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MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 20:36 
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Ehh si e' successo...

Dopo una galoppata in autostada in occasione dell'ultima settimana di ferie (destinazione le montagne sul trentino) in una giornata di pioggia (molta pioggia) in una stradina di montagna piena di tornanti e con una fila di parecchie auto... BLINK si e' accesa la spia gialla con la sagomina del motore sul cruscotto.... Echecaccchio che roba e'...

(mazda 1.6 TD - 109 CV di neanche 1 annoma giusto 9 mesi e con solo 9.000 Km) !!

raggiungo una piazzola mi fermo , spengo l'auto, aspetto qulache minuto..... provo a girare la chiave riaccendo l'auto... NIENTE spia sempre accesa. OK faccio rifornimento (pieno non si sa mai...) raggiungo l'albergo spengo l'auto resta in parcheggio praticamente per un paio di giorni finisco le ferie e accendo l'auto per il ritorno a casa... NIENTE spia sempre accesa.

Torno a casa (con calma..) e con la spia sempre attiva.
Ad inizio settimana rientro al lavoro e porto l'auto in concessionaria la lascio un giorno come da loro richiesta.... mi dicono problemi con l'additivo DPF e' necessario fare un rabbocco, probabilmente livello troppo basso. OK.

Ritiro l'auto... (tutto OK spia spenta) ma faccio pochi Km per il rientro a casaed ecco che la maledetta si riaccende!!!

OK il giorno successivo riporto l'auto in concessionaria prendo appuntamento e la lascio un altro giorno.

Mi dicono stesso problema con additivo DPF e con la centralina che evidentemente non azzera il segnale... ora il problema e' sistemato.

In effetti sto girando da 3 giorni e tutto sembra OK, anzi l'auto sembra addirittura piu' silenziosa e reattiva, se schiacci il pedale sembra andare su di giri piu' rapidamente... BENE Anzi meglio.


Naturalmente tutti gli interventi in garanzia.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?!

Ciao.


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MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 8:58 
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Ciao, hai fatto un pò di confusione credo. Il DPF non ha nulla a che vedere con il motore 1.6 td della Mz3. In questo caso, si parla del classico FAP di origine Peugeot, che per rigenerarsi necessita appunto della cerina, l'additivo che dicono di averti rabboccato. Quello che a me nn torna invece è che l'additivo dovrebbe durare circa 100.000 km ed andrebbe rabboccato appunto più o meno a quel kmetraggio, in occasione della sostituzione del FAP. Quindi o c'è stato un errore in fabbrica e ti hanno rabboccato pochissima cerina, o il problema era diverso da quello che ti han detto. In ogni caso, speriamo abbiano risolto. Tienici aggiornati. :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:30 
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alexnapoli ha scritto:
Ciao, hai fatto un pò di confusione credo. Il DPF non ha nulla a che vedere con il motore 1.6 td della Mz3. In questo caso, si parla del classico FAP di origine Peugeot, che per rigenerarsi necessita appunto della cerina, l'additivo che dicono di averti rabboccato. Quello che a me nn torna invece è che l'additivo dovrebbe durare circa 100.000 km ed andrebbe rabboccato appunto più o meno a quel kmetraggio, in occasione della sostituzione del FAP. Quindi o c'è stato un errore in fabbrica e ti hanno rabboccato pochissima cerina, o il problema era diverso da quello che ti han detto. In ogni caso, speriamo abbiano risolto. Tienici aggiornati. :wink:


Si l'auto ora va bene...

... cavolo io pensavo che FAP (filtro anti particolato) e DPF fossero sinonimi (o forse DPF era l'acronimo inglese) non sapevo che sono due cose distinte...

Comunque si mi hanno riferito che il problema era lo scarso livello dell' additivo per il filtro anti particolato... (forse si sono dimenticati di controllare e metterne un po' alla vendita dell'auto... bah) e poi la centralina che doveva essere resettata...

Comunque per ora tutto OK.

Ciao.


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MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2007, 8:55 
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kolpetto ha scritto:


Qualcuno ha avuto esperienze simili?!




Ieri si è accesa anche a me una spia gialla... per fortuna è solo quella che indica che il liquido lavavetri è scarso...


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MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2007, 14:33 
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Champions82 ha scritto:
Ieri si è accesa anche a me una spia gialla... per fortuna è solo quella che indica che il liquido lavavetri è scarso...

Ma perchè esiste una spia del genere o stai skerzando? :roll: :lol: :wink:

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


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MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2007, 19:13 
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Lucas la spia esiste ma nn su tutti gli allestimenti. Sulla mia ad esempio nn

c'è ma la mia è quasi quella base... :wink:


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MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2007, 21:26 
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lucas ha scritto:
Champions82 ha scritto:
Ieri si è accesa anche a me una spia gialla... per fortuna è solo quella che indica che il liquido lavavetri è scarso...

