piuttosto che difendere l'auto dai difetti che si sono manifestati a chi giustamente li descrive (sgrat sgrat
), forse è più utile per i nuovi possessori, descrivere il motivo della scelta.
Principalmente ho deciso di cambiare auto, passando da una ottima Y 12 16V (un vero e proprio gokart) della vetusta eta di 10 anni ma in ottime condizioni dati i 70000 km (mi sorella che se l'è accattata ringrazia) per motivi di spazio e confort nei percorsi fuori città.
Il tetto di spesa che mi ero fissato era sui 16000€, e quindi potevo prendere un auto come la Meriva o la Honda Jazz nuove, o la mia prima scelta, la suzuki SX4 1.6 td (a 17000).
Altrimenti un usato con un anno di vita ma di dimensioni superiori.
Tra queste le opzioni sono tantissime, delle quali alcune le ho potute guidare per un bel pò di km in autostrada e in extraurbano, e io valutai, per gusto e per scelta personalissima di non prendere una fiat della nuova generazione (ho guidato l'idea e proprio non mi è piaciuta):
- Golf 1.9 td
- Volvo C30 (troppo bella!!)
- Alfa 147 1.9td (magari la 140CV ma è cara!!!)
- Astra 1.7 td o GPL
- Auris 1.6 benzina o diesel
- Lancia Musa 1.6 multijet
- Renault Scenic
e ovviamente Mazda 3 1.6 td
Quindi sono andato a valutare la capacità di carico... questo perchè facendo windsurf ho la necessità di mettere le vele dentro l'auto senza occupare il sedile del passeggero anteriore.
Tra tutte la scelta è crollata alla 3, l'unica lunga a sufficienza, supportata però da:
- l'astra 1.7td l'ho guidata e proprio non mi ha soddisfatto, forse perchè era la versione SW, ma quello che proprio non mi attira è l'estetica degli interni.
- la Golf è bellissima, ma è piccolina come capacità di carico, non ha gli agganci per il portapacchi (quindi rischi sempre di graffiare l'auto per installarli) che dato il windsurf è necessario. Inoltre anche prendendola usata costa parecchio, salvo comprandola con un pò di anni e km
- L'auris è molto ben fatta, e spaziosa, però ha un design troppo "cicciotto" per i miei gusti, inoltre l'usato lo vendono troppo caro, meglio il nuovo
- l'alfa... beh macchina favolosa... guida incredibile, motore che tira bene, ma spazio davvero nullo... inoltre gli interni non sono di grande qualità.
- la musa è bellissima ma come la classe A costa + di quel che vale, e poi è piccolina per i miei usi
- la scenic... grande macchina ma poco appeal
- Volvo c30... non me la sono potuto permettere... non so in termini di spazio per le vele ma ogni volta che la vedo giro la testa !
- mazda 3, appena l'ho vista me ne sono innamorato. Lunga, molto più lunga delle rivali, spaziosissima dietro, full optional (anche cose non utili come i sensori notte e pioggia...) e con un gran design interno, nonostante la qualità dei materiali di livello inferiore o meglio di concezione più antica (ma sono le jappo a non usare le gomme morbide mi sa). In aggiunta predisposizione per il portapacchi...! Infine il costo dell'usato è inferiore ad altri veicoli, il diesel in media con 15000 km e un anno di vita lo trovi a 15000€, il benzina sui 2000-3000€ in meno. Ora poi ci sta la promozione sul nuovo...
Poi sul fatto dell'affidabilità dei motori se ne è sempre parlato molto bene un pò di tutte !!!
Infine ho optato dopo la scelta dell'auto sul benzina (per la golf non l'avrei mai fatto, meglio i diesel VW) in quanto facendo massimo 15000 km/anno mi conveniva in termini di risparmio iniziale e resistenza del motore negli anni, oltre alla possibilità di eludere le norme euro 5 con il gpl !.
Cosa mi piace della 3, oltre alle dimensioni e all'estetica molto aggressiva un pò stile anni 90 ?
- tenuta di strada ai livelli della 147, almeno come sensazioni
- motore benzina molto fluido anche a bassi regimi, puoi stare a 30km/h in 4 senza problemi, che per un'auto del suo peso non è poco
- silenziosa, salvo cigolio dell'aggancio della mia cintura, che cmq è saltuario, solo sulle buche e basta smuoverlo per farlo tacere
- comandi radio e clima molto comodi e intuitivi
- cassettino porta oggetti enorme !!!!
- sedili in tessuto a tessitura dura, che preferisco a quelli morbidosi, soprattutto quando mi ci metto con la muta bagnata dentro..
pianale sopra al bagagliaio sdoppiato, una parte resta sempre in piano
- consumi che per un benzina sono decenti, 14 km/l andando a 110 di media, con l'auto carica. Scendono a 12 se si va a 130, ma avevo la tavola sopra a fare resistenza all'aria
Cosa mi piace meno:
- tessuto di copertura del tetto, ma solo al tatto, alla vista è ben fatto
- motore elastico ma non molto potente, ma in fondo si sapeva e l'ho scelto per evitare un bollo eccessivo dato che tanto non si può correre da nessuna parte !!!
In conclusione la scelta è come per tutti detata dal gusto e dalle esigenze, mi sarei preso volentieri un Suvvone o una Volvo SW 2.5 td, ma i costi si sentono, mentre una macchina sportiva non avrebbe consentito di caricare vele etc con comodità. La 3 è un compromesso a entrambe le cose, con l'aggiunta di un buon prezzo di acquisto.
Che poi difetti di qualcosa... purtroppo è inevitabile, spero solo di non disinnamorarmi presto o di scoprire che le auto del 2000 non durano più i 10 anni di un tempo, ma mooooolto meno...
P.S. a valle delle mie prove, non prenderei mai un diesel che non sia almeno 1.9, non tanto per i cavalli ma perl a fluidità e il rumore.