Anche sulla mia Mazda 5 e prima della scadenza dei 5 anni di garanzia, a circa 110.000 km è partita la turbina, sostituita in garanzia e senza un cent tirato fuori (premetto che come condizione unica per riconoscimento della garanzia, tutti i tagliandi regolarmente effettuati in concessionaria). Scampato il salasso ed effettuata la distribuzione a 125.000 km, la macchina procede come un treno ed ho tagliato da poco il traguardo dei 170.000 km
Purtroppo strano a dirsi, da dopo circa 120.000 km, dove mai si era accesa la famosa spia del DPF, ora si accende dopo aver percorso dei tratti autostradali anche ad andature elevate, cioè non si accende facendo code o dopo percorrenze a velocità irrisorie ma esattamente il contrario, magari dopo 200/300 km di autostrada a velocità ......poco da codice
Il perchè succeda questo non riesco a spiegarmelo, ho però capito che succede a velocità costanti e di conseguenza giri del motore costanti tra i 2000 e 2500 giri.
Purtroppo è una rogna andare in officina per far attivare la pulizia del DPF.
Mi è stato consigliato di variare la velocità ed i numeri di giri durante il viaggio oppure di fare delle percorrenze ogni tanto di circa 50 - 70 km con il motore intorno ai 3000 giri per far innescare la pulizia del DPF.
Pare che cosi facendo mi succede molto più raramente.........poteri della tecnica