Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Garanzia 5 anni
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 14:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Giusto per avere un vostro parere vi posto la diffida che ho inoltrato e resto in attesa di vostri eventuali consigli.

Spett.le
MAZDA MOTOR ITALIA SPA
Via A. Marchetti n. 105
00148 ROMA
Via fax n. 06/60.20.01.25

Spett.le
MAZDA SERVIZIO GARANZIA
c.a. sig.ra Ingrisano Laura
via fax n. 06/91.81.42.33

Spett.le
GRUPPO VIS SPA
MAZDA SARONNO
Via Varese n. 78/80
21047 SARONNO
Via fax n. 02/96.20.09.4

Spett.le
GRUPPO VIS SPA
MAZDA COMO
Via P. Paoli n. 80
22100 COMO
Via fax n. 59.31.99

Como, li 7 novembre 2007

Diffida ad attivare servizio garanzia su veicolo Maza 6 tg. CD499PZ

Formulo la presente in qualità di proprietario dell’autoveicolo Mazda 6, tg. CD499PZ, immatricolato in data 19/11/02, acquistato presso la Master s.p.a., filiale di Cantù, all’epoca Vostra concessionaria per il marchio Mazda.
In data 29 ottobre u.s. nella prima mattinata udivo uno strano rumore provenire dal vano motore del suddetto autoveicolo e, trovandomi nei pressi del Vs. Centro di assistenza di Como, mi recavo a passo d’uomo presso la suddetta officina; qui comunicavo il problema all’addetto il quale, sentito personalmente il rumore, mi comunicava che causa l’enorme mole di lavoro avrebbe potuto farmi una “diagnosi” solo il mercoledì successivo già preannunciandomi che, considerate l’imminente festività dei Santi ed il successivo “ponte”, avrebbe potuto intervenire sulla mia auto soltanto dal lunedì successivo 5 novembre.
Puntualmente il predetto capo officina mi contattava telefonicamente il mercoledì 31 ottobre e mi comunicava che, a suo parere, il problema della mia auto era la rottura della bronzina di una biella; facevo presente che il mio autoveicolo godeva ancora della tanto decantata garanzia quinquennale a chilometraggio illimitato riconosciuta dalla Mazda ed il predetto, dopo aver controllato sull’apposito libretto la puntualità dei tagliandi di manutenzione effettuati dal sottoscritto, mi comunicava che avrebbe provveduto a contattare il Vs. Servizio Garanzia.
Mi recavo presso la suddetta officina il lunedì 5 novembre ma allo stato non vi erano state ancora risposte da parte del predetto Servizio; chiedevo nel contempo di poter usufruire di un auto sostitutiva avendo la necessità di viaggiare per svolgere la mia professione, ma mi veniva risposto che l’unica auto sostitutiva in possesso del Centro di Como era già impegnata.
Nella giornata di ieri, martedì 6 novembre, il capo officina del Centro Mazda di Como mi ricontattava telefonicamente dicendomi che, da parte Vostra, venivano richieste copie di tutte le fatture inerenti ai vari tagliandi effettuati sul mio autoveicolo; pur ritenendo tale richiesta del tutto illegittima, attesa la consegna del libretto di manutenzione con tutti i timbri apposti dopo i vari tagliandi, provvedevo a recuperare tali fatture e ad inoltrarle via fax al Centro di Como.
In data odierna, mercoledì 7 novembre, sono stato nuovamente ricontattato dal predetto capo officina il quale mi ha riferito che il Servizo Mazda non ha ancora deciso l’attivazione della garanzia ma pretende lo smontaggio del motore del mio autoveicolo per una non meglio precisata relazione tecnica; il predetto mi ha però richiesto di sottoscrivere un documento mediante il quale mi impegno a pagare il costo della mano d’opera necessaria allo smontaggio del motore qualora, da parte Vostra, non si riconosca l’operatività della garanzia.
Tutto ciò premesso, ritenuta palesemente illecita la richiesta sopra descritta e attesa la regolarità dei tagliandi di manutenzione effettuati sul mio autoveicolo, regolarità già a Voi documentata, con la presente Vi diffido formalmente ad attivare immediatamente la garanzia relativa alla riparazione del mezzo Mazda 6, tg. CD499PZ di mia proprietà.
Vi comunico altresì che dalla data della presente Vi considero responsabili dei danni a me derivanti dal mancato utilizzo della mia autovettura e Vi informo che, in difetto di pronto riscontro da parte Vostra, provvederò immediatamente a tutelare i miei diritti avanti l’Autorità Giudiziaria.