Ma perchè esiste una spia del genere o stai skerzando? :roll: :lol: :wink:




Azz, la prima volta che si è accesa a me, il giorno di pasquetta, avevo preso uno sciopone 8O 8O 8O ... non riuscivo a crederci.
:oops:


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MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 17:39 
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Maxan ha scritto:
lucas ha scritto:
Champions82 ha scritto:
Ieri si è accesa anche a me una spia gialla... per fortuna è solo quella che indica che il liquido lavavetri è scarso...

Ma perchè esiste una spia del genere o stai skerzando? :roll: :lol: :wink:




Azz, la prima volta che si è accesa a me, il giorno di pasquetta, avevo preso uno sciopone 8O 8O 8O ... non riuscivo a crederci.
:oops:


Si anche a me si e' accesa la spia per avvvisare che il liquido lavavetri e' scarso... ma per quella basta un semplice rabbocco del detergente nella vaschetta... Diciamo che la mazda 3 e' un' auto che consuma ... liquido lavavetri!.


OK invece per la spia del FAP ... sto viaggiando da un po' e non si e' piu' accesa... l'auto sembra andare anche meglio. Evidentemente alla vendita non avevano riempito per bene l'additivo per il FAP.

Saluti


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MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 23:03 
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kolpetto ha scritto:
Maxan ha scritto:
lucas ha scritto:
Champions82 ha scritto:
Ieri si è accesa anche a me una spia gialla... per fortuna è solo quella che indica che il liquido lavavetri è scarso...

Ma perchè esiste una spia del genere o stai skerzando? :roll: :lol: :wink:




Azz, la prima volta che si è accesa a me, il giorno di pasquetta, avevo preso uno sciopone 8O 8O 8O ... non riuscivo a crederci.
:oops:


Si anche a me si e' accesa la spia per avvvisare che il liquido lavavetri e' scarso... ma per quella basta un semplice rabbocco del detergente nella vaschetta... Diciamo che la mazda 3 e' un' auto che consuma ... liquido lavavetri!.


OK invece per la spia del FAP ... sto viaggiando da un po' e non si e' piu' accesa... l'auto sembra andare anche meglio. Evidentemente alla vendita non avevano riempito per bene l'additivo per il FAP.

Saluti



Meglio così :wink:


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MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 16:25 
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kolpetto ha scritto:
Ehh si e' successo...

Dopo una galoppata in autostada in occasione dell'ultima settimana di ferie (destinazione le montagne sul trentino) in una giornata di pioggia (molta pioggia) in una stradina di montagna piena di tornanti e con una fila di parecchie auto... BLINK si e' accesa la spia gialla con la sagomina del motore sul cruscotto.... Echecaccchio che roba e'...

(mazda 1.6 TD - 109 CV di neanche 1 annoma giusto 9 mesi e con solo 9.000 Km) !!

raggiungo una piazzola mi fermo , spengo l'auto, aspetto qulache minuto..... provo a girare la chiave riaccendo l'auto... NIENTE spia sempre accesa. OK faccio rifornimento (pieno non si sa mai...) raggiungo l'albergo spengo l'auto resta in parcheggio praticamente per un paio di giorni finisco le ferie e accendo l'auto per il ritorno a casa... NIENTE spia sempre accesa.

Torno a casa (con calma..) e con la spia sempre attiva.
Ad inizio settimana rientro al lavoro e porto l'auto in concessionaria la lascio un giorno come da loro richiesta.... mi dicono problemi con l'additivo DPF e' necessario fare un rabbocco, probabilmente livello troppo basso. OK.

Ritiro l'auto... (tutto OK spia spenta) ma faccio pochi Km per il rientro a casaed ecco che la maledetta si riaccende!!!

OK il giorno successivo riporto l'auto in concessionaria prendo appuntamento e la lascio un altro giorno.

Mi dicono stesso problema con additivo DPF e con la centralina che evidentemente non azzera il segnale... ora il problema e' sistemato.

In effetti sto girando da 3 giorni e tutto sembra OK, anzi l'auto sembra addirittura piu' silenziosa e reattiva, se schiacci il pedale sembra andare su di giri piu' rapidamente... BENE Anzi meglio.


Naturalmente tutti gli interventi in garanzia.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?!

Ciao.


Ciao kolpetto, l'esperienza ce l'ho avuto e come :evil: Avevo già postato il fatto tempo fa, comunque, mi trovavo nei pressi della concessionaria ( 8O il destino?) e non appena si è accesa la spia andai a chiedere spiegazioni... praticamente si è trattato della stessa cosa che è successo a te, però, in più, il capo officina mi disse che la Mazda aveva mandato delle lettere di comunicazione ai proprietari delle M3 interessate al piccolo intervento da fare... MA... LE LETTERE SONO ANDATE PERSE :lol: :lol: :lol: L'ho presa a ridere perchè si è trattato di un problema facilmente risolvibile e che, se fatto subito, non comportava (e non ha comportato!!!) alcun problema, ma se fosse stato qualcosa di puù serio??? Vabbé, è andata bene :D Ciao


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