mercoledì 16 luglio 2014, 14:08
Salve, viaggio da incubo da Roma a Milano con la ma Mazda 5 1.6 TD del 2013 che perde potenza ogni 20-30 Km e corsia singola su tutto il tratto appenninico a 40 km/h in piena notte....
Problema: si accende la spia motor engine (ruota dentata ed esclamata) per un microsecondo, da quel momento perde giri e velocità fino a 2500 giri e 70/80 km/h in quinta o sesta, 40 km/h in terza o seconda in salita (suppongo protezione motore).
Spegnendo e riaccendendo il problema scompare e si ripresenta in modo abbastanza casuale ogni 20-30 km e a diversi regimi di marcia.
Nota: nessuna anomalia quindici giorni prima da milano a napoli, presa tanta acqua da Napoli a Roma, questo tratto percorso in cruise control.
Ipotizzo qualche problema con EGR, debimetro, iniettori,...
Mazda dice che non avendo spie che rimangono accese o lampeggianti non possono capire quindi risolvere il problema... (se rispondessi io così sarei licenziato all'istante x incompetenza)
Grazie a tutti.
Marco
mercoledì 16 luglio 2014, 14:21
ma è stata fatta la diagnosi elettronica?
mercoledì 16 luglio 2014, 15:56
Sono dovuto passare di persona per ottenere l'appuntamento per fare il controllo via tester (domani) ma ho fatto fatica a convincere il capo meccanico... Possibile che la centralina non registri il segnale/evento che seppur per un microsecondo fa accendere la spia ed innescare la protezione ? "Non è' detto" e' stata la risposta...
Grazie ancora.
Marco
domenica 20 luglio 2014, 20:34
Come previsto, il tester non rileva nulla e nulla in memoria....
Possibile che un'auto del secondo millennio non registri alcun codice evento seppur di un microsecondo?
Se qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere...
Ciao a tutti
Marco
domenica 20 luglio 2014, 20:38
Errata: terzo millennio ovviamente.... Lapsus indotto ?!
domenica 8 febbraio 2015, 20:48
Faccio rivivere questo 3d in quanto venerdi sera ho avuto lo stesso problema.
Ero in tangenziale a 120km/h corsia di sorpasso e improvvisamente si è accesa la spia dell'ingranaggio e quella del controllo di trazione con conseguente blocco a protezione del motore con velocità ridotta.
Pioveva misto neve ed era umido ma nulla da far pensare l'interessamento del controllo di trazione.
Mi sono fermato in corsia di emergenza e ho spento l'auto. Ho provato a riaccenderla dopo un paio di minuti ma ancora aveva lo stesso problema...
Metto il cuore in pace e inizio a cercare il numero verde dell'assistenza Mazda, la mia 1.6TD del 2013 è ancora in garanzia, provo a chiamare ma non risposnde nessuno. Saranno passati 10-15 minuti, opto per cercare il numero dell'assicurazione visto che ho la copertura per il soccordo stradale ma prima riaccedo l'auto....e come per "magia" funziona tutto.
Nel weekend l'ho utilizzata senza grossi problemi anche se ho l'impressione che qualcosa nel motore non vada.
Domattina la porto all'assistenza in Via Missaglia e vediamo cosa dicono...pensavo che le auto Jap fossero più "affidabili".
domenica 8 febbraio 2015, 21:27
Hai fatto rifornimento in qualche stazione non abituale ?
Io avevo notato che il problema era cominciato dopo una sosta in autostrada dove la pompa diesel aveva fatto strani rumori....anche il concessionario alla fine ha ipotizzato carburante sporco o annacquato.... La diagnosi dopo 3gg di controlli anche in movimento non ha dato risultati nonostante i 70 euro di spesa.....
domenica 8 febbraio 2015, 23:42
Stessi 2 distributori, ma credo che l'annacquamento del diesel sia piuttosto comune...
Vediamo che dicono domani.
lunedì 16 febbraio 2015, 19:30
Settimana scorsa ho poi portato la macchina a fare una diagnostica e la centralina non ha registrato alcunchè.
Il meccanico dice che la causa potrebbe essere stato il carburante sporco...io sono invece dell'idea che il problema è l'alto livello di umidità/condensa.
Ad ogni modo l'auto per ora non da problemi, a Maggio c'è il nuovo tagliando, speriamo non dia più problemi.
giovedì 25 giugno 2015, 18:18
Piccolo aggiornamento.
La macchina mi ha lasciato a piedi ancora una volta in Aprile, ero in coda e in ripartenza è andata in "protezione" motore. In quel caso però è ripartita subito. Senza problemi.
Settimana scorsa finalmente l'ho portata a fare il tagliando annuale, ho spiegato la situazione, e fatto notare che la macchina oltre a sembrare un po' "seduta" in ripartenza, mostrava un'erogazione leggermente irregolare tra i 1500 e i 2000 giri, per poi invece ritornare ad essere fluida.
Hano tenuto la macchina un paio di giorni ed hanno effettivamente trovato dei codici di errore in centralina. In garanzia hanno fatto qualcosa agli iniettori e rimappato nuovamente la centralina.
Devo dire che la macchina ora va meglio anche se ha sempre un po' la tendenza a "saltellare" in ripartenza.
Nel complesso sosddisfatto della macchina e dell'assistenza ma non so se la prossima volta comprerò ancora Mazda.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.