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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 15:53 
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Allora io non li conosco di certo!
Dovrei andare a batter cassa da un amico.
So che cmq i modelli tedeschi (montati sempre su ford) sono stati soggetti a 4/5 richiami. La catena di costruzione è stata riadattata per fare quel motore. Diciamo, che per gusto personale, mi fido di più della produzione francese. Ora come ora tra il PSA/Gruppo Ford fatto in francia ed in germania ufficialmente non vi sono differenze. Le eventuale differenze sono date dai fornitori terzi, ma di certo non è gran cosa. So di per certo che PSA continua a sviluppare ed implementare su questo motore, ma cosa di quello che hanno testato/sviluppato, sia poi stato implementato non te lo so dire.
In ogni caso sono uguali al 99%. Quello che cambia è solo la centralina, o meglio i dati pubblicati verso l'utente (leggasi CDB ed affini) e le opzioni. Ogni casa poi crea la sua curva di erogazione.
Un esempio? Citroën sul 1.6HDiFAP ha una versione con CruiseControl ed una senza (quindi, sì, teoricamente si può montare sulla Ns. 1.6TDi). Lo stesso motore, parlando sempre di Citroën ha consumi e curve di coppia/potenza diverse da modello a modello.

(ok lo confesso la mia fonte è un tecnico di secondo livello della Citroën che mi fornisce dati anche meno pubblici).

Direi, concludendo che tale motore è nato per il mercato europeo partendo da un motore di ottima fattura e ben collaudato, studiat per arrivare a 300Kkm.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 15:58 
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grazie mille sei stato gentilissimo e molto esaustivo :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 18:10 
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krazyk ha scritto:
Mey85 ha scritto:
{snip}

ps solo perchè ho voglia di dirlo a qualcuno (l'ho saputo solo ieri dopo un anno e sono rimasto un pò scioccato...) :P il nostro motore è il ford-psa che viene montato sia sulle focus che 307 che....
quindi se conoscete qualcuno che le ha provate a sentire se fanno questo rumore anche loro


Nota :)

In vero è un motore Citroën Peugeout, rivisitato dalla joint venture PSA/Ford.
Solo che in vero è stato rivisto da PSA e Volvo (nel sistema di iniezione più che altro.. che è volvo al 90%).
Prima prodotto solo in stabilimenti PSA, poi prodotto anche da ford germania. È interessante come alcune abbiano il motore prodotto in germania ed alcune in francia. (lo si capisce solo dal numero di serie del motore)
Se non altro vedila così:
non soffre dei difetti DPF mazda e se si guasta trovi mezzo e più mondo che sul motore ci sa mettere le mani



Cavolo un mptore PSA (Citroen / Peugeut) con integrazione Ford ed ora anche ingenierizzazione da Volvo ... C'e' nessun altro che co ha messo le mani sopra?

Comunque meglio cosi ppiu' occhi e mani fanno sicuramente meglio...
il mio meccanico quandio l'ha visto ha detto che sembra un motore della citroen C4 a cui hanno messo il cambio della Ford.

Io ho una 1.6 109-CV Euro 4 e confermo la rumorosita' del motore incluso il fastidioso ticchettio! purtroppo. Penso che ' l'insonorizzazione in generale di mazda 3 potrebbe essere migliorata...anche il rumore di rotolamento delle ruote si sente bene (i passsaruota anteriori potevano essere piu' curati ccon del feltre o vernice antirombo)...

La mia auto precente (C3 diesel 1.4 HDI - Euro 3 ) era piu' sicuramente piu' silenziosa, e nessun ticchettio.

Ciao.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 18:13 
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E' possibile conoscere dove e' stato prodotto il motore conocendo il numero di serie?


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 18:18 
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ma il numero di serie è uno di quelli scritti sull'etichetta che c'è attacata dentro nel cofano sulla plastica che riveste la parte sinistra del blocco?o è da un'altra parte? scusate l'ignoranza


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MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 10:49 
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kolpetto ha scritto:

.....La mia auto precente (C3 diesel 1.4 HDI - Euro 3 ) era piu' sicuramente piu' silenziosa, e nessun ticchettio.

Ciao.


se devo essere sincero non mi sembra male come insonorizzazione, o meglio rumorosità,io però vengo da una clio(trattorino :D )
un mio amico ha un'audi A3 2.0TD e devo dire che il motore si sente eccome però non avendo quel ticchettio è più gradevole da ascoltare anche se è un pò strano.... sembra quasi ruvido direi che si possono "contare gli scoppi" da tanto sono 'secchi' e distinti (tira da paura quel 140cv 8O a tutte le marce)

quindi se la tua C3 non lo aveva può essere un difetto?


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Mey85 ha scritto:
kolpetto ha scritto:

.....La mia auto precente (C3 diesel 1.4 HDI - Euro 3 ) era piu' sicuramente piu' silenziosa, e nessun ticchettio.

Ciao.


se devo essere sincero non mi sembra male come insonorizzazione, o meglio rumorosità,io però vengo da una clio(trattorino :D )
un mio amico ha un'audi A3 2.0TD e devo dire che il motore si sente eccome però non avendo quel ticchettio è più gradevole da ascoltare anche se è un pò strano.... sembra quasi ruvido direi che si possono "contare gli scoppi" da tanto sono 'secchi' e distinti (tira da paura quel 140cv 8O a tutte le marce)

quindi se la tua C3 non lo aveva può essere un difetto?


No non credo sia un difetto...

Forse e' solo questione di regolazioni e/o il fatto che la mazda (Euro 4) abbia il filtro antiparticolato ha il suo peso... (la C3 era Euro 3).

Pero' un po' piu' di insonorizzazione sulla mazda3 non mi dispiacerebbe, si sentirebbe meno anche il rotolamento dellle ruote..

Ciao.


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MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 11:22 
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kolpetto ha scritto:
{snip!}

Cavolo un mptore PSA (Citroen / Peugeut) con integrazione Ford ed ora anche ingenierizzazione da Volvo ... C'e' nessun altro che co ha messo le mani sopra?

Comunque meglio cosi ppiu' occhi e mani fanno sicuramente meglio...
il mio meccanico quandio l'ha visto ha detto che sembra un motore della citroen C4 a cui hanno messo il cambio della Ford.

Io ho una 1.6 109-CV Euro 4 e confermo la rumorosita' del motore incluso il fastidioso ticchettio! purtroppo. Penso che ' l'insonorizzazione in generale di mazda 3 potrebbe essere migliorata...anche il rumore di rotolamento delle ruote si sente bene (i passsaruota anteriori potevano essere piu' curati ccon del feltre o vernice antirombo)...

La mia auto precente (C3 diesel 1.4 HDI - Euro 3 ) era piu' sicuramente piu' silenziosa, e nessun ticchettio.

Ciao.

No.. sul motore ci hanno messo attivamente le mani PSA e Volvo. Ford lo produce e ci attacca il cambio, ma di suo ha ben messo ben poco oltre al nome.

Il motore della C4? Maddai! forse perche` e` proprio lui? si, si tratta dello stesso medesimo motore!


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Non capisco però come mai solo l'M3 lo monta senza l'overboost :roll: .........questione di consumi, affidabilità o entrambi???

_________________
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MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 18:19 
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probabolmente per la garanzia dei 5 anni a kilometraggio illimitato che nessun altro fà! potrebbe essere questo?


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