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Mazda 3 2.0 td 136/143 cv:L'avresti presa?
Si, senza dubbio! 40%  40%  [ 35 ]
No, avrei preferito in ogni caso la 1.6 da 109 cv! 36%  36%  [ 31 ]
Dipende dalla differenza di prezzo.. 24%  24%  [ 21 ]
Voti totali : 87
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MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 22:44 
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mcnab ha scritto:
ho preso da poco una 2.0 a43 cv...se avete domande ....fatevi avanti!

comunque gran motore molto elastico!



L'avrei comprata certamente....ma prima di firmare il contratto...
l'incubo dpf mi ha fatto optare per il 1.6 td....mi son detto meglio andare come un trattore che non andare proprio!


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MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 20:42 
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golfista ha scritto:
mcnab ha scritto:
ho preso da poco una 2.0 a43 cv...se avete domande ....fatevi avanti!

comunque gran motore molto elastico!



L'avrei comprata certamente....ma prima di firmare il contratto...
l'incubo dpf mi ha fatto optare per il 1.6 td....mi son detto meglio andare come un trattore che non andare proprio!
per ora nessun 2.0 ha avuto il problema del DPF, ed anche il 1.6 lo hanno risolto con un richiamo!

non si compra o no una macchina solo per la lontana ipotesi che ci possa essere un problema con un conponente!
e poi stai parlando di 2 motori completamente diversi...


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MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 22:13 
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Scusa Mcnab,
non so tu dove l'abbia letto ma il 1.6 non ha avuto problemi al DPF, tranne forse qualche rarissimo caso.

Per il 2.0 invece, pure in questo forum qualcuno si è lamentato dell'aumento dell'olio ed onestamente spendere 20.000 € e passa con un "sistema" con un funzionamento del genere (chiamiamolo così, anche se tanti si chiedono come non possa trattarsi più di un difetto ???, per la Casa Madre invece non lo è :roll: ) onestamente............ :?

Se poi per farlo funzionare bene devo stare sempre a tavoletta consumando come un normale 2.0 benzina (tu stesso hai dichiarato di fare intorno ai 10 km/l), allora la domanda sorge spontanea: a che serve? Solo per un discorso prestazionale? In tal caso il discorso regge.

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MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 11:30 
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Ancora... la Mazda 3 1.6 td nn ha il DPF bensì il FAP.

Nn è mai esistito nessun richiamo riguardante il FAP della Mazda 3 1.6 td.


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MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 13:10 
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alexnapoli ha scritto:
Ancora... la Mazda 3 1.6 td nn ha il DPF bensì il FAP.

Nn è mai esistito nessun richiamo riguardante il FAP della Mazda 3 1.6 td.


Quoto Quoto!

Alex, come avrai potuto leggere in tanti miei topic, anche io ho sempre parlato di FAP, dando anche dell specificazioni. Utilizzo questo secondo termine, sbagliando, solo perchè in Mazda si ostinano a chiamarlo così, ne è la conferma anche al mio ultimo tagliando, dove mi hanno confermando che il "DPF" (alias FAP) del 1.6 è l'unico veramente affidabile anche se bisogna sostiuirlo..........per la cronaca: aggiungo mi hanno pure ribadito che forse, al momento della sostituzione, la Mazda potrebbe applicare uno sconto o un incentivo, boh :roll: speriamo.........

Per quanto riguarda il "DPF verace", come si dice dalle nostre parti, anche altre case cominciano ad accusare problemi: vedi Croma, Alfa 159, VW, Opel su tutte

Secondo me è proprio il sistema che è sbagliato nel suo funzionamento, o se lo tengono così coloro che lo hanno acquistato o si opta per una bella auto a gas in futuro!

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MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:33 
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alexnapoli ha scritto:
Ancora... la Mazda 3 1.6 td nn ha il DPF bensì il FAP.

Nn è mai esistito nessun richiamo riguardante il FAP della Mazda 3 1.6 td.
....FAP = Filtro Anti Particoloato
DPF = Diesel Particulate Filter


:?: :?: :?: :?:

Mazda ha richiamato 2 miei amici con 1.6 con DPF o FAP per il cmabio dell'olio dello stesso

p.s. non ho detto io che ci sono state persone che hanno avuto problemi


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MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:39 
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mcnab ha scritto:
alexnapoli ha scritto:
Ancora... la Mazda 3 1.6 td nn ha il DPF bensì il FAP.

Nn è mai esistito nessun richiamo riguardante il FAP della Mazda 3 1.6 td.
....FAP = Filtro Anti Particoloato
DPF = Diesel Particulate Filter


:?: :?: :?: :?:


Ciao Mcnab,
esprimendo forse anche il pensiero di Alexnapoli, diciamo che il significato letterale di FAP e DPF è sicuramente simile ma per FAP si intende il "sistema filtro antiparticolato funzionante con la cerina" (credo sia anche registrato dal gruppo PSA sul brevetto), mentre il DPF è quello senza manutenzione (in teoria ovviamente.............nella pratica forse ne richiede anche più del nostro buon vecchio FAP)!
In tal senso quindi esiste la differenza tra FAP e DPF.

