Ciao a tutti,
sono a quota 700 km circa,queste sono alcune delle
mie prime impressioni,sulla mia 3 mps:
la mps e' un'auto molto accattivante,sportiva ma nel contempo non eccessiva,da la possibilita' di viaggiare anche comodamente,questo grazie al fatto che i sedili,non siano stati progettati, eccessivamente rigidi e avvolgenti,a discapito pero' sulla guida prettamente sportiva,mancando un po' dell'effetto "guscio".
Nonostante i cerchi siano da 18" pollici e la scocca in piu' punti rinforzata,rispetto al modello "normale",abbinato ad un'assetto irrigidito,la 3 mps e' molto morbida anche sul pave'/san pietrini,al contrario quando si cerca il limite,ti fa sentire abbastanza bene quello che stai calpestando con i 215/45 18" ,rendendo lo sterzo sensibile e preciso,nelle curve misto strette la piccola e' incollata al terreno,questo grazie anche ad un ,(a mio avviso) eccellente controllo LSD(che non e' una droga
ma differenziale a slittamento limitato),anche a controlli disinseriti la piccola fa sentire anche meglio, quello che nasconde sotto il cofano,modellato,per aggevolare l'areazione dell'impianto intercooler,posizionato sopra al motore,e areato grazie a un convoglio forzato di bocchette.
Togliendo i sistemi,la mps cambia notevolmente,piu' pronta,decisa in uscita di curva,e ugualmente controllabile,anche con asfalto asciutto si arriva facilmente alla "sgommata",quando in uscita di curva s'affonda l'accelleratore,ma nonostante i suoi 1483kg circa spinti all'esterno,lei continua la curva,annullando l'effetto sottosterzo,anzi in alcuni casi ho notato un leggero sovrasterzo.
Restando sempre in argomento motore,il 2.3 litri DISI turbo,da 260 cv nonostante tutto sia uno splendido motore,e io non sia un pilota,e' entusiasmante,anche se mi sarei aspettato una risposta piu' pronta,ripeto non che con questo non sia soddisfatto,ma comunque in fase di sorpasso se non scali non senti la spinta immediata,questo anche perche' la spinta parte da quasi 3000giri e l'auto ti permette di viaggiare agevolmente anche sotto questi giri,dato appunto dal fatto che e' un motore molto elastico,spalma molto la potenza,per tenerla viva bisognerebbe comunque viaggiare sempre al di sopra dei 3000 giri appunto,a discapito come ovvio saprete dei consumi.
Quest'argomento,e' a mio avviso la nota dolente,pur che' se ne dica: "che la mps con il motore DISI e' una delle auto che nonostante i suoi 260 cv e 1483 kg, non cosuma molto" BALLE,io con un pieno di 55lt ho percorso 313 km
e giuro non li ho fatti tutti scannando
,ho notato che solo a fare una piccola tirata in autostrada,la benzina scende a vista d'okkio
Non mi capacito come Atenza possa fare 620 km con la CX7 che pesa di piu'
forse sara' il mio piede che come quel vecchietto fermato a 250km/h non ha piu' sensibilita'(ho detto il piede
)accellero troppo.
La frenata molto buona grazie ai dischi ant. da 320 mm e i posteriori da 280mm,anche se al limite risentono un po' di surriscaldamento o di cottura,dato che sono nuovi
,la frenata sempre pronta e precisa ,frena l'auto in brevi spazi senza l'utilizzo dell'ABS ovvero che anche se punti energicamente la frenata a tallone sollevato l'auto si ferma prima che il sistema di bloccaggio entri in funzione(sull'asciutto),senza sconnessioni del corpo vettura,anche se alla minima pressione del pedale del freno gia' le pinze stringono i grossi dischi,senza farti sentire il che minimo vuoto dalla "pressione all'azione",e comunque,sarebbe bello almeno poter fare una sostituzione di pastiglie morbide e cambio dei tubi freno con tubi modello avio,senza sostituire dischi e pinze,ache perche' se dovessi sostituire pinze e dischi,nulla metterei se non BREMBO.
Comunque detto questo,volevo far presente la capacita' di carico della 3 mps che rispetto alla 3 "normale" e' ridotta,da 346lt a 290lt della MPS con i sedili su',mentre abbattendo i sedili la 3 "normale" vanta un 675 contro un 619 della MPS,questo e' dato dal fatto che il ripiano del baule e' rialzato,per far alloggiare il ruotino di scorta di maggiori dimensioni.
Io in precedenza avevo una 6 sw e decisamente un po' mi manca,ma nonostante tutto, il baule e' giusto per le mie necessita' anche se ho un bimbo di 4 anni.
In fine volevo fare un'appunto sul colore,penso di essere al pieno della mia soddisfazione,anche perche' l'averla acquistata rossa,la rende un po' piu' sportiva,la sua alternativa,sarebbe stata biancha,ma in italia non e' disponibile.
Il rosso e' molto forte,penso unico,molto vivo,con luce artificiale assume gradazioni diverse.
In conclusione,
la mia soddisfazione e' piena in tutti i campi su questa vettura,a parte un po' sul consumo,ma se volevo questo fosse limitato so' che dovevo puntare sul modello 2.0 diesel
,la mia mazda 6 ormai ex mi manchera' per il suo enorme bagagliaio,ma comunque la piccola sorellina,sapra' farmela dimenticare,anche se potro' caricare meno.
Ai prox km!!!
P.S.: X ora non ho sgradevoli rumorini scricchiolii e quant'altro,spero solo non vengano fuori dopo i 1000 km