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 Oggetto del messaggio: CORRENTE GALVANICA
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 18:31 
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Un ciao a tutti....

beh non si tratta proprio di un problema,ma di una cosa fastidiosissima che non riesco a risolvere.
Sarà capitato a molti di voi di scendere dalla vettura e di prendere la cosìdetta "scossa" non appena si tocca qualcosa di metallico!?!?vero?

beh con la mia mazda 3 questo inconveniente è diventato una quotidianità ormai...al punto che mi sono dovuto comprare un piccolo scaricatore da usare tutte le volte che scendo dalla macchina!

ma non c'e' modo di risolvere queso inconveniente?

ps:tenete conto che con le altre vetture che ho avuto non mi è quasi mai capitato!


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MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 18:53 
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Ehm... forse hai usato un termine improprio: non si tratta di corrente galvanica (che provoca anche la corrosione di alcuni metalli) ma di semplice carica elettrostatica che si accumula sull'auto: essa, muovendosi, sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento dovuto ai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche, da qui la scossa avvertita.
Un piccolo trucco per non prendere più la scossa quando si scende dall'auto è tenere la mano sulla portiera mentre si poggiano i piedi a terra.
Se non dovesse funzionare anche questo, fai scendere prima la suocera :roll: :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 8:50 
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lucabuxy ha scritto:
Ehm... forse hai usato un termine improprio: non si tratta di corrente galvanica (che provoca anche la corrosione di alcuni metalli) ma di semplice carica elettrostatica che si accumula sull'auto: essa, muovendosi, sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento dovuto ai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche, da qui la scossa avvertita.
Un piccolo trucco per non prendere più la scossa quando si scende dall'auto è tenere la mano sulla portiera mentre si poggiano i piedi a terra.
Se non dovesse funzionare anche questo, fai scendere prima la suocera :roll: :wink:


ciao ehm si ho usato un termine scorretto...
proverò ad usare il tuo consiglio! ma è strano il fatto che ad esempio con le mie pecedenti auto gof,206,fiesta non mi capitava tutti i giorni questo fenomeno! era una cosa che succedeva ogni tanto..con la mazda mi capita tutte le volte che scendo dall'auto!


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 Oggetto del messaggio: Re: CORRENTE GALVANICA
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 9:11 
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golfista ha scritto:
Un ciao a tutti....

beh non si tratta proprio di un problema,ma di una cosa fastidiosissima che non riesco a risolvere.
Sarà capitato a molti di voi di scendere dalla vettura e di prendere la cosìdetta "scossa" non appena si tocca qualcosa di metallico!?!?vero?

beh con la mia mazda 3 questo inconveniente è diventato una quotidianità ormai...al punto che mi sono dovuto comprare un piccolo scaricatore da usare tutte le volte che scendo dalla macchina!

ma non c'e' modo di risolvere queso inconveniente?

ps:tenete conto che con le altre vetture che ho avuto non mi è quasi mai capitato!


Quoto in pieno, non passa giorno che non si senta la carica elettrostatica passare tra le dita. Vedo la scintillina quando apro la porta del box tra la chiave e la serratura....

Quando scendo appoggio la parte bassa della gamba al montante del sottoporta e sento la scossa che passa a terra, questo attenua un po il fastidio poi alle mani.

_________________
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MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 10:02 
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D'altronde è fabbricata a Hiroshima... :mrgreen:

No, tornando seri, a me questa cosa in 3 anni non è mai capitata. :roll:


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Di solito sono cariche elettrostatiche che si formano per lo sfregamento degli abiti (spesso sintetici) con i sedili.Basta avere l'accortezza di indossare scarpe con suola in cuoio oppure in gomma antistatica.
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...


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Titty23 ha scritto:
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...

Scena che a me farebbe troppo ridere.... :lol:


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Titty23 ha scritto:
Di solito sono cariche elettrostatiche che si formano per lo sfregamento degli abiti (spesso sintetici) con i sedili.Basta avere l'accortezza di indossare scarpe con suola in cuoio oppure in gomma antistatica.
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...



dato che non mi è mai capitato così di frequente con le altre macchine,probabilmente il rivestimento sintetico dei sedili in tnt aumenta questo fenomeno.chi ha i sedili in pelle non dovrebbe accusare questo fastidio con la frequenza che io


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alexnapoli ha scritto:
D'altronde è fabbricata a Hiroshima... :mrgreen:

No, tornando seri, a me questa cosa in 3 anni non è mai capitata. :roll:


uh caspita! ad Hiroshima?
non è che la che nostra vettura emette radioattività???? :idea:


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golfista ha scritto:
Titty23 ha scritto:
Di solito sono cariche elettrostatiche che si formano per lo sfregamento degli abiti (spesso sintetici) con i sedili.Basta avere l'accortezza di indossare scarpe con suola in cuoio oppure in gomma antistatica.
Cmq in caso non si abbiano queste due opportunità basta toccare con una mano in terra una volta scesi dall'abitacolo e poi toccare la portiera senza accusare la fastidiosissima scossa ......E il gioca e fatto...



dato che non mi è mai capitato così di frequente con le altre macchine,probabilmente il rivestimento sintetico dei sedili in tnt aumenta questo fenomeno.chi ha i sedili in pelle non dovrebbe accusare questo fastidio con la frequenza che io


Infatti a me che ho la 6 L&B non succede..... :wink:


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