torp ha scritto:
Assodato che nessuno sà con esattezza (meccanici compresi), di quanto sia questo serbatoio, ... due dati.
A 8000 Km. ho cambiato l'olio, non che fosse alla x, ma il concessionario ha ritenuto di cambiarlo e fare le modifiche/aggiornamenti del caso : aggioramento software e astina nuova.
Devo dire che il primo effetto è stato il CDB, che finalmente ha segnalato dei dati più congrui.
Fatto il pieno mi dice che i Km. che posso fare sono 720 ctro i precedenti 830.
In effetti la spia riserva si è accesa circa metà dell'ultima tacca utile prima dello 0, segnalando 100 Km di utile. Ho rifatto il pieno a 70 Km rimanenti e ho caricato 46,6 litri di gasolio.
Naturalmente terrò d'occhio i prossimi pieni, ma dai dati si evince che 62 Litri di serbatoio sono impossibili. Starei più sui 52 Litri.
Errore di stampa sui libretti o modifica del serbatoio e libretti non aggiornati ?
Consumo medio 12,8 : 200 dei 590 Km fatti prima del pieno, sono autostradali.
L'ultimo pieno con il reming a 70 è stato di circa 52 litri, con percorenza di oltre 800 km con una media reale di circa 15,5 Km/lt.
Ultimamente (ho quasi 30.000 km) sembra che consumi un pò meno, il CBD invecedembra essere tornato a livelli pre aggiornamento con medie assurde (5,3lt/100km).
La media è stata effettuata stando molto attento, normalmente sono su 13,5-14.5 km/lt.