Distinti saluti

avv. Arnaldo Giudici

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 17:50 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
a me... sembra una stronzata. e mi spiego.

un meccanico PRIMA visiona la macchina, ti dice che potrà fare una diagnosi solo in tempi successivi, e dopo qualche giorno ti telefona e ti dice che HAI ROTTO UNA BRONZINA? ma siamo pazzi?

e poi, al di là del burocratese tipico degli avvocati... non si capisce cosa effettivamente si chieda con quella lettera. si, ok, l'attivazione della garanzia... ma la garanzia è un contratto che si attiva nel momento della stipula... quindi è gia stata "attivata" il giorno dell'immatricolazione

e poi non capisco a che pro ti chiedono le fatture dei tagliandi. hanno tutto nel database! comunque... se ce le hai tanto meglio.

se la garanzia è di 5 anni dovrebbe scadere tra 10 giorni, pertanto non ti possono chiedere nessun anticipo o dichiarazione di acquisizione di responsabilità.

bastava che scrivessi che in data xy lasciavi in carico l'autovettura all'officina tal dei tali. rifiutavano di darti l'auto sostitutiva e nel frattempo ti noleggi una e chiedi loro il rimborso.

se non ti restituiscono la macchina gli porti in visione la copia della querela che andrai a fare all'a.g..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 12:37 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

siamo alle solite, la garanzia dopo i 3 anni sembra dissolversi inesorabilmente e per ottenerla bisogna fare lettere e richieste assurde anche da parte del concessionario.

Io quello che non capisco e' se c'e' c'e' altrimenti basta dirlo che e' solo per i primi tre anni.

Ma una cosa si puo' sapere.... quanti km ha la 6 in criminata? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:47 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

La M6 incriminata ha 92000 km con ultimo tagliando fatto a 86000.
A proposito non vi ho detto che in 5 anni di vita i tagliandi da me fatti non sono 5 ma 6 perché ne ho fatto anche uno a 10000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:53 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Mi piace essere preciso quindi questi sono i miei tagliandi:
M6 immatricolata 19/11/02:
1) 01/07/03: km. 11.400;
2) 12/12/03; km. 20.467;
3) 06/07/04; km. 33.500;
4) 27/05/05; km. 50300;
5) 26/05/06; km. 67.190;
6) 10/06/06; km. 86.100.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 15:27 
Non connesso
Tuner
Tuner

Eiger ha scritto:
Mi piace essere preciso quindi questi sono i miei tagliandi:
M6 immatricolata 19/11/02:
1) 01/07/03: km. 11.400;
2) 12/12/03; km. 20.467;
3) 06/07/04; km. 33.500;
4) 27/05/05; km. 50300;
5) 26/05/06; km. 67.190;
6) 10/06/06; km. 86.100
.

bhe... devo dire che 19.000 km in 15 giorni sono un vero record 8O 8O

Immagine Immagine Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 15:43 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ops ovviamente 10/06/07

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 16:51 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Aggiornamento.
Tutto é bene quel che finisce bene.
La Mazda mi ha dato la vettura sostitutiva ed ha autorizzato l'intervento in garanzia.
Che fatica però!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 17:05 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Eiger ha scritto:
Aggiornamento.
Tutto é bene quel che finisce bene.
La Mazda mi ha dato la vettura sostitutiva ed ha autorizzato l'intervento in garanzia.
Che fatica però!

Bene, fatica ripagata :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora