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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rottura turbina e problemi a catena
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:00 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 20:13
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salve a tutti................
qualcuno riesce a spiegarmi il perche' di cio' che accade alla mia M5?
permessa: il 22/09 ho effettuato il tagliando dei 100000 km, alla consegna mi e' stato detto di controllare se intorno ai 110000/120000 km ci fosse stato un consumo anomalo d'olio, perche' nel caso avrei dovutu sostituire i gommini degli iniettori.
circa 20 gg fa' mi si e' rotta la turbina.Fortunatamente sostituits in garanzia ma con ulteriori lavori addebitatimi per 470€ e consegna della vettura dopo 15gg.Dopo appena 2 giorni, di domenica, in autostrada nei pressi di Frosinone si accendono spia del DPF,AVARIA MOTORE e DSC.
Dopo altri 2 gg di fermo in concessionaria (non quella del lavoro sulla turbina) ritiro l'auto e torno a Napoli.All'arrivo dopo circa 200km si riaccendono le stesse 3 spie, ed ora sono 4 gg che l'auto e' in concessionaria.
Mi hanno detto le piu' svariate cause.Quale e' quella nera?
Grazie!


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MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 18:34 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Anche sulla mia Mazda 5 e prima della scadenza dei 5 anni di garanzia, a circa 110.000 km è partita la turbina, sostituita in garanzia e senza un cent tirato fuori (premetto che come condizione unica per riconoscimento della garanzia, tutti i tagliandi regolarmente effettuati in concessionaria). Scampato il salasso ed effettuata la distribuzione a 125.000 km, la macchina procede come un treno ed ho tagliato da poco il traguardo dei 170.000 km
Purtroppo strano a dirsi, da dopo circa 120.000 km, dove mai si era accesa la famosa spia del DPF, ora si accende dopo aver percorso dei tratti autostradali anche ad andature elevate, cioè non si accende facendo code o dopo percorrenze a velocità irrisorie ma esattamente il contrario, magari dopo 200/300 km di autostrada a velocità ......poco da codice :tmi:
Il perchè succeda questo non riesco a spiegarmelo, ho però capito che succede a velocità costanti e di conseguenza giri del motore costanti tra i 2000 e 2500 giri.
Purtroppo è una rogna andare in officina per far attivare la pulizia del DPF.
Mi è stato consigliato di variare la velocità ed i numeri di giri durante il viaggio oppure di fare delle percorrenze ogni tanto di circa 50 - 70 km con il motore intorno ai 3000 giri per far innescare la pulizia del DPF.
Pare che cosi facendo mi succede molto più raramente.........poteri della tecnica :D


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MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 11:02 
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Bagaglio
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Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 10:54
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Sooi nella tua stessa situazione da circa 1 annetto. Ho il patema dell autosteada.
A te come si è risolta la cosa?
A me sospettano che possa essere la valvola EGR


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MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 11:06 
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Messaggi: 4206
Località: CREMA
Anche questo messaggio è molto vecchio....2012!!
Prova ad inviare qualche mp...tentar non nuoce.

Ciao

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MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 10:24 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 34
Buondi',
non ci posso credere; pensavo di essere solo sfortunato in quanto ho gli stessi problemi anch'io dall'anno scorso..... estate 2013 tragitto Milano-Roma in A1: un incubo con ripetuti tagli di potenza coronati al ritorno da spia DPF lampeggiante, che pero' si spegne da sola allo spegnimento-riaccensione durante un rifornimento nel viaggio di ritorno in cui volontariamente resto entro i 2000 giri; diagnosi EGR parzialmente ostruita (ci puo' stare). Estate 2014 tragitto Milano-Ancona; all'altezza di Riccione avverto calo di potenza, dopo altri 50 Km DPF lampeggiante che non si spegnera' piu' se non dopo ricovero in officina dopo ritorno a casa: diagnosi DPF intasato quindi pulizia forzata. In effetti pensavo di essere il solo ad avere il patema dell'autostrada e soprattutto a chiedermi come fosse possibile che il problema si verifica laddove le condizioni dovrebbero essere ottimali per le rigenerazioni.
Ora la nota di Anivo suggerisce almeno una possibile soluzione nel variare la velocita', ma anch'io sarei curioso di sapere se il problema e' comune e da cosa accidenti e' causato.
A proposito, la mia tinozza e' una 5 110 CV del 2006.


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MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 17:11 
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Bagaglio
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Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 10:54
Messaggi: 21
Comune e provincia: Pineto, Teramo
Io ho sostituito il debimetro da solo (rigenerato 54 ero) e ho contattato una officina specializzata in questa cose e hanno detto che i problemi di intasamento dpf dipendono dalla EGR .Martedi' collegheranno la macchina al test e vedono di escluderla proprio dalla centralina .
Mi hanno spiegato pure che la spia del dpf si accende in autostrada perche' l'egr lavora di piu' in autostrada e meno nei tratti con accellerazioni, di conseguenza se e' mal funzionante in autostrada intasa precocemente il dpf .Vi aggiornero'.


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