Benti77 ha scritto:
non voglio difendere il mio acquisto ma....
la Golf è sicuramente una validissima alternativa, sicuramente un ottima auto, motore diesel vecchietto ma affidabile, però è meno spaziosa e costa d+ (giusto dire che però se ne spendi 20.000 ti puoi prender la 20td comfort allo stesso prezzo).
la Bravo non la reputo superiore in niente... il motore Mjet fiat è ottimo ma non credo sia superiore a quanto montato dalla mazda, e non penso che l'elettronica fiat, la carrozzeria, il telaio etc etc siano superiori, magari pari, ma non superiori. Inoltre la fiat ha fatto una speculazione di marketing notevole per risollevarsi dal fallimento, ma da possessore Fiat in passato, non penso che i nuovi prodotti siano degni del marchio. La grande punto è una macchina pessima paragonata alla precedente dallo stesso nome, e quindi non vedo perchè la Bravo debba essere differente....
La 308... stesso motore, telaio francese... se la reputi superiore ben venga ma non credo sia un giudizio assoluto, mi avessi detto una Renault...
E cmq storicamente la Mazda costa meno in quanto in giappone le fanno pagare meno, ma è nota per la sua affidabilità, forse però vale per i motori benzina... non so. Mio zio compra mazda da 30 anni ed è stato il principale promoter del mio acquisto...
In sunto le concorrenti nelle mie indagini di mercato sono:
Golf, ottima, non l'ho presa perchè un pò più cara e troppo diffusa
Alfa romeo 147 ma è vecchiotta e possessori mi dicono che non sia molto affidabile nel tempo
Honda civic, ottima ma troppo avveniristica...
Opel Astra, ottima ma non mi piacciono gli interni
Altre a pari prezzo non le considero, Bravo e Ceed in primis, la prima per quanto scritto prima, la seconda perchè non ne conosco l'affidabilità.
Cmq 20000 per la 3 sono troppi, ma l'offerta che fanno in tv ????
Capitolo Bravo, ci son stato in giro 2 giorni, certo non antissimi, ma una idea di massima me la son fatta, e considera che nn ho mai acquistato fiat in quanto le reputo tra le vetture col il rapporto qualità prezzo peggiore d'europa. Ma la nuova bravo è una vettura fatta bene, il motore (1.9 mj 120 cv) è ipercollaudato, consuma davvero poco (ho fatto medie superiori a quelle che faccio con la 3, facendo lo stesso percorso e divertendomi anche molto), tira da paura ripsetto al nostro ed è anche più silenzioso, ed è un progetto di 10 anni fà! dentro è molto spaziosa, dietro è un pò più stretta della 3 ma il bagagliao a confronto è enorme. I materiali della plancia, dei sedili, delle porte ed anche i tappetiti e la moqette, son fatti deciswmente meglio di quelli della 3, e parliamo di una fiat...
Capitolo 308... mai vista dentro? toccata con mano? nn farlo, potresti pentiretene, è assemblata come una ammiraglia. Tra l'altro, nn è vero che il motore è lo stesso, cioè è lo stesso 1.6 ma lìelettronica è diversa da quella mazda, e lo è per tutti modelli peugeot, citroen e ford esclusa la focus c-max che è l'unica del gruppo psa ad avere la stessa elettronica della 3... ed infatti è quella che da più noie..
Renault? sono un pò allergico al marchio, ma la anche la megane è fatta decisamente meglio della 3 a mio parere, i motori però nn mi piacciono.
Storicamente le mazda costano meno perchè in jappone le vendono a costo inferiore, sarà vero, ma allora come mai ora ci vogliono 40 milioni peru na mazda 3 1.6?
Hai elencato altre vetture, tra tutte io preferisco la honda civic, che reputo davvvero laseg. C più completa insieme alla Seat Leon che è anche molto spaziosa, ci aggiungo la focus, anche questa col 1.6 td che un collega ha preso un pò di settimane fa (leggi topic apposito) ed anche questa fatta molto meglio della mazda 3 e con un motore che tira seriamente da 1500 a 5000 giri. E cosnuma pure meno, provare per credere.