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MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 15:52 
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Venerdì scorso tagliando 60.000 km (per la cronaca, 189€ + IVA incluso olio Dexelia).
Avevo consegnato al mattino una M5, ritirando la sera un... trattore.
Il motore si comporta in maniera strana, è molto più romboso e ricco di vibrazioni, mentre la solita risonanza all'impianto di scarico intorno ai 2500 giri è diventata una potente vibrazione che, da fermo in parcheggio, mi fa quasi temere una fessurazione allo scarico stesso.
Tra 2 giorni la riporto in officina per le opportune verifiche. Nel frattempo ho scoperto che è stato caricato un aggiornamento software per ottimizzare la rigenerazione del DPF. Da come si comporta il motore deduco che, se è quella la causa, la centralina ora rende molto meno dolce l'iniezione (limitando forse le preiniezioni), così da ridurre la quantità di gasolio incombusto. Personalmente, in 60 mila km non mi si è MAI accesa la spia del DPF. Per contro, se già la M5 è una vettura generalmente poco insonorizzata, almeno aveva di buono la fluidità del motore... fino a venerdì. Insisterò perchè mi venga ripristinato il software precedente e vi terrò informati.
Ciao a tutti.


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MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 22:04 
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dankomtk ha scritto:
Venerdì scorso tagliando 60.000 km (per la cronaca, 189€ + IVA incluso olio Dexelia).
Avevo consegnato al mattino una M5, ritirando la sera un... trattore.
Il motore si comporta in maniera strana, è molto più romboso e ricco di vibrazioni, mentre la solita risonanza all'impianto di scarico intorno ai 2500 giri è diventata una potente vibrazione che, da fermo in parcheggio, mi fa quasi temere una fessurazione allo scarico stesso.
Tra 2 giorni la riporto in officina per le opportune verifiche. Nel frattempo ho scoperto che è stato caricato un aggiornamento software per ottimizzare la rigenerazione del DPF. Da come si comporta il motore deduco che, se è quella la causa, la centralina ora rende molto meno dolce l'iniezione (limitando forse le preiniezioni), così da ridurre la quantità di gasolio incombusto. Personalmente, in 60 mila km non mi si è MAI accesa la spia del DPF. Per contro, se già la M5 è una vettura generalmente poco insonorizzata, almeno aveva di buono la fluidità del motore... fino a venerdì. Insisterò perchè mi venga ripristinato il software precedente e vi terrò informati.
Ciao a tutti.


Minchia! 8O 8O 8O 8O
Sapevamo dell'esistenza di "N" versioni software ma non di comportamenti anomali a tal punto.
Chiedi...Chiedi lumi :!:
Ciao


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MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 22:05 
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....facci sapere :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 22:37 
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DIK ha scritto:
Minchia! 8O 8O 8O 8O
Sapevamo dell'esistenza di "N" versioni software ma non di comportamenti anomali a tal punto.
Chiedi...Chiedi lumi :!:
Ciao


:roll: :?


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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 13:53 
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Domani il momento della verità.
Intanto sto ascoltando la macchina e ho sempre più il timore che si sia fessurato un componente dello scarico, nel qual caso decadrebbe l'ipotesi software.
Se è così, alla faccia delle coincidenze... e poi, possibile che in officina nessuno si sia accorto? Temo di non essere in buone mani.
:x :!: :!:


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MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:46 
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dankomtk ha scritto:
Domani il momento della verità.
Intanto sto ascoltando la macchina e ho sempre più il timore che si sia fessurato un componente dello scarico, nel qual caso decadrebbe l'ipotesi software.
Se è così, alla faccia delle coincidenze... e poi, possibile che in officina nessuno si sia accorto? Temo di non essere in buone mani.
:x :!: :!:



Spera sia così, almeno puoi cavartela con una sostituzione in garanzia, perché una volta aggiornato il sw non è possibile tornare alla versione precedente. Aspettiamo fiduciosi :roll:

_________________
Non mi iscriverei mai ad un club che abbia tra i suoi soci persone come me (G. Max)
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MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 17:33 
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DIK ha scritto:
dankomtk ha scritto:
Venerdì scorso tagliando 60.000 km (per la cronaca, 189€ + IVA incluso olio Dexelia).
Avevo consegnato al mattino una M5, ritirando la sera un... trattore.
Il motore si comporta in maniera strana, è molto più romboso e ricco di vibrazioni, mentre la solita risonanza all'impianto di scarico intorno ai 2500 giri è diventata una potente vibrazione che, da fermo in parcheggio, mi fa quasi temere una fessurazione allo scarico stesso.
Tra 2 giorni la riporto in officina per le opportune verifiche. Nel frattempo ho scoperto che è stato caricato un aggiornamento software per ottimizzare la rigenerazione del DPF. Da come si comporta il motore deduco che, se è quella la causa, la centralina ora rende molto meno dolce l'iniezione (limitando forse le preiniezioni), così da ridurre la quantità di gasolio incombusto. Personalmente, in 60 mila km non mi si è MAI accesa la spia del DPF. Per contro, se già la M5 è una vettura generalmente poco insonorizzata, almeno aveva di buono la fluidità del motore... fino a venerdì. Insisterò perchè mi venga ripristinato il software precedente e vi terrò informati.
Ciao a tutti.


