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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 13:41 
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Mey85 ha scritto:
adesso farò una domanda così....non saltatemi addosso è data dalla mia totale ignoranza sui motori diesel :) :

ma se ho un euro 4 non posso togliere il dpf e tornare ad euro 3 o ci sono problemi con la centralina, e nel caso non si può rimappare?

preciso che non lo farei mai visto che quel dannato dpf era di serie e ho visto che costa una cosa come 500€ :(


Il fatto che sia Euro 4 non è detto che abbia il filtro antiparticolato.
Togliendo il filtro antiparticolato l'auto è Euro 4 ma inquina di più e non è a norma.

Prendi ad esempio una Citroen C2 1400HDI è si Euro 4 ma non ha il filtro antiparticolato e con le nuove norme, (ad esempio a Milano può viaggiare gratuitamente fino a marzo dopo si deve pagare la Tassa mentre se aveva il filtro potevi continuare a circolare), non è considerata come Euro 4 a benzina e per poterlo fare si deve avere il filtro.

Cmq credo che ci siano altre variazioni oltre al filtro e alla riprogrammazione della centralina altrimenti si potrebbe fare il contraio e la cosa non è possibile.


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 14:11 
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frizione morbida e cambio fluido li ha pure la mia 1.6 benzina del dicembre 2006.

Il motore diesel ovviamente non lo conosco, però a detta di un collega patito di motori, che voleva cambiare la mercedes classe B con una A3, il motore pegeout citroen che monta la mazda è il migliore diesel con Fap in commercio, credo per via del sistema di ricircolo delle polveri o come diavolo funziona... :)
Tanto che gli è stato sconsigliato di prendere l'auto in questi mesi e di attendere che la volkswagen modifichi i suoi e li omologhi euro 5.


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 14:49 
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Benti77 ha scritto:
frizione morbida e cambio fluido li ha pure la mia 1.6 benzina del dicembre 2006.

Il motore diesel ovviamente non lo conosco, però a detta di un collega patito di motori, che voleva cambiare la mercedes classe B con una A3, il motore pegeout citroen che monta la mazda è il migliore diesel con Fap in commercio, credo per via del sistema di ricircolo delle polveri o come diavolo funziona... :)
Tanto che gli è stato sconsigliato di prendere l'auto in questi mesi e di attendere che la volkswagen modifichi i suoi e li omologhi euro 5.


I motori VW sono diversi dai precedenti perchè passano al Common rail enon più ad iniettori pompa visto che con essi non riescono ad rispettare le norme euro5 quindi bisognerà vedere come vanno anche se il primo esemplare è sulla Tiguan.


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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 12:59 
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Ciao,
la mia ha 31000 km e nei 6000 km che ho percorso da quando la posseggo ho notato che la tenuta è accettabile e l'elettronica si fa sentire. Il cambio è un po' rigido, soprattutto la terza (nn so se è così o dipende dai giri motore).
Per quanto riguarda il "buco", lo sento anch'io. In qualche forum sentivo dire che si tratta dell'effetto cosiddetto "turbolag" di cui soffrono i td di piccola cilindrata. E cmq la mia risulta essere euro 4. A tal proposito, come faccio a capire se c'è il dpf?

Ciao.


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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 13:21 
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onestamente io il "buco" non l'ho mai sentito (euro4) per quanto riguarda il dpf (fap) per la nostra deve essere scritto sul libretto tramite una sigla

http://mazda6club.altervista.org/module ... 116#114318

se vai li trovi tutto :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 13:56 
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Ok controllato.

E' euro 4 con dpf OE JMZ 12 EST 34

Grassie. :wink:


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