robbal ha scritto:
sono un buon compromesso per chi non può abbassare l'auto , o sono soldi buttati al vento (già in Lire costavano parecchio)?
I Gopren irrigidiscono la molla in compressione, e la lasciano originale in estensione.
Cosa ottieni?
Per fissare le idee, immagina una curva a destra: l'auto di serie schiaccia di un tot le molle di sinistra, ed estende di un altro tot le molle di destra.
L'auto col Gopren alza di un tot le molle di destra, ma abbassa molto meno le molle di destra.
La conseguenza è che l'auto ha sì meno rollìo, però il baricentro si alza.
Inoltre, se hai notato in uscita dalle curve strette il retrotreno della M3 ha un certo effetto autosterzante, che verrebbe meno.
Tutto questo in pura teoria.
Nella pratica, ho un'amica con un Suzuki Jimny, che sa guidare davvero bene, e che ho visto togliere i Gopren dopo qualche anno che li aveva su.
Ebbene, ha riscoperto un'altra auto... riusciva a prendersi molta più confidenza nei tornanti.