giovedì 7 novembre 2013, 13:47
ciao ragazzi, alla fine anche a me sono arrivati i primi problemi con il motore, la mia è una mazda 5 2.0 TD 110cv con circa 106.000km (quindi prossimo alla cinghia della disperazione...), da un po di tempo il motore non gira regolare ne a freddo ne a caldo, oltre a questo in fase di leggera accelerazione fra i 1300 ed i 1900 giri il motore strappa e perde colpi, questo non succede se l'accelerazione è decisa ma solo parzializzando l'acceleratore.
Questa mattina ho portato la macchina in mazda bolzano per fare una diagnosi e come risultato è emerso che gli iniettori del cilindro 1 e 2 sono intasati, oltre a questo devono essere sostituite le guarnizioni degli iniettori perchè a detta loro ci sono gia segni di trafilaggio (come lo hanno capito è un mistero visto che di olio non ne mangia e non ne produce, il livello è stabile) preventivo per sistemare il tutto 650-700€ (disostruzione iniettori, sostituzione guarnizioni iniettore, smontaggio e pulizia coppa dell'olio, aggiornamento centralina)
onestamente l'importo mi sembra decisamente elevato in rapporto al lavoro da fare, voi che ne dite?
lunedì 11 novembre 2013, 22:05
Direi molto elevato....un meccanico onesto ne vorrebbe la metà o poco più , il problema sta nella centralina di iniezione, non tutti sono attrezzati.
Le rondelle iniettori me le ero cambiate da solo, spesa circa 20 euri, se non ricordo male.
Prova a guardarti attorno, magari trovi qualcuno che ti fa il lavoro "sporco" a meno.
Buona fortuna.
mercoledì 13 novembre 2013, 11:45
ciao dik, grazie per la risposta, effettivamente ho girato un po di meccanici e tutti concordano nel dire che quella cifra è un mezzo furto, ho deciso di far dare un'occhiata ad un meccanico "generico", il risultato è stato a dir poco sconcertante, a suo dire le rondelle iniettori sono ancora intatte in quanto non si sentono i tipici rumori di soffio presenti in caso di guasto, a riprova di questo c'è il livello dell'olio che è nettamente sopra al livello massimo (ma non ancora alla x). per la disostruzione degli iniettori lui mi ha consigliato di rivolgermi ad un pompista per far fare un lavaggio a tutto il circuito di iniezione, secondo lui questo intervento (100€ massimi) dovrebbe essere in grado di risolvere il problema ovviamente se il malfunzionamento non è dovuto ad un guasto dell'iniettore non segnalato dalla centralina. Domani ho appuntamento per far fare il lavaggio poi vi aggiorno sulla situazione (sperem)
mercoledì 13 novembre 2013, 18:57
Io sostituirei le rondelle a prescindere, il chilometraggio che hai raggiunto è critico, meglio non correre rischi.
Ciao
giovedì 14 novembre 2013, 8:28
la sostituzione delle rondelle è gia prevista in occasione del prossimo tagliando che sarà fra circa 9000km, e li son dolori visto che va fatta anche la cinghia, in questo periodo l'olio sarà un sorvegliato speciale
intanto la macchina è dal meccanico per la pulizia iniettori, vediamo quando me la riconsegna se è cambiato qualcosa (anche se però sono piuttosto scettico)
giovedì 14 novembre 2013, 12:29
Buona fortuna allora....anche se non capisco come si possano pulire realmente gli iniettori senza smontarli....mah...
L'uso di fluidi o spray aiuta certamente ma non è la soluzione.
giovedì 14 novembre 2013, 15:10
li smonterà senz'altro e allora dovresti fargli cambiare le rondelle, per non ripetere inutilmente un'operazione già fatta! Si tratta di pochissimi € in più (il costo di 4 rondelle di rame) e risparmi tutta la manodopera della ripetizione dell'operazione!
venerdì 15 novembre 2013, 11:14
ieri ho ritirato la macchina e mi son fatto spiegare cosa è stato fatto, in pratica hanno collegato il circuito di alimentazione del carburante ad un macchinario (bypass sul filtro gasolio) ed hanno fatto girare il motore con un additivo, questo permette di pulire tutto il circuito ad alta pressione da eventuali impurità e nel caso di iniettori poco sporchi dovrebbe sturarli. Nel mio caso l'operazione non ha avuto alcun risultato quindi ora non rimane altro che smontare i 4 iniettori e farli provare su banco per poi procedere alla revisione degli iniettori con problemi, ovviamente in questa occasione verranno sostituite anche le rondelle, il costo dell'operazione è tutt'altro che trascurabile, la sola revisione degli iniettori costa dai 200 ai 250€ + IVA l'uno (dipende dalla marca) ed a quanto pare 2 sono sicuramente da revisionare... sto gia cominciando a leccarmi le ferite per il conto finale
martedì 26 novembre 2013, 21:52
Aggiornamenti sulla situazione: iniettori smontati e portati da un pompista, dal controllo e emerso che due iniettori sono da revisionare completamente mentre per gli altri due basta sostituire l'astina. Adesso arrivano i problemi, per quelli con la sola astina da sostituire ha sparato 210euri +iva mentre gli altri 2 non sono revisionabili perché non si trovano i pezzi e quindi vnno presi nuovi ad oltre 500euro+iva l'uno...
Le cose sono due o questo non sa fare il proprio lavoro o e un ladro, pero ho il dubbio che sia entrambe le cose, domani mi danno i codici degli iniettori e poi mi metto in rete a caccia, vi aggiorno sui risultati
martedì 26 novembre 2013, 22:02
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