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Questo mio vano motore ... https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=22093 |
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Autore: | trulipante [ martedì 10 dicembre 2013, 0:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Questo mio vano motore ... |
... fu troppo vano ... e poco motore, diceva una canzone di Elio. Ebbene sì, dopo quasi 8 anni e 220000kM, la mia Mazda 5 mi ha abbandonato! Forse i più anziani del forum si ricorderanno di me, sono stato un possessore felice, fino a un mese fa, di una Mazda 5 prima serie, col famigerato DPF. Eppure non avevo avuto grossi problemi, visto che facevo molto extraurbano. Guasti praticamente nulli, se togliamo un paio di batterie e una sporadica accensione della spia motore, causa EGR, che si risolveva da sola. Ma una fatidica sera di un mese fa mi si accende la spia dell'olio ; controllo e sono sotto al minimo. Fortunatamente avevo una tanica di dexelia al seguito e l'ho rabboccato: spia spenta e ripartito senza problemi. Ma il giorno dopo la malefica spia si riaccende a intermittenza , mi reco dal meccanico più vicino (che è anche il mio di fiducia) il quale è insospettito dal rumore del motore, ha un brutto presentimento. E poi deve capire perchè la pressione dell'olio è insufficiente. Chiedo di fare un'indagine a costo minimo, per decidere se farla riparare o meno. Dopo alcuni giorni il triste verdetto: ho fuso! Sono da sostituire le bronzine ma per guardarci occorre smontare completamente il motore (e già che ci siamo, fare tutti quegli interventi di di lì a poco si sarebbero dovuti fare, come distribuzione e frizione). Inoltre, smontando la coppa, si vede che la trombetta di aspirazione dell'olio è intasata da morchie e, orrore, limatura. Sembra sia un problema che capita in questo motore; addirittura la mia coppa è già stata ispezionata in passato, probabilmente dai meccanici Mazda durante un tagliando (io non lo sapevo). Il problema è che, intasandosi la trombetta, l'olio non va in circolo regolarmente e la lubrificazione è scarsa; peggio, non è detto che la sia lo segnali. Purtroppo dalla coppa non si accede alle bielle, occorre veramente smontare il motore. A questo punto, visto il chilometraggio, le scadenze (tagliandi, gomme, revisione ...) ho deciso di abbandonare la mia Mazda e correre verso nuovi lidi... insomma ho cambiato macchina (e non con un'altra Mazda). Purtroppo questi motori, molto più complessi di una volta e lubrificati a gasolio, non credo possano reggere i 300000Km che avevo fatto con la mia vecchia Fiat Brava con diesel aspirato. Lascio queste righe per condividere con voi la mia disavventura e come monito di verificare più spesso possibile il comportamento dell'olio quando la macchina ha una certa età (a volte sale, a volte scende...). Alcuni suggeriscono addirittura di cambiarlo più spesso di quanto consiglia la casa. Ciao a tutti. P.S. Dik, vedo che hai preso una Auris ibrida. Bella macchina! L'avevo valutata anch'io ma temevo che in extraurbano non desse il meglio di se', così ho optato per un combustibile più economico. |
Autore: | PRINZ [ mercoledì 11 dicembre 2013, 16:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Questo mio vano motore ... |
Ciao Trulipante, ben tornato, anche se per un motivo poco piacevole, mi dispiace! Se ci avessi seguito con continuità avresti saputo del problema della rondelle degli iniettori e probabilmente (molto probabilmente) salvato il motore, che può fare anche più di 400.000 km! |
Autore: | trulipante [ mercoledì 11 dicembre 2013, 22:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Questo mio vano motore ... |
Ciao Prinz, purtroppo per svariati motivi ho avuto poco tempo per seguire il forum. Per quanto riguarda le rondelle degli iniettori, erano state cambiate con la distribuzione a 120000. Forse anche quelle nuove erano già ko? Comunque nulla mi toglie dalla testa che, con la lubrificazione olio (poco) + gasolio (tanto) non si possa pretendere dal motore una lunga vita Del resto se il motore consuma olio ma nel frattempo lo rabbocco col gasolio, il livello non cala ma la lubrificazione ne risente (e non è un problema solo di Mazda). Sono sicuro che, senza DPF, questi motori possono arrivare ai 400000 Km senza problemi. Comunque adesso vado a metano ... spendo la metà e non mi devo più preoccupare del filtro. Certo che questo DPF ha stravolto il mondo dell'auto diesel. Mi ha fatto una certa impressione sentire una segretaria della ditta dove lavoro lamentarsi per la lunghezza delle rigenerazioni sulla sua Audi A4 |
Autore: | PRINZ [ mercoledì 11 dicembre 2013, 22:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Questo mio vano motore ... |
eh si, pare durino al massimo 80-100.000 km! |
Autore: | scarm [ giovedì 12 dicembre 2013, 6:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Questo mio vano motore ... |
...le rigenerazione dell'Audi?? |
Autore: | c3b8 [ giovedì 12 dicembre 2013, 15:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Questo mio vano motore ... |
scarm ha scritto: ...le rigenerazione dell'Audi?? sono quasi a livello di durata delle nostre rigenerazioni |
Autore: | curioso [ giovedì 12 dicembre 2013, 16:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Questo mio vano motore ... |
Chi si rivede, ciao Trulipante! Spero di riusciere a portare la mia indenne fino alla sua sostituzione.... ormai è solo questione di ...... clienti che debbono pagarmi.... |
Autore: | DIK [ martedì 17 dicembre 2013, 0:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Questo mio vano motore ... |
trulipante ha scritto: ... fu troppo vano ... e poco motore, diceva una canzone di Elio. ...... P.S. Dik, vedo che hai preso una Auris ibrida. Bella macchina! L'avevo valutata anch'io ma temevo che in extraurbano non desse il meglio di se', così ho optato per un combustibile più economico. Ciao trulipante, che tristezza leggere il tuo messaggio....non hai avuto scelta a quanto pare, spero che ti abbiano fatto un pò di sconto in più alla nuova marca scelta....magari si sono impietositi... La mia Auris? Che dire, in complesso va bene, consuma poco, ha qualche difetto nelle finiture e nella componentistica. In accelerazione è una fionda, tiene bene la strada e non si scompone troppo ma in autostrada e sopratutto in montagna emergono i suoi limiti. Il motore per mantenere una certa velocità è costretto a salire di giri e diventa un pò troppo "invadente" in abitacolo. Non sono certo pentito dell'acquisto però mi aspettavo qualcosa di un pò diverso. In bocca al lupo per la tua nuova vettura, qualunque essa sia e Buone Feste |
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