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 Oggetto del messaggio: La torta di riso? Finita...
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 17:31 
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Bagaglio
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Ciao tutti,

vi seguo sempre anche se non posto molto spesso... Ormai è poco + di un anno che possiedo una M3 energy 109cv euro 4. Purtroppo oggi ho constatato a mie spese il perché di tanta convenienza o elevato rapporto qualità/prezzo che esiste per la Mazda o più in generale per le auto del sol levante al momento dell’acquisto. Un po’ tutti noi ci siamo fatti ingannare da fari allo xeno, impianto Bose o cerchi da 17” per una cifra che, appunto all’atto dell’acquisto, pareva più che ragionevole. Il problema è che un secondo dopo aver staccato l’assegno ci si trova di fronte a diversi problemi. Il motore che m’imbarazza da tanto rumore che fa (e io pirla, quando lo provai, a fare più attenzione ai bassi delle casse che a quel ticchettio angosciante), alle plastiche che con un po’ di freddo iniziano a scricchiolare e a tanti altri elementi che secondo me, si usurano un po’ troppo in fretta.

Ultimamente però il pedale della frizione ha iniziato a fare uno strano rumore in rilascio e un rumore di “giri a vuoto” nelle cambiate in prima e seconda (dalla terza non si sente più nulla). Ora, io lavoro a Milano (sottolineo dalle 12 alle 14 ore al giorno, quindi impossibile per me rispettare gli orari di officina) e risiedo in Liguria. Lasciare la macchina per tutta una settimana (e quindi cercare la sostituta per i miei viaggi), dover chiedere ad amici, parenti ed affini di portare l’auto in officina a Savona (D. Motors, che dista 40 km dal mio paese di residenza) è indubbiamente pesante.

Pesante per me e per chi devo coinvolgere.

Questo dovrebbe bastare per far comprendere agli uomini dell’assistenza Mazda che le persone spesso non provano uno smodato piacere a chiedere interventi in garanzia arrogandosi unicamente il fatto di esserne in diritto.

Nel momento in cui il rumore C’E’, è presente, è perfettamente udibile da chiunque sia salito su quella macchina nell’ultimo mese, mi si dice “Io non sento nulla”, oltre a non dare un servizio che ipoteticamente è previsto da un contratto (c.d. garanzia di 5 anni che a questo punto potrebbe essere anche di 300 tanto poco cambia) si pongono nella spiacevole posizione di far sembrare chi hanno di fronte un pazzo visionario che sente rumori inesistenti.

Ora capisco tra le varie cose i 3000-4000 euro di differenza che scontano Mazda (ma altre case giapponesi come la Toyota) rispetto a medie europee. Oltre forse ad insonorizzare meglio le auto, probabilmente propongono un livello di assistenza (trasparenza prezzi per tagliandi, capillarità della rete, auto di cortesia, etc) decisamente più alto.

Aspettando il bonus produzione di fine giugno (nella speranza che sia sufficiente per tornare “sul vecchio continente”) non sarò più nell’ordine di spendere parole positive verso il marchio ed in particolare l’assistenza.

L’unica cosa che potrò dire a chi chiederà consigli sull’acquistare Mazda sarà “Compra e toccati le palle che tutto funzioni bene... sennò.... torta di riso finita”.

Ciao a tutti

(chiaramente il rumore alla frizione lo terrò... per fortuna ho il Bose... alzerò un po’ più il volume!)


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 17:56 
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Mi spiace per te, al di la dei problemi che una vettura costrutia in economia presto o tardi dovrà dare, spesso problemi come quelli che hai tu si possono risolvere o per lo meno provare a risolvere, cambiando officina nella speranza di finire in buone mai, ma se oramai la frittata è fatta, perchè non provare anche questa? tornando ai tuoi problemi ad esempio, parli di due problemi che io in oltre 3 anni e 94.000 km ,nn ho mai avuto. Ho cambiato le pasticche anteriori a 45.000 km , e proprio oggi tutte e 4, a distanza di quasi un anno e mezzo dal primo cambio. Mai avvetito nessun rumore dai pedali e nn ricordo di averli mai fatti ingrassare.
Io però di problemi ni ho e ne ho avuti altri, tutti derivanti ovviamente dall'approssimazione con la quale questa vettura è stata prima concepita e poi assemblata, quindi rumori di plastiche da ogni dove, motore oggi rumorso, domani meno, oggi fluido, domani incollato, vetri che ogni tanto si bloccano in salita o in discesa a loro piacimento, rumori sospetti dall'avantreno quando salgo e scendo dai marciapeidi (e nn è ke ci salit sopra, ci sto molto attento), fumosità allo scarico, consumi che vanno dai 19 ai 14 km/l guidando sempre allo stesso modo e sempre su gli stessi percorsi. Poi, ogni 10-15 mila km, preparo il mio bel foglietto word, vado in officina (che ho a 3 km da casa però), la lascio lì mezza giornata o un giorno intero, e poi passo a riprenderla. I problemi grossi te li risolvono (automatismi vetri ad esempio), ma la meccanica non la guardano nemmeno, ma almeno qualcosa fanno. Oggi nn ho la possibilità di cambiare vettura, altrimenti lo avrei già fatto, sfrutto i 5 anni di garanzia e poi vediamo, il problema è che se nn la dai a mazda questa 3 nn te la prende nessuno o te la valutano come una vecchia fiat tipo. Ma d'altronde, ripeto, abbiamovoltuo la bicicletta?e pedaliamo... nessuno regala niente, la mia mazda l'ho pagata 18.200 € con pack active e lettore mp 3, 3 anni fa con quei soldi una seg. C nn la'vrei presa, ora pago lo scotto di quei 2 o 3.000 € in più che nn volli spendere, mi sta bene.
In ogni caso, ti auguro di risolvere lameno in parte i problemi della tua 3.
In bocca al lupo. :wink:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 18:10 
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mi dispiace dei problemi della tua macchina,la mia ha compiuto un anno da poco e non posso che essere contento...l'unico ofetto da te rilevato è la rumorosità delle plance a freddo.ma niente di inaccettabile per capirci,per il ressto tutto ok.
chiaro ho voluto il diesel? è più rumoroso di un benzina....lo sono tutti
dici che hai speso poco e quindi hai poco in mano?
e se avessi preso una A3 o peggio una GOLF e ti fossero capitati altri guai?
ripeto sempre che nessuna macchina è esente da difetti,purtoppo qualcuna li manifesta di più di altre...o molto spesso l'inefficenza delle officine è desolante...dici che lavori a milano..prova a farti consigliare una officina in zona
in bocca al lupo


