alexnapoli ha scritto:
mcnab ha scritto:
DPF = Diesel Particulate Filter[/color][/size]
Mazda ha richiamato 2 miei amici con 1.6 con DPF o FAP per il cmabio dell'olio dello stesso
p.s. non ho detto io che ci sono state persone che hanno avuto problemi
Mcnab, leggi quello che ha scritto Lucas e capirai che differenza esiste tra
DPF e FAP. Ove mai ci fossero state campagne di richiamo per le
motorizzazione con FAP, nn credo si sia mai trattato di innalzamento del
livello dell'olio, appunto perchè il FAP funziona in modo profondamente
diverso dal PDF. E poi cosa vuol dire che 2 tuoi amici son stati richiamati?
anche io conosco due persone che hanno la mz3 td con FAP e le loro
vetture nn sono mai state richiamate... che si fa palla al centro e 0-0?
Se ci dovessimo basare sulla sola vettura del vicino di casa o dello zio,
staremmo belli freschi...
Aggiungo:
............a mi manda Raitre sono andati quelli col motore 2.0 TD e Mazda in quel caso ha toppato alla grande non andando in trasmissione e credo stia toppando ancora......
.......il fatto è che l'aumento dell'olio c'è e non è una cosa buona con chiunque parli, il problema è vedere a 100.000 km i relativi effetti di una lubrificazione forzatamente olio/nafta.......
........da quello che ho dedotto, parlando anche con meccanici Mazda, tale sistema (escluso il FAP che funziona diversamente) è nato ancora più male delle prime marmitte catalitiche, le quali anche se non funzionavano bene almeno non compromettevano l'affidabilità del motore.........
.....dal punto di vista del suo sviluppo quindi può essere considerato ancora a tutti gli effetti in uno "stato sperimentale", e lo si capisce dal fatto che quasi tutte le case automobilistiche lo offrono come optional: se fosse stata una tecnologia da andarne fieri e puntare su di essa per attrarre mercato, secondo voi non l'avrebbero montato di serie???? Io credo che ci stiano andando molto cauti ed in sostanza l'offerta da parte di molti è più per motivi concorrenziali che per vere e proprie innovazioni.......
.....in questo calderone l'unica cosa positiva è che anche altre case (Fiat, VW, Opel, Alfa: per quest'ultima addirittura molte 159 dei carabinieri spesso fanno visita nelle officine a causa del DPF, per comprendere come il DPF sia nocivo anche alle tasche dei contribuenti)...........
....io ritengo che questo sistema (FAP o DPF che sia), anche se contribuisce all'ambiente (ma su questo ho i miei dubbi in quanto dicono che si passa dal PM10 al PM2,5, ancora più pericoloso), genera non pochi problemi agli automobilisti, e forse forse lo peggiora: se uno ogni 7-8000 km deve cambiare olio e nafta invece che ogni 20.000, lo smaltimento di queste sostanze non genera comunque inquinamento? E' un pò come il cane che si morde la coda
......
............concludo dicendo che ne ho sentite i tutti i colori (ma non solo per problemi collegati alle Mazda): persone che dopo 20 anni di patente si devono sentir dire che non sanno guidare la macchina, gente che si fa rotte transoceaniche in tangenziale per far spegnere la fatidica spia, altri che si mettono in garage a 2.500 giri perchè si scocciano di andare in giro, astine olio modificate, gente che parte per le vacanze e non sà se raggiunge la meta con la propria macchina, c'è chi addirittura succhia con una pompetta l'olio in eccesso
, e tanto altro ancora.......
RAGA' STARO' PURE DIVENTANDO PALLOSO FORSE, MA DICO:
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