Ciao a tutti, ho installato gli altoparlanti nelle portieri anteriori.
Il lavoro da fare non è molto complicato, è tranquillamente alla portata di tutti, vi descrivo alcuni passaggi e foto. L' audio è completamente cambiato nei confronti degli altoparlanti originali da 35 W "Doppio cono"
Buona musica a tutti.
Per prima cosa dovete togliere la cornice intorno alla leva che apre la porta, all' interno della cornice c' è un piccolo tappino che copre la vite, il tappino è legato alla cornice quindi prestate attenzione a non tirarlo troppo altrimenti si rompe.
Subito dopo dovete togliere la parte dove ci sono i pulsanti degli alzavetri, all' interno del vano dove si tira per chiudere la porta (sotto al pezzetto di moquette) c' è una vite, chiaramente svitatela. A questo punto con molta cautele e un pò di forza tirate verso l' alto tutto il pezzo dei comandi alzavetri, magari vi potete aiutare con un cacciavite, io non ne ho avuto bisogno, attenzione a non farlo graffiare. Staccate i due connettori (lato giuda) un solo connettore (lato passeggero).
Ecco come si presenta il pannello :
Adesso bisogna staccare il pannello. Iniziate a staccarlo partendo dal basso nella parte dove ho disegnato le frecce di colore verde e man mano arrivate fino in alto in entrambi i lati. Staccate anche la cornice che contiene il tweeter. Una volta staccato il pannello porta assicuratevi che nessun gancio sia rimasto attaccato alla portiera (frecce di colore rosso) altrimenti staccateli e riagganciateli al pannello, stessa cosa per la cornice del tweeter (c' è ne sono due)
Ecco come si presenta l' interno porta :
L' altoparlante originale nella sua sede, è un doppio cono, nella parte posteriore c' è scritto 35 W :
Ecco come si presente una volta tolto l' altoparlante, quel connettore che ho cerchiato in rosso bisogna tagliarlo in quanto gli attacchi sui nuovi altoparlanti sono diversi, comunque non è un problema in quanto nella confezione dei nuovi altoparlanti (almeno questi Pioneer che ho acquistati) ci sono già i nuovi fili e relativi connettori :
Questa è la differenza tra i due altoparlanti :
Dagli altoparlanti originali, io gli ho tolto la parte anteriore in spugna e la parte posteriore in plastica rigida, in pratica quella posteriore protegge per metà l' altoparlante all' interno della portiera.
Per staccare la spugna anteriore ho usato un piccolo cacciavite ed è venuta via facilmente.
Quella posteriore invece è incollata molto ma molto bene, però con un cacciavite un pò più grosso si toglie, anzi rimane anche attaccato ancora della colla che volendo si può riattaccare senza usarne altra (colla)
ATTENZIONE ALLE MANI, IL CACCIAVITE PUO' FARE MOLTO MALE, VE LO GARANTISCO
Staccate queste due parti, potete usare della normalissima colla o bostik, per rincollarle :
Questa è la colla che ho utilizzato, basta lasciarla qualche minuto prima di incollare, poi aderisce perfettamente :
Ecco come si presenta l' altoparlante Pioneer con la parte superiore in spugna, già incollata :
La parte posteriore con la mascherina incollata e i fili trovati nella confezione già collegati, adesso l' altoparlante è pronto per essere installato nella portiera :
Lavoro finito :
Per rimontare il pannello porta, partire dalla parte superiore, appoggiare e incastrare la parte dove c' è la guarnizione del vetro e poi man mano ad entrambi i lati sempre dall' alto al basso far incassare tutti i ganci in plastica dal pannello alla porta, poi incassare la cornice del tweeter ed infine la parte dei comandi alzavetri (collegare i/il connettori/e) e cornice leva apri porta.
Penso di aver scritto tutto, comunque per qualsiasi domanda rimango a disposizione.