Ciao a tutti, sto cercando da tempo di risolvere il problema dell'acqua del radiatore che si svuota.
Ho una Mazda 5 del 2006 con 180.000km, l'ho comperata usata un anno fa circa, aveva già 165.000km purtroppo, sono rimasto a piedi per colpa dell'alluvione del gennaio 2014 e dopo varie ricerche, e per via di ulteriori sfortune varie, mi sono ritrovato con questa macchina.
Il problema sta nel fatto che il mezzo consuma l'acqua del radiatore, sono già stato da due meccanici diversi e subito si era ipotizzato la guarnizione della testa o qualche perdita dell'impianto ma poi alla fine non è quello, ho fatto anche bypassare il webasto ma nulla comunque.
Alla fine a forza di test su test miei ho scoperto che l'acqua del radiatore se ne va via attraverso il buchetto di sfogo della vaschetta di recupero (se cosi si chiama), pratica se io metto a livello la vaschetta e mi muovo con l'auto, l'acqua del radiatore si sfoga nella vaschetta e non torna più indietro dai uno dai due dai tre pian piano mi vuota il radiatore, nella vaschetta a mezzo in moto e caldo si vedono le bollicine che arrivano da radiatore. Che si svuota il radiatore è appurato perchè questo inverno mi sono dovuto fermare per rabboccare perchè la lancetta stava salendo sul rosso, in data di oggi mi limito a riportare l'acqua dalla vaschetta nel radiatore tutte le volte, è un palla lo so ma ho zero tempo tra famiglia e lavoro per seguire l'auto, me culpa.
Allegato:
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Un altro difetto del mezzo sta nel fatto che l'aria dell'abitacolo arriva calda solo in accelerazione, anche a mezzo caldo se mi fermo e aspetto un po a motore acceso dopo un po l'aria ritorna fredda, non è costante questa cosa e credo che anche questo difetto sia legato all'acqua del radiatore, boh.
L'altro problema sta nel fatto che il mezzo è anche fuori garanzia anche se alla fine in garanzia per ste cose ti passano poco e nulla, senza considerare che potrei anche avere un problema alle rondelle, cosi mi sembra di avere letto qui in giro perchè in 10.000km mi fa fuori tutto l'olio del motore.
Ho già speso un migliaio di euro per altre riparazioni e forse anche fuori da questo problema ce ne sono atri tipo nraccetti o altre piccole cose, l'appuntamento con il meccanico non è prima del 18/06...per "tentare" di risolvere il problema.
In pratica vorrei capire se ne vale la pena di fare tutte queste riparazioni oppure se spendere più soldi per un altro mezzo, più soldi si ma almeno un mezzo con molti meno km, soldi ce ne sono pochi e vedrò come recuperarli ma ho paura che a tenere un mezzo cosi sia solo una spesa a salire.
Purtroppo quando l'ho preso sembrava tutto ok, anche nel libretto cerano tutti i tagliandi precedenti e quando l'ho presa filava liscia come l'olio, poi *m@@@* totale.
Attendo qualche consiglio/suggerimento, se vi servono altre info sono qui, grazie.
Nico