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 Oggetto del messaggio: Re: Cioè?
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 19:59 
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Cos'é la Mazda
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Grazie ad Alex e a te Benti77. In effetti le auto indicate da voi 2 sono quelle considerate anche da me. Condivido parola per parola i tuoi giudizi sulle auto Benti77. È esattamente quello che penso anch'io. La mia vera unica alternativa al momento è la Kia Cee'd (mi piace molto la Pro_Cee'd o come cavolo si scrive).

La Cee'd me la danno a €17800, nel'allestimento top di gamma che si chiama TX (fa pure il caffè... tipo inserti in pelle, caricatore 6CD+MP3, iPod+USB, sensori di parcheggio posteriori, cerchi da 17'', clima automatico+vano refrigerato, vetri posteriori oscurati, specchi ripiegabili elettricamente, ecc ecc ho dimenticato sicuramente molte cose), nella motorizzazione 1.6 benzina da 122CV.

La Pro_Cee'd nell'allestimento top si chiama invece Sport e, come per Mazda3, è disponibile solo diesel 1.6 115CV. La dotazione è quasi la stessa, tranne sensori di parcheggio posteriori che fanno il paio (insomma) con la pedaliera sportiva e cose simili. Questa me la danno a €19200. I prezzi sono tutti finali.

Quanto all'offerta Mazda3 dello spot tv... stamattina ho chiesto in concessionaria. Mi è stato detto che non specificano (ma è difficile farlo in 30 secondi ha detto il venditore) che per il diesel vale solo se vi è rottamazione, altrimenti bisogna aggiungere non €1000 ma circa €1600 rispetto al benzina. Nello spot cmq si parla di Extra, io parlo di Energy. L'Extra 1.6 benzina me la danno €16600, prezzo finale. Non molto lontano dallo spot.

Dunque, ricapitolando, ed escludendo le varie Golf, Astra, 308, 147 e Fiat, praticamente per gli stessi motivi indicati da Benti77, mi sto misurando su questi 4 preventivi:

Mazda3 1.6 Extra Benzina 105CV €16600
Mazda3 1.6 Energy TD 109CV+Bose €20300
Kia Cee'd 1.6 TX Benzina 122CV €17800
Kia Pro_Cee'd Sport TD 115CV €19200

Scusate ragazzi se vi sto rompendo. Ma sono due chiacchiere simpatiche tra amici credo. Ciao a tutti!!


Ultima modifica di maghiso su lunedì 18 febbraio 2008, 20:26, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 20:20 
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Che dire, mi sembri assolutamente consapevole di quello che dici, e dal momento che non ho mai guidato la 3 diesel ovviamente non posso che crederti !!!
Io dovessi comprare nuovo, prenderei o la 3 in offerta (quindi non energy) o la 308 (da vedere bene però che mi pare da ragazzi..).
Usata la 3 invece è una scelta migliore per la maggiore svalutazione a breve termine.
Diciamo che seppure ogni giorno ci sono offerte migliori, non mi pento del mio recente acquisto 16 benzina (modello con comfort pack) a 12500€ con un anno di vita e 15k km.
Forse un prezzo maggiore a quanto suggerisce quattroruote, ma a meno non prendevo niente e anche solo 3500€ rispetto al nuovo, per avere una macchina con qualche km (collaudata :D) è per me un buon risparmio.


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MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 21:39 
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personalmente io sono salito e ho guidato una 307 e a meno di un salto netto di qualità escluderei che la 308 sia migliore della nostra piccola (viti a vista, plastiche approssimative, finiture squallide e assemblaggio così così)
per quanto riguarda la kia sono andato a guardarmela adesso in internet (quindi giudizio inutile :wink: ) e non mi piace molto o meglio a colpo d'occhio non mi sembra che valga tutti quei soldi (naturalmente non essendovi salito.... :wink: però è una sensazione)

sinceramente io tranne la 308 ho provato un pò e guardato a fondo le francesi e le escluerei dal confronto (come finiture interne) in quanto a colpo d'occhio sembrano ben fatte, ma se gli dai una spulciata vedi un sacco di magagne non proprio passabili(a mio avviso). per il motore a parte renault mi sembra + silenzioso e più fluido nel salire (poi hanno l'overboost se non sbaglio) quindi posso essere d'accordo con alex e benti

le opel versione cosmo (quella con inserti in pelle) mi è piaciuta molto anche se la plancia è un pò povera ma mi sento di bocciare in pieno il motore (mio papà ha la versione sw 1.7diesel da 101cv)

le ford ho provato il modello della focus precedente (quindi non sò se vale) e non aveva nulla di meglio della piccola anzi, finiture approssimative e motore rumoroso e nu poco ruvido

secondo me tra quelle già citate o ti prendi la m3 energy+bose (della quale non penso te ne pentirai) o ti spendi qualcosina in più e ti prendi una tedeschita, che avranno si il motore vecchio,ma solo sulla carta :wink:

ps la civic è troppo strana o ti piace o non ti piace (a me non piace :D )

naturalmente sono tutti pareri personali che possono non essere condivisi :wink:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 0:07 
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Personalmente, tra tutte le auto del segmento C uscite in questi mesi, quella che prefrisco di più è proprio la 308; c'è da dire tuttavia che questa non riesce a raggiungere le stesse prestazioni e i consumi della nostra piccolina pur disponendo dell'overboost (vedere: auto di novembre e al volante di marzo).

