Ciao a tutti!
Innanzitutto
tranquilli che per fortuna l'allarme si ridimensiona. Con mio gran sollievo, peraltro.
Anzi devo dire, per una volta, pur nascendo tutto da una ... castronata dell'officina, che alla fine il tutto si è risolto bene. Ecco il resoconto.
RUVIDITA' E RUMOROSITA' apparentemente dai primi stadi dello scarico:
Il problema è nato dal filtro dell'aria posizionato male, che quindi non faceva tenuta e sfiatava, generando rumorosità e risonanze. Sembra che il ricambio standard abbia una “forma diversa dal filtro originale montato in Giappone”, tale da portare a volte a un posizionamento impreciso. Scuse?
Comunque hanno capito e sistemato.
“Sistemato” anche il tubo di aspirazione.
NUOVO SOFTWARE
Confermo che non si può tornare indietro alle versioni anteriori, salvo riconfigurare il terminale Mazda con il CD-ROM precedente; questa operazione però è lunga e lascia spazio a incertezze, tendenzialmente la si evita come la peste. Il motore rimane un pelino più ruvido (sfumature!) a causa della diversa gestione - spiegano - dell'EGR. Il consumo mi sembra aumentato, ma è presto per dirlo con certezza.
RUMOROSITA' SOSPENSIONI
Cambiate in garanzia le boccole della barra antirollio, come da richiamo ufficiale. La vettura è molto più silenziosa ed anche apparentemente più morbida e omogenea.
SPIFFERI aerodinamici dai finestrini anteriori, zona montanti / specchietti
Sostituite in garanzia le GUIDE VETRI: gente, migliora parecchio! (
Dik, mi senti? Molla là il silicone…)
TAGLIANDO 60.000 km, la fattura riporta olio “DEX”…elia?
Insomma a frequentare voi
brontoloni stavo diventando prevenuto anch’io…