alexnapoli ha scritto:
Settimana scorsa per lavoro, ho viaggiato nella ford focus che un mio collega ha preso una decina di giorni fà. E' usata, 45.000 km certificati ford, 10 gennaio 2005, 6 bags, 6 altoparlanti, sensori di parcheggio, lettore cd nn MP3. Essendo la mia mazda 3 del 14 gennaio 05, il paragone corre d'obbligo! Partiamo dalla plancia. La parte superiore della plancia della focus è in gomma morbida, la parte inferiore simile a quella della 3. Scricchiolii focus in 4 giorni, nessuno. Casstetto portaogetti focsu, carino, apre e chiude bene e nn genera vibrazioni ma è un pò piccino, in quello della 3 ci entra uno zaino! Sedili focus, simili a quelli della 3, forse un pò più avvolgenti, regoalzioni identiche. Volante focus: la pelle è messa meglio di quella della mia ma io ho fatto più del doppio dei km, vediamola a 90.000. Comandi vari, semplici ed intutivi, solo quelli della radio posti dietro al volante, sono un pò ingombranti. Cdb di facile lettura e cosnultabile anche dalle levette al volante, in stile alfa x intenderci. Freno a mano focus, più piccolo, di qualità peggiore secondo me, le plastiche che lo ricoprono mi paiono un pò povere, e poi è posizionato molto basso.Cambio corto, simile a quello della 3, forse un filo più morbido. Spazio avanti uguale, dietro mi pare un pò più stretta la focus, ma nn ne sono certo. bagagliaio focus, più ampio e regolare.
Al volante. Sterzo reattivo e progressivo uguale a quello della 3. Motore, migliore quello della focus, nn è rumoroso (il famoso tikkettio nn esiste), allunga bene, dà l'impressione di essere al volante di una vettura più leggera in pratica. E poi c'è l'overboost che un pò aiuta nei sorpassi. Su strada è un pò più morbida della 3 ma nei curvoni autostradali nn si ccoica troppo e mi è parsa più stabile della 3.
Consumo:Azzerato il cdb il lunedì mattia, il giovedì sera, dopo circa 800 km percorsi tra autostrada e città, segnava un consumo di 6.9 lx100km.
Per me la focus è superiore alla mazda 3 praticamente in tutto e se penso a quanto l'ha pagata il mio collega, mi mangio un pò le mani.
Beh, è risaputo che la M3 è una Focus irrigidita x cui di differenze sostanziali non ve ne sono (io ho scelto la M3 per l'esclusività, per la linea più sportiveggiante e meno da "famiglia", per il motore di concezione e costruzione giapponese - in fatto di alimentazione a benzina i jap danno parecchi punti a tutti - e per i 5 anni di garanzia). Può essere magari utile sapere che in fatto di tenuta, freni, cambio, sterzo, dotazioni sistemi di sicurezza e di confort, la trovo nettamente migliore della Golf IV che ho ancora e che 10 anni fa avevo acquistato con l'equivalente in lire della M3! Gli interni sono ben fatti, al pari dell'assemblaggio delle lamiere esterne (zero fruscii aerodinamici come la Golf) e gli scricchiolii che avvertivo a livello seduta e cintura sicurezza lato guida li ho risolti brillantemente spruzzando un po' di Svitol.
Insomma, a quasi 10000 chilometri, mi trovo pienamente soddisfatto!!
P.S.: rispetto alla Golf di pari cilindrata avverto consumi più elevati ma, probabilmente, ciò dipende dalla normativa Euro 4.