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 Oggetto del messaggio: Assetto originale
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2007, 13:58 
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Cioa bella gente, volevo porvi una domanda.
Non vi sembra che l'assetto di serie della m3 con i cerchi da 17'' sia un po' troppo impacciato? Io ho questa sensazione. Qualcuno di voi che ha riscontrato la stessa caratteristica è per caso riuscito a risolverla?


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MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 18:09 
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se prima ci definsci cosa significa "assettto impacciato" per un'auto ...allora si.

per me è un buon assetto stradale con una grande tenuta in curva ed un buon freno in beccheggio e rollio....al limite mostra i suoi difetti ma meno di tante auto.
persto monterò eibach.... ma questo è un gusto personale anche perchè girando spesso i pista ho bisogno che l'auto nei cambi veloci di direzione sia piantata....non posso permettere che sbandi


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MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 17:33 
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mcnab ha scritto:
se prima ci definsci cosa significa "assettto impacciato" per un'auto ...allora si.

per me è un buon assetto stradale con una grande tenuta in curva ed un buon freno in beccheggio e rollio....al limite mostra i suoi difetti ma meno di tante auto.
persto monterò eibach.... ma questo è un gusto personale anche perchè girando spesso i pista ho bisogno che l'auto nei cambi veloci di direzione sia piantata....non posso permettere che sbandi


Per assetto impacciato intendo che non si riesce a provocare il posteriore in modo che aiuti l'auto nell'inserimento in curva; questa caratteristica è rilevabile sopratutto nelle curve strette.
Credo che probabilmente è un bene che il posteriore sia ben piantato a terra, solo che io avendo avuto in precedenza un'auto con l'assale posteriore rigido (quindi non il multi link come l'm3) percepisco di più questo fattore di "pesantezza" del retrotreno.


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MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2007, 17:51 
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a parere mio non è il posteriore che deve aiutare l'inserimento in curva ma l'anteriore che deve essere reattivo e preciso per inserirsi....normalmente anteriori pesanti e lenti sono difficili da inserire in curva e da ipostare le traiettorie correttamente senza laghi anticipi.

i posteriori seguono ...poi possono avere un comportamento neutro, o sovrasterzante, tipico di posteriori leggeri che tendono a scivolare verso l'esterno favorendo un sovrasterzo che potrebbe, sempre che lo si sappia controllare, aiutare a tirar fuori la macchina dalla curva!


ma di posteriori che influiscono l'ingresso in curva non ne ho mi sentiti....a meno che non cammini in retro.


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MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 22:53 
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mcnab ha scritto:
a parere mio non è il posteriore che deve aiutare l'inserimento in curva ma l'anteriore che deve essere reattivo e preciso per inserirsi....normalmente anteriori pesanti e lenti sono difficili da inserire in curva e da ipostare le traiettorie correttamente senza laghi anticipi.

i posteriori seguono ...poi possono avere un comportamento neutro, o sovrasterzante, tipico di posteriori leggeri che tendono a scivolare verso l'esterno favorendo un sovrasterzo che potrebbe, sempre che lo si sappia controllare, aiutare a tirar fuori la macchina dalla curva!


ma di posteriori che influiscono l'ingresso in curva non ne ho mi sentiti....a meno che non cammini in retro.


Ognuno ha uno stile di guida differente, però esiste il pendolo e per eseguirlo non serve andare in retro e aiuta molto ad inserire l'auto in curva.
Comunque al di la di tutto il concetto di base, era che a parere mio l'auto in alcuni casi risulta un pochino troppo sottosterzante. Tutto qua.


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MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 0:21 
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allora io dalle mie esperienze in piste ed esperienze come apripista in gare di rally la vedo così :
Avere un'auto pulita in pista va bene a patto che abbia aderenza senza sbavature intendo tipo gomme slik assetto a puntino esclusivo per pista ecc,ovvero una macchina di corsa,le auto stradali essendo meno "estereme" non hanno la stessa aderenza e specie su una trazione anteriore io in curva preferisco far scivolare i lretrotreno leggermente o cmq farlo arrivare "scarico"in maniera che il posteriore abbia una velocità di percorrenza maggiore e tutto ciò aiuta a "girare " prima l'auto in curva e a poter aprire prima il gas 8)

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Mike84 ha scritto:
ma di posteriori che influiscono l'ingresso in curva non ne ho mi sentiti....a meno che non cammini in retro.


Ognuno ha uno stile di guida differente, però esiste il pendolo e per eseguirlo non serve andare in retro e aiuta molto ad inserire l'auto in curva.
Comunque al di la di tutto il concetto di base, era che a parere mio l'auto in alcuni casi risulta un pochino troppo sottosterzante. Tutto qua.[/quote]tutte le traz. ant. sono sottosterzanti, il posteriore che scivola è un ottimo espediente per fargirare meglio l'auto in curva ma non mi sento di dire che il posteriore non favorisce l'ingresso. poi parlare in questi termini di un'auto di serie mi sembra eccessivo.

anche io vado spesso in pista ma difficilmente posso usare il pendolo: asfalto con troppo grip, e spesso curve veloci non necessitano di pendolo, solo le varianti tipo la prima di monza o la seconda, o a vallelunga dopo il rettilineo potrebbero essere affontate così ma visto che spesso la guida pulita paga di più.

nei rally è un altro discorso


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MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 20:57 
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MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 12:20 
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beh la guida pulita nn sempre paga fidati certi casi si e certi casi no,chiaramente monza è uuna pista veloce nn serve il pendolo,ad Adria che è mooooolto più guidata come pista se lo usi è melgio,cmq se sei bravo il pendolo lo fai in qualsiasi circostanza bagnato asciutto che sia ...almeno io riesco poi nn so,cmq avere e se si ha la possibilità di far lavorare il posteriore un pochino aiuta a chiudere prima la curva e di conseguenza poter aprire prima il gas :)
chiaramente a un traz. posteriore tutto ciò viene nn dico in automatico ma quasi,nel senso che una votla dentro la curva gli si da gas e il posteriore lavora di più già di suò :)

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MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 14:38 
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direi proprio di si...su un anteriore penso che su asfalto asciutto in pista difficilmente si vedrà lavorare sul posteriore, bisognerebbe scaricarlo troppo con i freni, impostare la curva in un certo modo e poi spostere il carico per incominciare a scivolare......direi che se lo fai sempre come dici e, se sei più veloce di un altro pilota che in queste condizioni lavora pulito....be ti voglio venir a conoscere!!!! :lol:

con il traz post. è tutto un altro discorso ma ....qui si sta parlando di Mazda 3 .....


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