Buongiorno, grazie anche a te lucas.
Ora passiamo alla prova su strada effettuata da me ieri.
Ore 1830 ero a bordo di una M3 newfacelift 1.6td active con premium pack.
Colore argento che sinceramente su questa macchina dona poco.
Il motore è già stato messo in moto e l'auto è puntata dritta verso la via d'uscita (porca miseria neanche la fatica di provare la retro e fare manovra, ma le auto le sanno vendere????)
Parto e mi avvio in mezzo al traffico dell'ora di punta nella ridente (ne siamo sicuri) Saronno.
L'impressione iniziale è strana la macchina è bella e confortevole, la posizione di guida comoda e facilmente regolabile visto che:
- regolazione altezza sedile
- regolazione angolazione schienale
- regolazione profondità sedile
- regolazione lombare
- regolazione altezza volante
- regolazione profondità volante
La frizione è ottima, ho provato ultimamente toyota auris 2.0td e volvo v50 2.0td e causa la frizione "particolare" mi si sono piantato un paio di volte. Forse sarà che è molto simile a quella della mia auto.
Il cambio è buono, molto corto e sportivo anche se sinceramente non è precisissimo e un po rumoroso.
Le sospensioni sono buone, ho fatto l'infame, ho portato la macchina e relativo venditore in una di quelle tipiche strade industriali battute dai camion, quindi buche e rattoppi qua e la fatti a caso, tombini sparsi ovunque. In questo caso la macchina si è comportata in maniera ottimale, mai scomposta mai scossoni e soprattutto mai rumori orribili o scricchiolii da film dell'orrore (ho esagerato un po' lo so ma penso renda bene l'idea) certo la v50 della volvo è praticamente insonorizzata ma costa anche un botto di più.
Nota dolente di tutto il test drive, durato ahimè solo 30 minuti, il rumore del motore. Adesso non vorrei essere pignolo ma se non ricordo male il facelift riguardava soprattutto l'aggiunta di materiale insonorizzante tra abitacolo e motore. Il rumore percepito era come un gorgoglio ai bassi regimi, per intenderci in ripartenza o accelerazioni partendo dai 1500 giri circa.
Si prolungava su verso i 2000 giro dove sembrava sparire.
Durante le accelerazioni, tutte, si sente come un rumore "frrrrrrrrrrrt" forse il gasolio che viene iniettato e fluisce nel motore.
Valutazione finale:
La macchina è molto buona come finiture e nel suo segmento direi per il prezzo che ha non ha rivali. Mi ha lasciato perplesso il rumore del disel ma forse l'errore è stato provare una volvo. Le accelerazioni non sono niente male e la macchina viaggia a 100 kmh senza rendersene conto.
L'auto è ben piantata a terra, ovviamente non ho potuto spingerla perché non avevo voglia di essere guardato male dal venditore e il traffico consentiva solo manovre da essere mandato voi sapete dove
Penso sinceramente che il 2.0td per quest'auto sarebbe stato perfetto peccato il tormentone DPF.
Conclusione:
L'M3 mi ha soddisfatto è quella che qualità prezzo mi ha convinto di più, questo weekend faccio un mega giro concessionario delle zone a trovare un km0 in modo da guadagnare sul prezzo e permettermi di sboronare sui pezzi montando direttamente lo spoiler e magari tutti gli inserti in alluminio, nonche l'assetto della casa.
Se avete altri consigli, ma soprattutto obiezioni da avanzare a quanto detto non esitate. Questo perché sinceramente reputo che i 30 minuti non si può capire una macchina e soprattutto l'auto aveva 15000km percorsi chissà come, magari non è proprio l'ideale come prova.