fedeMAZDA ha scritto:
ragazzi nn avrei motivo per dirvi una bugia..Anche perchè la macchina e quella.....Guarda si vede che le migliorie aereodinamiche della new lift permettono qualcosina in più..i 2 navi vengono utilizzati anke su altre mazda (mazda 6 e 2) e lo scarto rimane identico tranne qualcosina di più sulla 2..
Le migliorie aerodinamiche non sono così enormi da giustificare tale differenza (da 185 a 215 Km/h non è "qualcosina in più"). Per ottenere tali velocità con peso e aerodinamica simile ci vogliono molti cavalli in più dei 109 del 1.6TD, anche tenendo conto che nelle tolleranze costruttive può esserci un motore con qualche CV in più.
Inoltre c'è il problema dei giri motore.
Ammettendo di ottenere tanti cavalli in più da permettere all'auto di arrivare a 215 Km/h, se non allunghi i rapporti del cambio, andrai sicuramente in fuori giri col regime del motore. E un diesel ne soffre più di un benzina in quanto, per motivi legati ai limiti di velocità di propagazione della combustione del gasolio, non si può certo arrivare a 6.000g/min.
Quindi mi accodo anch'io ai forumisti dubbiosi.
Non è che ti hanno per sbaglio venduto la 2.000 TD 143 CV elaborata?