robbal ha scritto:
Cinghiale ha scritto:
Non saprei, io ho la diesel e la presa d'aria non c'è. O almeno non ci ho mai fatto caso.
Se ingrandisci la prima foto che vedi in questo argomento, si vede bene il condotto che porta aria fresca alla batteria, che si trova in un vano quasi ermetico.
Forse il 2000 benzina ha una temperatura in vano motore molto alta.
Non è stato nemmeno messo materiale isolante all'interno del cofano, forse per favorire il raffreddamento.
Pensa che la prima volta che ho preso la pioggia per un attimo ho temuto di aver rotto un manicotto dell'acqua.
La pioggia sul cofano ha cominciato a farlo "fumare" per evaporazione.
Non so se la vernice possa a lungo andare opacizzarsi con tali temperature.
Intanto la batteria "inscatolata" è una finezza che pochi hanno, e questo mi fà molto piacere, ed evita di vedere morsetti ossidati ed incrostazioni di acido che alla lunga tutte le batterie fanno.
Riguardo alle prese d'aria più che raffreddamento, servono a sfiatare eventuali accumuli di gas dovuti alla carica stessa, in quanto trattasi di idrogeno puro, che è meglio allontanare il più presto possibile.
Io ne so qualcosa, lavorando in SSE, me ne è esplosa una in mezzo alle gambe e ti assicuro che ha la potenza di una bomba a mano.Marroni salvi, ma il fischio alle orecchie non è più andato via.
Neanche il 1600 ha l'imbottitura del cofano ma dato chela rumorosità non è quella di un diesel credo che sia solo una forma di risparmio. Ciao