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 Oggetto del messaggio: Ora sono dei vostriiiii
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2007, 21:55 
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Ragazzi proprio questa sera ho acquistato l'auto volevo chiedervi però una cosa...la mazda è la versione extra, il mototrè 16 diesel 16v con 109 cavalli ma cosa vuol dire DPF? vedo che tutti specificano

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Ora sono dei vostriiiii
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2007, 22:47 
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duman ha scritto:
Ragazzi proprio questa sera ho acquistato l'auto volevo chiedervi però una cosa...la mazda è la versione extra, il mototrè 16 diesel 16v con 109 cavalli ma cosa vuol dire DPF? vedo che tutti specificano

grazie

COMPLIMENTI! :lol:
Allora, senza dilungarmi troppo ti dico al volo che: la mazda 1.6 td euro 4 non monta il PDF ma il FAP. Entrambi cmq, detta in modo mooolto spicciolo e senza entrare nei particolari, servono a fa si che le vetture dotate di entrambi i sistemi (DPF e FAP) rispettino le attulali normative antiinquinamento euro4.
In casa mazda, La 5 e la 6 montano il dpf, le restanti vetture diesel euro 4, cmontano il FAP.


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 1:12 
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ma scusa te quindi questa nuova auto il 16 da 109 cavalli ha lo stesso problema del dpf? cioè che devo tornare sempre in officina?


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 8:17 
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duman ha scritto:
ma scusa te quindi questa nuova auto il 16 da 109 cavalli ha lo stesso problema del dpf? cioè che devo tornare sempre in officina?

Stai facendo un attimo confusione ma essendo neofita della questione è comprensibile. Ribadisco, una cosa è il DPF (di cui potrai trovare su questo stesso forum diversi topic riguardanti il funzionamento e le grane che purtroppo ha creato ad alcune vetture), un'altra è il FAP (che monta la tua Mazda 3). Quest'ultimo funziona in modo diverso rispetto la DPF, si rigenera grazie all'ausilio di una sottanza liquida detta "cerina" ed al momento, pare non aver dato noie alla mazda 3 1.6 td (la 2.0 td ereditando il motore della 6 e della 5 ha ereditato anke il DPF).
In ogni caso leggi questo breve link, spiega in modo abbastanza semplice il funzionameto del FAP.
http://www.ecoage.com/filtro/fap-filtro-anti-pm10.htm
Capirai leggendo, che in officina dovrai tornarci solo quando la cerina si sarà esaurita (si dice circa 100.000 km).


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 8:34 
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complimenti!!!!!
hai acquistato la Extra come da post precedente oppure un'altro allestimento?
colore?


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 8:34 
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ah quindi sono tranquillo? non ho problemi? cioè ai 100.000 km devo cambiarlo...come faccioa verificare che il motore monta il fap? c'è un metodo?


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 8:52 
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ho acquistato l'extra nera ora ho cchiamato al concessonario e mi ha detto che è dpf e qui generi di problemi li ha solo mazda 5 e 6, e dato che è un rivenditore mi sono chiesto come potevo tutelarmi e che volevo sapere con certezza che filtro monta e a momenti mi fa sapere


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 9:20 
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Non mi hanno ancora dato informazioni, dicendomi che hanno inviato un eamil alla amzda per sapere che filtro monta :oops: vendono senza nemmeno sapere cosa vendono comunque, nessuno sa dirmi come accorgemene se è dpf o fpa?

grazie


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 11:30 
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se hai acquistato il 1.6 td 109 cv vai tranquillo che monta il FAP che non dà nessun problema.

Sul libretto di uso e manutenzione c'è tutto.

Sei già in possesso del mezzo o lo devi ancora ritirare?


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MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 11:32 
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ninja ancora devo ritirarlo ho messo solo un acconto di 1000 euro


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