lucabuxy ha scritto:
Ehm... forse hai usato un termine improprio: non si tratta di corrente galvanica (che provoca anche la corrosione di alcuni metalli) ma di semplice carica elettrostatica che si accumula sull'auto: essa, muovendosi, sfrega nell'aria e ciò provoca la formazione di cariche elettriche che non vengono scaricate a terra perchè è isolata dal suolo grazie ai pneumatici di gomma. Questo avviene soprattutto nelle giornate secche e ventose, quando l'umidità non è sufficiente a diminuire l'isolamento dovuto ai pneumatici. Toccando l'auto per scendere o salire la si mette a contatto col terreno, scaricando a terra le cariche elettriche, da qui la scossa avvertita.
Un piccolo trucco per non prendere più la scossa quando si scende dall'auto è tenere la mano sulla portiera mentre si poggiano i piedi a terra.
Se non dovesse funzionare anche questo, fai scendere prima la suocera
ciao ehm si ho usato un termine scorretto...
proverò ad usare il tuo consiglio! ma è strano il fatto che ad esempio con le mie pecedenti auto gof,206,fiesta non mi capitava tutti i giorni questo fenomeno! era una cosa che succedeva ogni tanto..con la mazda mi capita tutte le volte che scendo dall'auto!