Io credo cmq che confrontare auto recenti come la Bravo (che poi tanto recente non è visto che ha un telaio vecchio, ossia quello dalla Stilo), Cee'd e la sua gemella illegittima (entrambe con degli interni orribili), 308 (l'unica che mi stuzzica veramente) con la nostra piccolina è un pò come confrontare un telefonino di 4 anni fà con uno di oggi. A mio avviso la nostra piccolina ancora adesso ha uno dei più spaziosi abitacoli.

20.000 euro sono tanti però le compatte stanno tutte lì più o meno: a sto punto, tanti sono i parametri da considerare, uno su tutti è l'attrazione che ci spinge verso questa macchina.

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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 9:20 
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dimenticavo infine due auto molto belle, che al momento dell'acquisto scartai, l'una per il prezzo, l'altra per il design troppo futuristico e bombato per i miei gusti, ovvero la Volvo C30 che è fantastica, e la toyota Auris, che ho visto bene dal concessionario. Una chicca di precisione e raffinatezza, ma come dicevo un pò "paffutella" per i miei gusti.


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 9:29 
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lucas ha scritto:
.. è un pò come confrontare un telefonino di 4 anni fà con uno di oggi.

Ciao Lucas, infatti io ho specificato che OGGI la mazda 3 nn la comprerei,

mica 3 anni fà quando l'ho presa... ma oggi per me c'è di MOLTO meglio a

prezzi simili e anche più bassi. Pareri. :wink:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 23:55 
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oggi sono passato alla fiat e sono salito sulla Bravo...
beh effettivamente dentro è molto bella, in particolare di meglio della mazda ha:
- rivestimento tetto
- poggia piede accanto alla frizione rivestito in plastica per evitare l'usura (vorrei infatti rimediare sulla mia prima di fare i buchi)
- inserti in ferro qua e là
- una sorta di attenzione generale nel rivestire in gomma i vari poggia cose.

Cosa non mi è piaciuto... un pò il quadro comandi e l'estetica dei comandi della radio.
Il condizionatore manuale, quello automatico costa un altro pò.
spazio per le gambe dei passeggieri posteriori un pò risicato
Tessuto dei sedili del tipo suda che ti passa (come per la golf) e soprattutto che se sali con il costume bagnato non s'asciuga più :)

Insomma a conti fatti una macchina splendida ma come design preferisco ma mazda, anche se decisamente si osserva una attenzione italiana ai dettagli.
Da verifcare la tenuta nel tempo... di Fiat buone con molti km ho avuto solo la Uno (180k km e nessun guasto serio), le Y di famiglia (ne abbiamo avute 3...) hanno evidenziato sopra i 120k km dei problemi a varie parti tra cui la testata del motore... salvo la mia che in 10 anni, ma soli 70k km non ha avuto nessun problema


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MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 19:44 
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ecco un interno di questo genere mi sarebbe piaciuto sulla mazda
http://www.volvocars.com/SiteCollection ... _large.jpg


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MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 9:13 
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piuttosto che difendere l'auto dai difetti che si sono manifestati a chi giustamente li descrive (sgrat sgrat :D), forse è più utile per i nuovi possessori, descrivere il motivo della scelta.

Principalmente ho deciso di cambiare auto, passando da una ottima Y 12 16V (un vero e proprio gokart) della vetusta eta di 10 anni ma in ottime condizioni dati i 70000 km (mi sorella che se l'è accattata ringrazia) per motivi di spazio e confort nei percorsi fuori città.
Il tetto di spesa che mi ero fissato era sui 16000€, e quindi potevo prendere un auto come la Meriva o la Honda Jazz nuove, o la mia prima scelta, la suzuki SX4 1.6 td (a 17000).
Altrimenti un usato con un anno di vita ma di dimensioni superiori.
Tra queste le opzioni sono tantissime, delle quali alcune le ho potute guidare per un bel pò di km in autostrada e in extraurbano, e io valutai, per gusto e per scelta personalissima di non prendere una fiat della nuova generazione (ho guidato l'idea e proprio non mi è piaciuta):
- Golf 1.9 td
- Volvo C30 (troppo bella!!)
- Alfa 147 1.9td (magari la 140CV ma è cara!!!)
- Astra 1.7 td o GPL
- Auris 1.6 benzina o diesel
- Lancia Musa 1.6 multijet
- Renault Scenic
e ovviamente Mazda 3 1.6 td

