Credo abbiate una bella gatta da pelare!!!!!!!
Ho guardato il sito del Comune di Milano nella parte relativa all'Ecopass e non fa menzione di documenti da presentare quale la carta di circolazione all'atto della richiesta del pass.
Credo abbiano degli elenchi automatizzati, collegati alla Motorizzazione, dove inserendo i dati dell'auto (targa-telaio) si ricava se necessita il pass o meno.
Nel vostro caso l'errore sta a monte!!!!
Nella vostra carta di circolazione non è riportato il dpf...di conseguenza "non potete circolare" senza pass!!!!
All'atto di un controllo dell'organo preposto o di telecamere voi risultate sprovvisti di pass e passibili di sanzione.
Ma l'errore non dipende da voi ma dal concessionario che vi ha venduto le auto e che non ha provveduto all'inserimento del dato dpf.
Marco parla di obbligo dell'inserimento del dato da marzo-aprile 2007!
Ma se cmq l'auto ha il dpf perche non scriverlo nella carta di circolazione?
Per me la responsabilità è della concessionaria...lo ribadisco.
Però ora sono cavoli amari.
Avete 2 possibilità:
o da soli o tutti insieme (se avete comprato l'auto dallo stesso concessionario) andate dal concessionario e richiedete A VOCE ALTA che proceda alla modifica delle carte di circolazione inserendo il dpf , facendovi rilasciare una foglio provvisorio sostitutivo della carta di circolazione con allegata certificazione della presenza del dpf e con questi documenti andate al Comune per la modifica dell'inserimento dei dati della vostra auto (ma sarà cmq un casino perchè è possibile che il Comune vi dica che i dati in loro possesso sono quelli ufficiali della Motorizzazione e dovete recarvi prima lì per la modifica!!!!!!!!!!
)
oppure fate tutto questo da soli senza l'intermediario della concessionaria tramite agenzia di pratiche o direttamente alla MOtorizzazione.
In entrambi i casi ... prevedo tempi lunghi per l'aggiornamento della carta di circolazione.
E' solo da sperare che all'atto della documentazione qualcuno con la sua santa manina modifichi i dati della vostra auto.
L'unica via veloce è quella dell'accettazione dei dati delle vetture tramite Comune...semprechè accettino i nuovi dati certificabili-certificati...rimanendo poi l'onere dell'aggiornamento della carta di circolazione.
Poi....c'è la via legale del risarcimento per i dati arrecati nel caso in cui non risolviate il problema in breve tempo!!!!!
Auguri....