Rispondi al messaggio

l/100km

domenica 6 febbraio 2005, 11:04

Ieri sera il cbd mi ha dato una strana indicazione del consomo istantaneo in l/100km.
Finora avevo notato che nelle fasi di rilascio il consumo istantaneo scendeva a zero (00.00), credo grazie al cut-off che dovrebbe tagliare completamente l'alimentazione di gasolio in queste fasi.
Invece ieri sera per due volte, nonostante stessi addirittura frenando, l'indicatore rimaneva a 00.30, 00.20, 00.40, insomma faceva un po' come gli pare.
Qualcuno ha notato una roba simile?

domenica 6 febbraio 2005, 11:50

a me in rilascio con una marcia innestata segna inesorabilmente 0, mentre in rilascio a folle segna quello che gli pare. cmq, da tempo ai consumi del cdb non dò più retta...al primo tagliando lo farò notare, vedremo!

ciao

domenica 6 febbraio 2005, 17:32

Anche io non ci faccio molto caso, però la cosa l'ho notata.
Quello che indica la tua è giusto, infattio a folle il motore gira al minimo per stare in moto ed un certo consumo ce l'ha, in rilascio, invece, con la marcia ingranata, il motore è come se fosse spento, nel senso che il cut-off (se c'è nella M6 e credo di si, perchè finora è andata così) dovrebbe tagliare completamente l'ammissione di gasolio e quindi l'indicazione dovrebbere essere 00.00.
Se non lo fa, come nella mia, potrebbe eserci qualcosa che non va.
Aspettero che Scanred torni dal raduno e mi dia il suo parere.

in rilascio

lunedì 7 febbraio 2005, 19:06

in rilascio con marcia innestata indica zero, salvo piccolissimi consumi che indica in particolari situazioni (compressore acceso con fari accesi con stereo accesso a palla... ossia quando inietta una piccolissima quantità di gasolio per non far spegnere il motore trascinato in frenata dalla ricarica della batteria, dalla cinghia dei servizi, ecc)

quindi direi che è normale anche uno 0,50 in rilascio in quelle particolari situazioni.

da folle invece il consumo tende a salire, fino ad annullarsi con le 4 righette orizzontali, perchè la velocità diminuisce (ricordate che è un rapporto fra velocità e litri, quindi per le inflessibili leggi matematiche....)

ciao

lunedì 7 febbraio 2005, 21:04

Che tu sappia, quanto consuma il Webasto?
io credo sia pochissimo praticamente impossibile da valutare, però se non fosse così potrebbe essere anche quello, o no?
Lo dico perche mi pare che l'ha fatto finchè la macchina era in moto da circa 10 minuti e qundi forse il Webasto era ancora acceso, poi non l'ha fatto più.
Più tardi, quando ho ripreso la macchina dopo alcune ore (faceva un freddo cane) ha ricominciato a farlo.

confermo

martedì 8 febbraio 2005, 23:29

confermo, anche il webasto ha un minimo consumo (e nel post sul webasto lo citavo, a memoria ora mi pare 0,2 all'ora) ma è appunto un consumo minimale, non al kilometro ma all'ora, perchè non è un motore ma un bruciatore.

influisce anche questo sui consumi, certamente, come i fari accesi, il condizionatore, l'autoradio... ma si vive una volta sola.... godiamoci le comodità che abbiamo ... :wink:

ciaooo

Re: confermo

mercoledì 9 febbraio 2005, 10:48

scanred ha scritto:influisce anche questo sui consumi, certamente, come i fari accesi, il condizionatore, l'autoradio... ma si vive una volta sola.... godiamoci le comodità che abbiamo ... :wink:

ciaooo

godiamocele sì...ma tra xeno accesi, stereo a manetta, riscaldamento sedile, aria calda "climatizzata" e webasto, ora capisco perchè in città più di 12 al litro non se ne fanno :wink: :wink: :wink:

ciao

mercoledì 9 febbraio 2005, 20:11

Ma sai Luke, non penso che ci siano molte macchine che in città fanno più di 12 al litro.
Secondo me in questo campo molte case vantano crediti che non hanno e poi sono daccordissimo con Scanred, e mi godo le comodità!
Caspita, il Webasto è davvero mitico, non immaginavo fosse così "confortoso", per copiare una vecchissima pubblicità della Fiat, quella della Uno, comodosa, risparmiosa ...
Rispondi al messaggio