Quindi sono andato a valutare la capacità di carico... questo perchè facendo windsurf ho la necessità di mettere le vele dentro l'auto senza occupare il sedile del passeggero anteriore.
Tra tutte la scelta è crollata alla 3, l'unica lunga a sufficienza, supportata però da:
- l'astra 1.7td l'ho guidata e proprio non mi ha soddisfatto, forse perchè era la versione SW, ma quello che proprio non mi attira è l'estetica degli interni.
- la Golf è bellissima, ma è piccolina come capacità di carico, non ha gli agganci per il portapacchi (quindi rischi sempre di graffiare l'auto per installarli) che dato il windsurf è necessario. Inoltre anche prendendola usata costa parecchio, salvo comprandola con un pò di anni e km
- L'auris è molto ben fatta, e spaziosa, però ha un design troppo "cicciotto" per i miei gusti, inoltre l'usato lo vendono troppo caro, meglio il nuovo
- l'alfa... beh macchina favolosa... guida incredibile, motore che tira bene, ma spazio davvero nullo... inoltre gli interni non sono di grande qualità.
- la musa è bellissima ma come la classe A costa + di quel che vale, e poi è piccolina per i miei usi
- la scenic... grande macchina ma poco appeal
- Volvo c30... non me la sono potuto permettere... non so in termini di spazio per le vele ma ogni volta che la vedo giro la testa !
- mazda 3, appena l'ho vista me ne sono innamorato. Lunga, molto più lunga delle rivali, spaziosissima dietro, full optional (anche cose non utili come i sensori notte e pioggia...) e con un gran design interno, nonostante la qualità dei materiali di livello inferiore o meglio di concezione più antica (ma sono le jappo a non usare le gomme morbide mi sa). In aggiunta predisposizione per il portapacchi...! Infine il costo dell'usato è inferiore ad altri veicoli, il diesel in media con 15000 km e un anno di vita lo trovi a 15000€, il benzina sui 2000-3000€ in meno. Ora poi ci sta la promozione sul nuovo...

Poi sul fatto dell'affidabilità dei motori se ne è sempre parlato molto bene un pò di tutte !!!

Infine ho optato dopo la scelta dell'auto sul benzina (per la golf non l'avrei mai fatto, meglio i diesel VW) in quanto facendo massimo 15000 km/anno mi conveniva in termini di risparmio iniziale e resistenza del motore negli anni, oltre alla possibilità di eludere le norme euro 5 con il gpl !.

Cosa mi piace della 3, oltre alle dimensioni e all'estetica molto aggressiva un pò stile anni 90 ?
- tenuta di strada ai livelli della 147, almeno come sensazioni
- motore benzina molto fluido anche a bassi regimi, puoi stare a 30km/h in 4 senza problemi, che per un'auto del suo peso non è poco
- silenziosa, salvo cigolio dell'aggancio della mia cintura, che cmq è saltuario, solo sulle buche e basta smuoverlo per farlo tacere
- comandi radio e clima molto comodi e intuitivi
- cassettino porta oggetti enorme !!!!
- sedili in tessuto a tessitura dura, che preferisco a quelli morbidosi, soprattutto quando mi ci metto con la muta bagnata dentro..
pianale sopra al bagagliaio sdoppiato, una parte resta sempre in piano :)
- consumi che per un benzina sono decenti, 14 km/l andando a 110 di media, con l'auto carica. Scendono a 12 se si va a 130, ma avevo la tavola sopra a fare resistenza all'aria

Cosa mi piace meno:
- tessuto di copertura del tetto, ma solo al tatto, alla vista è ben fatto
- motore elastico ma non molto potente, ma in fondo si sapeva e l'ho scelto per evitare un bollo eccessivo dato che tanto non si può correre da nessuna parte !!!

In conclusione la scelta è come per tutti detata dal gusto e dalle esigenze, mi sarei preso volentieri un Suvvone o una Volvo SW 2.5 td, ma i costi si sentono, mentre una macchina sportiva non avrebbe consentito di caricare vele etc con comodità. La 3 è un compromesso a entrambe le cose, con l'aggiunta di un buon prezzo di acquisto.
Che poi difetti di qualcosa... purtroppo è inevitabile, spero solo di non disinnamorarmi presto o di scoprire che le auto del 2000 non durano più i 10 anni di un tempo, ma mooooolto meno...

P.S. a valle delle mie prove, non prenderei mai un diesel che non sia almeno 1.9, non tanto per i cavalli ma perl a fluidità e il rumore.


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