Salve a tutti, torno dopo lunghi silenzi....
Riepilogo: Mazda 5 del 2006 110 cv diesel
I fatti: finita la garanzia decido che i tagliandi li faccio quando c...o (non volevo scrivere cavolo
) e quindi superati i 140.000 me la sono presa comoda..
a 140.500 e rotti si accende però la spia DPF lampeggiante, non ricordando la differenza tra fissa e lampeggiante (ho solo 3 accensioni alle spalle
) decido di portarla in tangenziale a "spurgare" ma dopo vari e lunghi tentativi non succede nulla e resta lampeggiante
il giorno dopo la porto in officina e chiedo lumi sul fatto dell'accensione e mi confermano che è l'avviso di necessità del tagliando. Non avendo disponibilità mia e dell'officina per eseguirlo a breve chiedo di resettare l'allarme in centralina e spiego che dovevo recarmi all'estero (Croazia, mare) e che avrei dovuto fare circa 700 km. Nessun problema mi dicono , al ritorno facciamo il tagliando ma bisogna ricordarsi di resettare nuovamente l'allarme
Parto per la Croazia, macchina a posto, tutto procede bene ma a 141.000 e rotti si riaccende la maledetta spia DPF. Niente male penso, tanto sappiamo il motivo, proseguiamo tranquilli
Dopo qualche decina di chilometri peò si accendono le spie avaria motore e antipattinamento e, purtroppo, entra in campo il taglio potenza
A quel punto decido di arrivare a destinazione e sperare di non aver problemi per il ritorno. In effetti il taglio potenza ti garantisce 2000/2500 giri e quindi in situazioni pianeggianti e tranquille ti permette di viaggiare abbastanza bene, sono riuscito a tornare a casa con velocità di 120/130 in autostrada. Naturalmente poi ho subito fatto il tagliando (250 euri). La temuta disavventura non si è avverata ed ora ho la tranquillità di sapere che bene o male a casa si torna sempre
Altra consapevolezza è quella che i tagliandi (e interventi sul motore) vanno fatti in concessionaria: se già loro non sanno che pesci pigliare figuriamoci un'officina generica
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Alla prossima