martedì 1 febbraio 2005, 19:57
Qualche giorno fa in Alto Adige la temperatura è andata a -18°. Il mattino la mia M6 cd sport nuova è partita benissimo ma dopo 10 min si è messa a sussultare e si è fermata. ogni 3 minuti si riavviava e potevo fare 2/300 metri fino a casa. Avevo fatto la sera prima il pieno di blu diesel a Brunico. Il benzinaio del posto dove soggiornavo mi ha detto che il blu diesel ghiaccia prima degli altri che vengono distribuiti in Altyo Adige. C'è qualcuno che non ha avuto alcun problema a temperature simili?
martedì 1 febbraio 2005, 20:21
Qua sotto trovi l'argomento"Bludiesel, andatevi a leggere questi post"nel quale Karlinga spiega di avere avuto un problema analogo al tuo, con quel tipo di gasolio.
Ciao.
mercoledì 2 febbraio 2005, 0:32
dalle prove di 4r il bludiesel aveva un punto di congelamento inferiore al gasolio normale...
ma tutto è possibile, magari quel benzinaio è molto preciso e aggiunge parecchio anticongelante al diesel normale e non tocca il bludiesel per disposizione della casa madre...
certo che a temperature estreme così (-20) un anticongelante per gasolio di marca lo terrei a portata di mano...
ciao
mercoledì 2 febbraio 2005, 8:52
scanred ha scritto:dalle prove di 4r il bludiesel aveva un punto di congelamento inferiore al gasolio normale...
ma tutto è possibile, magari quel benzinaio è molto preciso e aggiunge parecchio anticongelante al diesel normale e non tocca il bludiesel per disposizione della casa madre...
certo che a temperature estreme così (-20) un anticongelante per gasolio di marca lo terrei a portata di mano...
ciao
Pero` caro Scan come la mettiamo con le direttive della casa la quale vieta l'utilizzo di qualsiasi tipo di additivo

Sai per me il grosso del problema in questi casi non e` tanto il gasolio che ghiaccia bensi` i residui di acqua e schifezze varie che ristagnano nel filtro del gasolio e che appunto ghiacciando fanno da tappo.
Che ne pensi` di questa tesi
Ciaoooo
mercoledì 2 febbraio 2005, 11:22
Credo che questo sia molto giusto, ma allo stesso tempo non penso ci siano soluzioni diverse alla sostituzione frequente del filtro stesso.
Certo magari per chi normalmente abita in luoghi non particolarmente freddi sarebbe consigliabile sostituirlo sempre, prima di andare in montagna.
Oppure e questa mi piacerebbe molto, bisognerebbe fare in modo che il Webasto al di sotto di certe temperature,potesse essere avviato automaticamente, magari per brevi periodi, in modo di mantenere una temperatura meno estrema nel vano motore.
mercoledì 2 febbraio 2005, 20:50
pensa, caro titty23, che anche io stavo per rispondere così, poi avevo pensato due cose che mi avevano trattenuto: se ci fosse acqua nel filtro, dovrebbe allora prima accendersi la spia rossa, o se ce ne fosse pochissima forse il gasolio passerebbe.
poi dal manuale tecnico risulterebbe che il filtro gasolio ha una resistenza, quindi dovrebbe essere scaldato/scaldabile.
pensavo piuttosto allora che si congeli il gasolio nei tubi di mandata tra serbatoio e motore, e quindi forse anche il webasto attivato prima (e si potrebbe fare, nel sito webasto vendono dei timer) forse non farebbe effetto a -20.
sull'additivo, certo non dico di metterlo sempre ma solo in quelle particolari condizioni estreme.
ciao e sono contento che finalmente ci potremo conoscere al "pranzo romano"
giovedì 3 febbraio 2005, 11:49
Per scanred, mitico, unico e PREZIOSISSIMO!!!
Un devoto ringraziamento anche se per seguire il club e i tuoi interventi in particolare gli ultimi due giorni non ho quasi lavorato!! Sono nel club da tre giorni e mi sono stordito leggendo tutto o quasi e imparando un sacco di cose.
Ieri sera mi sono seduto alla quida e la M6 non aveva quasi più alcun segreto per me: webasto, freddo, assetto, spinta, blu diesel, additivi... ... sapevo tutto. La M6 andava anche più del solito...
SCANRED! Non cambiare mai l'auto, mi raccomando.
Tornando all'argomento freddo polare 250 ml di additivo di marca costano circa 8€. Il distributore shell a me vicino mi procura a 15€ un litro di additivo invernale per trattare 15.000 litri di gasolio. Conviene moltissimo. E dato che ci sono ho deciso di fare una prova che ho visto fare nei paesini a ridosso delle dolomiti: faccio il pieno di gasolio normale e ne prelevo un campione da immettere in una bottiglietta di plastica ben chiusa e marcata. aggiungo l'additivo di cui sopra e fraccio un po' di chilometri; ne prelievo un nuovo campione. Metto le due bottigliette in freezer a - 20° una notte e poi osserverò.
Solo che non so come si presenta in effetti il gasolio se si dovesse ghiacciare.
giovedì 3 febbraio 2005, 23:55
ricordo a casa di un mio amico, avevamo 7 o 8 anni, giocammo al piccolo chimico e ... tingemmo di rosso circo un metro quadrato del tappeto della sala...
questo per farti i complimenti per le ipotesi di esperimento, ma per metterti in guardia che :
il diesel puzza alla grande, anche chiuso in una bottiglietta ti "appuzza" il frigo per un mese...
secondo me congela anche prima di -20, comunque, da quanto ho letto (perchè non l'ho mai visto neanche io congelato) dovrebbe "paraffinizzarsi", ossia fare come l'olio di oliva lasciato sul balcone di inverno, che diventa biancastro e a striature semiconsistenti.
se ce la farai a sopravvivere all'esperimento... dicci i risultati !
e tranquillo, se e quando cambierò auto... ti telefonerò così la prendi uguale anche tu...

e continuiamo a leggerci !
ciaooo
venerdì 4 febbraio 2005, 10:42
Un bell'esperimento!
Forse però userei bottiglie di vetro non di plastica.
L aplastica potrebbe tendere a sciogliersi e inquinare il gasolio, non facendoti più capire bene se la densità è dovuta al fatto che si è ghiaccaiato o perchè c'è plastica sciolta dentro.
venerdì 4 febbraio 2005, 11:00
Ha ragione 6pazzo, PAY ATTENTION!!! USE CAUTION! Insomma parlammo e non ci capimmo!