Da un pò di tempo la mia Mazda 5 143Cv dava qualche problemino al servofreno, sempre quando parcheggiavo l'auto in discesa, praticamente il pedale del freno rimaneva duro e ci volevano qualche interminabile secondo prima che tutto tornasse normale. Sabato scorso invece ha fatto lo stesso difetto, ma non dopo una sosta, bensì prima di fermarmi dopo aver tirato la frizione per parcheggiare; risultato, quasi vado contro il muro ai 5 all'ora. Domenica pomeriggio se non bastasse restando in colonna dietro ad un Bus in salita l'auto non prende più giri, rimanendo praticamente fermo appena la strada si è impennata. Spegnendola un paio di minuti è ripartita quasi regolarmente, avendo però un insolito battito in testa sotto i 2000 giri.
Lunedì pomeriggio, dopo aver fatto quasi 200 km e senza rilevare disturbi di sorta, mi accingo a parcheggiare in prossimità di una staccionata, e ricapita di nuovo il problema ai freni!!!
Ieri mattina ho consegnato l'auto presso l'officina della Mazda a Trento, che a titolo precauzionale sostituirà il servofreno, non rilevando alcun difetto visibile, mentre per quanto riguarda il motore la diagnosi non rileva alcun difetto....
Forse per Domani la riparano, visto che stamattina non sapevano la disponibilità del ricambio.
Vi farò sapere gli sviluppi
Emiliano