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 Oggetto del messaggio: GIRIN GIRANDO SU INTERNET.......
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:50 
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.....ho trovato altri fratelli mazdisti che parlano dei DPF o FAP.....dateci un'occhiata


http://www.nntp.it/newsgroups-discussio ... o-dpf.html

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MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 9:15 
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mcnab ha scritto:
DPF = Diesel Particulate Filter[/color][/size]

:?: :?: :?: :?:

Mazda ha richiamato 2 miei amici con 1.6 con DPF o FAP per il cmabio dell'olio dello stesso

p.s. non ho detto io che ci sono state persone che hanno avuto problemi

Mcnab, leggi quello che ha scritto Lucas e capirai che differenza esiste tra

DPF e FAP. Ove mai ci fossero state campagne di richiamo per le

motorizzazione con FAP, nn credo si sia mai trattato di innalzamento del

livello dell'olio, appunto perchè il FAP funziona in modo profondamente

diverso dal PDF. E poi cosa vuol dire che 2 tuoi amici son stati richiamati?

anche io conosco due persone che hanno la mz3 td con FAP e le loro

vetture nn sono mai state richiamate... che si fa palla al centro e 0-0?

Se ci dovessimo basare sulla sola vettura del vicino di casa o dello zio,

staremmo belli freschi... :roll:


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MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 10:48 
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alexnapoli ha scritto:
mcnab ha scritto:
DPF = Diesel Particulate Filter[/color][/size]

:?: :?: :?: :?:

Mazda ha richiamato 2 miei amici con 1.6 con DPF o FAP per il cmabio dell'olio dello stesso

p.s. non ho detto io che ci sono state persone che hanno avuto problemi

Mcnab, leggi quello che ha scritto Lucas e capirai che differenza esiste tra

DPF e FAP. Ove mai ci fossero state campagne di richiamo per le

motorizzazione con FAP, nn credo si sia mai trattato di innalzamento del

livello dell'olio, appunto perchè il FAP funziona in modo profondamente

diverso dal PDF. E poi cosa vuol dire che 2 tuoi amici son stati richiamati?

anche io conosco due persone che hanno la mz3 td con FAP e le loro

vetture nn sono mai state richiamate... che si fa palla al centro e 0-0?

Se ci dovessimo basare sulla sola vettura del vicino di casa o dello zio,

staremmo belli freschi... :roll:


Aggiungo:

............a mi manda Raitre sono andati quelli col motore 2.0 TD e Mazda in quel caso ha toppato alla grande non andando in trasmissione e credo stia toppando ancora......

.......il fatto è che l'aumento dell'olio c'è e non è una cosa buona con chiunque parli, il problema è vedere a 100.000 km i relativi effetti di una lubrificazione forzatamente olio/nafta.......

........da quello che ho dedotto, parlando anche con meccanici Mazda, tale sistema (escluso il FAP che funziona diversamente) è nato ancora più male delle prime marmitte catalitiche, le quali anche se non funzionavano bene almeno non compromettevano l'affidabilità del motore.........

.....dal punto di vista del suo sviluppo quindi può essere considerato ancora a tutti gli effetti in uno "stato sperimentale", e lo si capisce dal fatto che quasi tutte le case automobilistiche lo offrono come optional: se fosse stata una tecnologia da andarne fieri e puntare su di essa per attrarre mercato, secondo voi non l'avrebbero montato di serie???? Io credo che ci stiano andando molto cauti ed in sostanza l'offerta da parte di molti è più per motivi concorrenziali che per vere e proprie innovazioni.......

.....in questo calderone l'unica cosa positiva è che anche altre case (Fiat, VW, Opel, Alfa: per quest'ultima addirittura molte 159 dei carabinieri spesso fanno visita nelle officine a causa del DPF, per comprendere come il DPF sia nocivo anche alle tasche dei contribuenti)...........

....io ritengo che questo sistema (FAP o DPF che sia), anche se contribuisce all'ambiente (ma su questo ho i miei dubbi in quanto dicono che si passa dal PM10 al PM2,5, ancora più pericoloso), genera non pochi problemi agli automobilisti, e forse forse lo peggiora: se uno ogni 7-8000 km deve cambiare olio e nafta invece che ogni 20.000, lo smaltimento di queste sostanze non genera comunque inquinamento? E' un pò come il cane che si morde la coda :roll: ......

............concludo dicendo che ne ho sentite i tutti i colori (ma non solo per problemi collegati alle Mazda): persone che dopo 20 anni di patente si devono sentir dire che non sanno guidare la macchina, gente che si fa rotte transoceaniche in tangenziale per far spegnere la fatidica spia, altri che si mettono in garage a 2.500 giri perchè si scocciano di andare in giro, astine olio modificate, gente che parte per le vacanze e non sà se raggiunge la meta con la propria macchina, c'è chi addirittura succhia con una pompetta l'olio in eccesso :lol: , e tanto altro ancora.......

RAGA' STARO' PURE DIVENTANDO PALLOSO FORSE, MA DICO:

:twisted: ABBASSO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO :twisted:

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