lunedì 10 novembre 2014, 9:34
Come di norma ci si fa vivi con dei problemi, avrei voluto solo leggere le disgrazie degli altri ma un problemino, dopo 6 anni di vita, c’è anche sulla mia M5…
Da qualche giorno ho notato che facendo delle piccole correzioni su strada diritta, il volante vibra a scatti, non è facile da spiegare, la sensazione e in parte simile quella della frenata con i dischi dei freni da rettificare…
Questo però accade non sempre e non c’è legame con la frenata però…
In marcia, sterzo fermo, nessun problema, con una piccola correzione a destra o a sinistra si avverte una piccola resistenza e un “traballamento” del volante che scompare se si tiene il volante fermo,
il difetto si nota solo nel cambio si direzione lento.
La mia M5 fa parte della campagna di richiamo di qualche anno fa per la sostituzione dell’intero servosterzo, non so se ci sia un legame, è passato però parecchio tempo dall’intervento.
Ho letto nel forum che un problema di rumori (qualcuno parla anche di scatti) sullo sterzo si risolve facendo fare “ginnastica” su e giù al piantone, non credo però sia il mio problema…
A qualcuno è capitata una cosa simile?
sabato 3 gennaio 2015, 23:39
Ciao stecos
Mi sembra di ricordare che qualcuno ingrassò/lubrificò il piantone...zona giunto cardanico e/o giunto scorrevole.
E' un lavoretto breve dal costo insignificante.
Se non si risolve...controllerei tutti i serraggi....se nulla ancora....possibile difetto alla scatola guida.
domenica 4 gennaio 2015, 12:34
Ciao Dik,
grazie del messaggio e Buon Anno!
In tutta sicerità mi ero dimenticato di avere scritto del difetto...
Ho risolto un mesetto fa con il cambio pneumatici, erano vergognosamente consumati all'interno, avevo 57.000 km percorsi e si vedeva la tela!!!
Comunque per la particolarità del difetto non era convinto nemmeno il gommista, il problema comunque era l'usura, in ogni caso non posso lamentarmi; stessi pneumatici dall'acquisto (dal 2008, regolarmente girati), faccio pochi km all'anno e ho rimesso lo stesso tipo e marca: MICHELIN ENERGY SAVER "PLUS" (205 55 16).
domenica 4 gennaio 2015, 12:41
Buon Anno anche a te!
Felice che tu abbia risolto.
Ciao