Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CORRENTE GALVANICA
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 18:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Un ciao a tutti....

beh non si tratta proprio di un problema,ma di una cosa fastidiosissima che non riesco a risolvere.
Sarà capitato a molti di voi di scendere dalla vettura e di prendere la cosìdetta "scossa" non appena si tocca qualcosa di metallico!?!?vero?

beh con la mia mazda 3 questo inconveniente è diventato una quotidianità ormai...al punto che mi sono dovuto comprare un piccolo scaricatore da usare tutte le volte che scendo dalla macchina!

ma non c'e' modo di risolvere queso inconveniente?

ps:tenete conto che con le altre vetture che ho avuto non mi è quasi mai capitato!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 18:53 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ehm... forse hai usato un termine improprio: non si tratta di corrente galvanica (che provoca anche la corrosione di alcuni metalli) ma di semplice carica elettrostatica che si accumula sull'auto: essa, muovendosi, sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento dovuto ai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche, da qui la scossa avvertita.
Un piccolo trucco per non prendere più la scossa quando si scende dall'auto è tenere la mano sulla portiera mentre si poggiano i piedi a terra.
Se non dovesse funzionare anche questo, fai scendere prima la suocera :roll: :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 8:50 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

lucabuxy ha scritto:
Ehm... forse hai usato un termine improprio: non si tratta di corrente galvanica (che provoca anche la corrosione di alcuni metalli) ma di semplice carica elettrostatica che si accumula sull'auto: essa, muovendosi, sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento dovuto ai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche, da qui la scossa avvertita.
Un piccolo trucco per non prendere più la scossa quando si scende dall'auto è tenere la mano sulla portiera mentre si poggiano i piedi a terra.
Se non dovesse funzionare anche questo, fai scendere prima la suocera :roll: :wink:

ciao ehm si ho usato un termine scorretto...
proverò ad usare il tuo consiglio! ma è strano il fatto che ad esempio con le mie pecedenti auto gof,206,fiesta non mi capitava tutti i giorni questo fenomeno! era una cosa che succedeva ogni tanto..con la mazda mi capita tutte le volte che scendo dall'auto!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CORRENTE GALVANICA
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 9:11 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

golfista ha scritto:
Un ciao a tutti....

beh non si tratta proprio di un problema,ma di una cosa fastidiosissima che non riesco a risolvere.
Sarà capitato a molti di voi di scendere dalla vettura e di prendere la cosìdetta "scossa" non appena si tocca qualcosa di metallico!?!?vero?

beh con la mia mazda 3 questo inconveniente è diventato una quotidianità ormai...al punto che mi sono dovuto comprare un piccolo scaricatore da usare tutte le volte che scendo dalla macchina!

ma non c'e' modo di risolvere queso inconveniente?

ps:tenete conto che con le altre vetture che ho avuto non mi è quasi mai capitato!

Quoto in pieno, non passa giorno che non si senta la carica elettrostatica passare tra le dita. Vedo la scintillina quando apro la porta del box tra la chiave e la serratura....

Quando scendo appoggio la parte bassa della gamba al montante del sottoporta e sento la scossa che passa a terra, questo attenua un po il fastidio poi alle mani.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 10:02 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

D'altronde è fabbricata a Hiroshima... :mrgreen:

No, tornando seri, a me questa cosa in 3 anni non è mai capitata. :roll:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 11:41 
Non connesso
Tuner
Tuner

Di solito sono cariche elettrostatiche che si formano per lo sfregamento degli abiti (spesso sintetici) con i sedili.Basta avere l'accortezza di indossare scarpe con suola in cuoio oppure in gomma antistatica.
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 12:06 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Titty23 ha scritto:
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...

Scena che a me farebbe troppo ridere.... :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 13:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Titty23 ha scritto:
Di solito sono cariche elettrostatiche che si formano per lo sfregamento degli abiti (spesso sintetici) con i sedili.Basta avere l'accortezza di indossare scarpe con suola in cuoio oppure in gomma antistatica.

dato che non mi è mai capitato così di frequente con le altre macchine,probabilmente il rivestimento sintetico dei sedili in tnt aumenta questo fenomeno.chi ha i sedili in pelle non dovrebbe accusare questo fastidio con la frequenza che io

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 13:17 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

alexnapoli ha scritto:
D'altronde è fabbricata a Hiroshima... :mrgreen:

No, tornando seri, a me questa cosa in 3 anni non è mai capitata. :roll:

uh caspita! ad Hiroshima?
non è che la che nostra vettura emette radioattività???? :idea:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 13:41 
Non connesso
Tuner
Tuner

golfista ha scritto:
Titty23 ha scritto:

dato che non mi è mai capitato così di frequente con le altre macchine,probabilmente il rivestimento sintetico dei sedili in tnt aumenta questo fenomeno.chi ha i sedili in pelle non dovrebbe accusare questo fastidio con la frequenza che io

Infatti a me che ho la 6 L&B non succede..... :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora