRACCETTI DELLE SOSPENSIONI ANTERIORI ROTTI!!!!!!!!!
E.... UDITE, UDITE: 700 EURO DI PREVENTIVO...............VERBALE (ne ho chiesto copia e mi hanno richiesto il 10%).
Ovviamente, visto che è un intervento che sfugge alla garanzia, chiedo a tutti voi ogni dritta possibile e immaginabile per farmi risparmiare qualche soldino.
Dove posso trovare i braccetti a prezzo decente? Ne esistono "non originali"?

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

martedì 15 giugno 2010, 22:50

ma sono rotti i braccetti i sono usurati/sfondati i gommini degli snodi?
Se sono questi ultimi, magari è possibile cambiarli...

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

martedì 15 giugno 2010, 23:23

Hiej ha scritto:ma sono rotti i braccetti i sono usurati/sfondati i gommini degli snodi?
Se sono questi ultimi, magari è possibile cambiarli...

Mi hanno parlato di braccetti rotti.... ma son di ricotta??

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

martedì 15 giugno 2010, 23:34

Moooolto strano.....ma dimmi una cosa....l'auto tira da qualche parte....si scompone in frenata?

La boccola elastica posteriore penso sia sostituibile facilmente....per quella anteriore mi sa che è un pò più difficile...devo guardare bene il braccetto.

Ciao

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

martedì 15 giugno 2010, 23:48

DIK ha scritto:Moooolto strano.....ma dimmi una cosa....l'auto tira da qualche parte....si scompone in frenata?

La boccola elastica posteriore penso sia sostituibile facilmente....per quella anteriore mi sa che è un pò più difficile...devo guardare bene il braccetto.

Ciao

Non tira ma si corica molto in curva ... la sento "rammollita".
Cmq. il problema che sento per ora è solo il rumoraccio da stridìo tipico delle balestre della Panda...

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

martedì 15 giugno 2010, 23:56

curioso ha scritto:
DIK ha scritto:Moooolto strano.....ma dimmi una cosa....l'auto tira da qualche parte....si scompone in frenata?

La boccola elastica posteriore penso sia sostituibile facilmente....per quella anteriore mi sa che è un pò più difficile...devo guardare bene il braccetto.

Ciao

Non tira ma si corica molto in curva ... la sento "rammollita".
Cmq. il problema che sento per ora è solo il rumoraccio da stridìo tipico delle balestre della Panda...


Da quello che mi dici sembra che la bussola interna della boccola elastica abbia preso gioco e di conseguenza il braccio giri "libero".....mah....io la farei vedere da meccanico di fiducia....

Ciao

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

mercoledì 16 giugno 2010, 0:09

Guarda se ti interessa....100€ uno....

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/06-07-MA ... ccessories

altri

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/2-Lower- ... ccessories

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

mercoledì 16 giugno 2010, 9:27

Grazie Dik per il tuo prezioso contributo!
La farò subito vedere dal mio meccanico di fiducia sperando di capirne di più!
Vi terrò informati. Ovviamente ;)

DIK ha scritto:
curioso ha scritto:
DIK ha scritto:Moooolto strano.....ma dimmi una cosa....l'auto tira da qualche parte....si scompone in frenata?

La boccola elastica posteriore penso sia sostituibile facilmente....per quella anteriore mi sa che è un pò più difficile...devo guardare bene il braccetto.

Ciao

Non tira ma si corica molto in curva ... la sento "rammollita".
Cmq. il problema che sento per ora è solo il rumoraccio da stridìo tipico delle balestre della Panda...


Da quello che mi dici sembra che la bussola interna della boccola elastica abbia preso gioco e di conseguenza il braccio giri "libero".....mah....io la farei vedere da meccanico di fiducia....

Ciao

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

venerdì 18 giugno 2010, 22:32

Sono passato dal MIO meccanico di fiducia. Mi ha confermato che occorre sostituire i bracci delle sospensioni anteriori. Un primo dato positivo l'ho avuto invece dal venditore di autoricambi che ho di fronte a casa. La coppia di bracci non originali ma di buona marca (non ricordo forse TUV... esiste?) costano intorno ai 280 euro ma lunedì mi saprà dare la disponibilità anche di altre marche a suo dire affidabili e più economiche. Se tutto va bene probabilmente riuscirò a spendere la META' di quanto mi hanno preventivato in Mazda... con l'aggiunta che mi risparmio la traversata per raggiungere l'officina.

Re: Braccetti anteriori.......... andati!

venerdì 18 giugno 2010, 22:46

Dopo attento cotrollo delle origini del materiale, io procederei....TUV...mi ricorda l'ente omologatore tedesco....mah....stai attento!
Ciao
Rispondi al messaggio