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 19:08 
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mi spiace che tu abbia avuto problemi grossi ma ti assicuro che nel vecchio continente finisce subito anche la torta della nonna :wink:
te lo assicuro per esperienze vissute da me in prima persona e amici e parenti(vw,audi e pure bmw :evil: ), e le incazzature sono infinite!

nessuna scusante!!!hai nettamente ragione a dire che non la compreresti più e a sconsigliarla lo farei anch'io al posto tuo....
infatti io stesso sconsiglio vw, lancia e alfa ....ci vuole sempre fattore C con le auto.... :( :?

spero che per la prossima auto ti vada meglio :wink:

ps per adesso a parte il ticchettio non ho nessuno dei problemi evidenziati...forse ho avuto C :roll:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 19:25 
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Mey85 ha scritto:
...ps per adesso a parte il ticchettio non ho nessuno dei problemi evidenziati...forse ho avuto C... :roll:

Già.. Ma la tua mazda 3 quanto ha? :roll:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 19:35 
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ha 2 anni e circa 30000km ma visto che gufate mi dò una toccatina :lol: :wink:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 19:40 
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30.000 km?? in due anni?? 8O ma è ancora imballata!!

Guarda, io ti auguro ti duri in eterno e senza problermi, ma ci risentiamo tra

20.000 km? :wink:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 20:30 
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Capisco che avendo avuto dei problemi non possiate vedere di buon occhio la vostra auto :x, però dò ragione a Mey85, infatti, ho avuto la possibilità più volte di confrontarmi con possessori di auto europee (sempre del segmento C) e confermo che nemmeno loro sono immuni dalle noie, piccole o grandi e le loro assistenze non sono così perfette come si pensa :oops:.

Sicuramente non avranno le plastiche interne che scricchiolano, ma per il resto possono darsi la mano con i possessori di Mazda :roll:.


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 20:36 
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alexnapoli ha scritto:
30.000 km?? in due anni?? 8O ma è ancora imballata!!

Guarda, io ti auguro ti duri in eterno e senza problermi, ma ci risentiamo tra

20.000 km? :wink:



:lol: :lol: altra toccatina :lol: :lol:

io la uso solo da un anno, prima l'ha usata il babbo e ha fatto solo 9000km circa....pochini per un diesel effettivamente :?

ps imballata non dierei proprio :twisted: a tal proposito vorrei sottolineare come dai 15000km circa il cambio è diventato leggero e molto preciso 8O anche a freddo....serviva proprio un bel rodaggione :lol: :!: :!: :!:


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MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 23:47 
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me gratto pure io !!!!
Cmq ho come l'impressione che le officine mazda lavorino male proprio perchè sei in garanzia...
Non ho esperienza di quelle di roma, ancora, però il sospetto mi viene facile. Faccio un esempio, mia madre ha una splendida Meriva, che ha però un difetto all'impianto elettrico legato all'illuminazione interna... beh per essere ricevuti devi attendere anche mesi, oppure la porti lontano da casa in un posto sperduto e ti fanno un lavoro approssimativo...
Scommetto che da un meccanico a pagamento in 10 minuti risolvi tutto e per sempre...
Chiaro uno ha la garanzia e la pretende... ma....
Cmq tanto per dire il contrario, mio zio sono 30 anni che compra mazda a benzina e non s'è mai lamentato... forse il nuovo corso Ford l'ha peggiorata... boh !

Temo che sia una cosa globale, come si diceva poco su, alcune escono bene, altre molto male... e la casa non fa troppo la differenza... salvo magari marche di lusso come mercedes&co, fooorse. Il mio capo ha la classe B e ogni tanto il motore si imballa, la spegne, riaccende e va senza problemi... lo fa solo nel traffico.. lui non si incazza ma cmq sono 30000€di macchina...
L'altro giorno invece ho affittato una bellissima golf 19td alla quale vibrava come un pazzo il lunotto anteriore... e si che la volta prima ne ero rimasto estasiato, e se non fosse per le dimensioni non sufficienti ai miei scopi l'avrei presa !

P.S. mi gratto un altra volta, ma per ora è assolutamente silenziosa, ma magari sono solo abituato ai rumori della Lancia... !


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