Minchia! 8O 8O 8O 8O
Sapevamo dell'esistenza di "N" versioni software ma non di comportamenti anomali a tal punto.
Chiedi...Chiedi lumi :!:
Ciao


Ritirata oggi dopo il 2 ° tagliando ed oltre ai soliti cambi olio ( castrol magnatec ) e filtri vari, installazione ultima versione software arrivata da pochi giorni.
Personalmente non riscontro rumori e vibrazioni differenti !!!
per la cronaca 220euri compreso il filtro anti polline.


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MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 19:31 
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deno ha scritto:

Ritirata oggi dopo il 2 ° tagliando ed oltre ai soliti cambi olio ( castrol magnatec ) e filtri vari, installazione ultima versione software arrivata da pochi giorni.
Personalmente non riscontro rumori e vibrazioni differenti !!!
per la cronaca 220euri compreso il filtro anti polline.


Ma non si usa più il magico Dexelia DPF?


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MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 9:07 
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Località: Dolomiti venete
Ciao a tutti!
Innanzitutto tranquilli che per fortuna l'allarme si ridimensiona. Con mio gran sollievo, peraltro.
Anzi devo dire, per una volta, pur nascendo tutto da una ... castronata dell'officina, che alla fine il tutto si è risolto bene. Ecco il resoconto.
RUVIDITA' E RUMOROSITA' apparentemente dai primi stadi dello scarico:
Il problema è nato dal filtro dell'aria posizionato male, che quindi non faceva tenuta e sfiatava, generando rumorosità e risonanze. Sembra che il ricambio standard abbia una “forma diversa dal filtro originale montato in Giappone”, tale da portare a volte a un posizionamento impreciso. Scuse? :roll: Comunque hanno capito e sistemato.
“Sistemato” anche il tubo di aspirazione.
NUOVO SOFTWARE
Confermo che non si può tornare indietro alle versioni anteriori, salvo riconfigurare il terminale Mazda con il CD-ROM precedente; questa operazione però è lunga e lascia spazio a incertezze, tendenzialmente la si evita come la peste. Il motore rimane un pelino più ruvido (sfumature!) a causa della diversa gestione - spiegano - dell'EGR. Il consumo mi sembra aumentato, ma è presto per dirlo con certezza.
RUMOROSITA' SOSPENSIONI
Cambiate in garanzia le boccole della barra antirollio, come da richiamo ufficiale. La vettura è molto più silenziosa ed anche apparentemente più morbida e omogenea.
SPIFFERI aerodinamici dai finestrini anteriori, zona montanti / specchietti
Sostituite in garanzia le GUIDE VETRI: gente, migliora parecchio! (Dik, mi senti? Molla là il silicone…)
TAGLIANDO 60.000 km, la fattura riporta olio “DEX”…elia?
Insomma a frequentare voi brontoloni stavo diventando prevenuto anch’io… :D :D :D :wink:


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 Oggetto del messaggio: Ohhh...
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 11:08 
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dankomtk ha scritto:
Ciao a tutti!
Innanzitutto tranquilli che per fortuna l'allarme si ridimensiona. Con mio gran sollievo, peraltro.
Anzi devo dire, per una volta, pur nascendo tutto da una ... castronata dell'officina, che alla fine il tutto si è risolto bene. Ecco il resoconto.
RUVIDITA' E RUMOROSITA' apparentemente dai primi stadi dello scarico:
Il problema è nato dal filtro dell'aria posizionato male, che quindi non faceva tenuta e sfiatava, generando rumorosità e risonanze. Sembra che il ricambio standard abbia una “forma diversa dal filtro originale montato in Giappone”, tale da portare a volte a un posizionamento impreciso. Scuse? :roll: Comunque hanno capito e sistemato.
“Sistemato” anche il tubo di aspirazione.
NUOVO SOFTWARE
Confermo che non si può tornare indietro alle versioni anteriori, salvo riconfigurare il terminale Mazda con il CD-ROM precedente; questa operazione però è lunga e lascia spazio a incertezze, tendenzialmente la si evita come la peste. Il motore rimane un pelino più ruvido (sfumature!) a causa della diversa gestione - spiegano - dell'EGR. Il consumo mi sembra aumentato, ma è presto per dirlo con certezza.
RUMOROSITA' SOSPENSIONI
Cambiate in garanzia le boccole della barra antirollio, come da richiamo ufficiale. La vettura è molto più silenziosa ed anche apparentemente più morbida e omogenea.
SPIFFERI aerodinamici dai finestrini anteriori, zona montanti / specchietti
Sostituite in garanzia le GUIDE VETRI: gente, migliora parecchio! (Dik, mi senti? Molla là il silicone…)
TAGLIANDO 60.000 km, la fattura riporta olio “DEX”…elia?
Insomma a frequentare voi brontoloni stavo diventando prevenuto anch’io… :D :D :D :wink:


Ohhh...meno male che ogni tanto si legge qualche notizia positiva. :D :D :D :D :D :D :D
Per le guarnizioni dei cristalli chiederò in officina.
Lunedì ho l'appuntamento per la sostituzione del rivestimento sedile. :wink:
Ciao


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