Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi avete messo paura, che faccio ??
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 1:07 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti :wink:

E' il mio primo messaggio e già vi chiedo di darmi una mano.

Devo comprare una auto berlina nuova nel cosiddetto segmento C che è quello che piu' si adatta alle mie esigenze.

Alla fine la mia scelta si è ridotta a 4 autovetture.

Mazda3
VW Golf
Seat Leon
Peugeot 307

Tutte e 4 con motorizzazione diesel con un numero di cavalli compreso tra 105 e 110.

La Peugeot 307 l'ho inserita sebbene vi sia in commercio la nuona 308 per via dei forti sconti che i concessionari stanno esercitando.

La mia scelta in teoria fino ad oggi pomeriggio pendeva per la Mazda 3 1.6 D 109 cv in versione extra perchè vista in concessionaria mi è parsa solida, con una linea particolare e sportiva e con degli interni veramente belli al tatto, mi è sembrata fatta veramente bene.

Non l'ho però provata su strada ed aprendo per la prima volta questa sera questo forum mi è presa un po' di paura perchè ho trovato veramente tanti problemi scritti da voi tra cui alcuni mi paiono ricorrenti :

1) Vibrazioni anomale (da portiere,parabrezza,plastiche).
Rumori e vibrazioni che sembrano avere natura spesso sconosciuta e che nemmeno i meccanici Mazda riescono a sanare.

2) Motore con buchi nei giri, con forte rumorosità.

3) Filtro dpf che causa addirittura rumori oltre che essere causa di altri vari problemi.

4) Concessionari e meccanici che spesso non fanno il loro dovere o che comunque ci mettono troppo tempo.

Ammetto che ho dato una letta veloce e quindi posso essere stato superficiale ma sono preoccupato...

Ma insomma è vero che le Mazda 3 hanno tutti questi problemi ? :?: :?:

Grazie per le risposte

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 8:57 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ciao Davide76, benvenuto nel club :wink:

Prima di demoralizzarti dai una letta più attenta ai vari post, c'è molta gente che è contenta della propria auto.
Troverai sempre qualcuno scontento di un prodotto, ma sarà sempre così con qualsiasi marca e modello; poi non farti condizionare troppo.

Il bello e il brutto sono sempre soggettivi, stesso dicasi per il metodo di valutazione di un prodotto. Informati e scegli liberamente e naturalmente facci sapere :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 9:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Personalmente ridurrei la scelta a Golf e Mazda :)
Poi fatti due conti in tasca e valuta te... io ho da poco la 3 benzina e ne sono soddisfattissimo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 10:58 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Davide76 ha scritto:

Devo comprare una auto berlina nuova nel cosiddetto segmento C che è quello che piu' si adatta alle mie esigenze.

Mazda3
VW Golf
Seat Leon
Peugeot 307

Tutte e 4 con motorizzazione diesel con un numero di cavalli compreso tra 105 e 110.

La Peugeot 307 l'ho inserita sebbene vi sia in commercio la nuona 308 per via dei forti sconti che i concessionari stanno esercitando.

La mia scelta in teoria fino ad oggi pomeriggio pendeva per la Mazda 3 1.6 D 109 cv in versione extra perchè vista in concessionaria mi è parsa solida, con una linea particolare e sportiva e con degli interni veramente belli al tatto, mi è sembrata fatta veramente bene.

Non l'ho però provata su strada ed aprendo per la prima volta questa sera questo forum mi è presa un po' di paura perchè ho trovato veramente tanti problemi scritti da voi tra cui alcuni mi paiono ricorrenti :

Rumori e vibrazioni che sembrano avere natura spesso sconosciuta e che nemmeno i meccanici Mazda riescono a sanare.

3) Filtro dpf che causa addirittura rumori oltre che essere causa di altri vari problemi.

4) Concessionari e meccanici che spesso non fanno il loro dovere o che comunque ci mettono troppo tempo.

Ammetto che ho dato una letta veloce e quindi posso essere stato superficiale ma sono preoccupato...

Grazie per le risposte

Ciao e ben arrivato. Ho una mazda 3 td da 3 anni e 2 mesi, 94.000 km circa. Tra le auto che hai preso in esame, a mio avviso la mazda 3 è l'ultima del lotto, e vengo ad esporti il mio pensiero.
Per me la migliore del lotto, per rapporto qualità/prezzo, è senza dubbio la Seat Leon. Meccanica e motori vw (un pò vecchiotti i PDE forse, ma ancora sulla cresta in quanto a performance e consumi), e costa sensibilmente meno della Golf. Dentro è molto spaziosa, l'abitacolo è largo e dietro si sta bene in 3, il bagagliaio è molto più grande di quello della mz 3, i materiali sono un pò tristi a mio avviso ma assemblaggio e qualità sono almeno 5 volte migliori di quelli della mazda 3. Mazda 3 che tu dici di nn aver provato ma i cui materiali ti hanno colpito. Attenzione, nn dico che nn siano belli i materiali della plancia della 3, fanno un bell'effetto luci ecc ecc ma si ferma tutto lì. Sono di qualità pessima e nel giro di poche migliaia di km ti daranno problemi divibrazioni, molto probabilmente (io direi sicuramente ma poi dicono che porto sfiga... :lol: ). La golf appunto nn la considereri in quanto, se nn ti affascina esteticamente più della leon, costa un pò troppo per quello che offre. La 307 è una buona macchina, progetto un pò anziano dici? la scocca è quella della mz 3, focus e C4 per intenderci. Cambia qualcosa a livello di sospensioni, ma sostanzialmente sono tutte molto simili tra loro, la sola differenza la fanno anke questa volta la qualità degli interni. Quelli della 307 sono senza dubbio migliori di quelli della mz 3, basta passare una mano sul cruscotto per rendersene conto.
Il motore 1.6 td della mz 3 è un motore discreto, molto rumoroso, ruvido abbastanza e un pò irregolare. Di tutto il pacchetto è cmq la cosa a mio giudizio migliore. Se ci stai attento consuma anche poco e beve poco olio.
Insomma, io ti consiglierei: seat leon- peugeot 307- mazda 3.
Ciao e buona scelta. :wink:
Ultima cosa, la mazda 3 1.6 td non monta il DPF ma il FAP, sono due cose diverse e fortunatamente il FAP pare nn dare rogne.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ciao e benvenuto mio omonimo :wink:

spero di accontentarti con le mie impressioni,

punto 1)

non ho mai notato vibrazioni fuori dalla norma di tutte le altre auto, anzi se mai meno rispetto ad altre,

punto 2)

i buchi di potenza penso che siano stati risolti con il modello Euro 4
perchè io non ho mai avuto dei buchi a distanza di un anno e mezzo dall'acquisto, e in quanto alla rumorosità, è uguale a tutti gli altri motori turbo diesel

punto 3)

la mazda 3 1.6 td ha il Fap e quindi non ha problemi

punto 4)

dipende da dove abiti, dove l'ho presa io sono sempre stati cordiali e soprattutto onesti, ma questo non è un problema di Mazda, dipenda dal concessionario in sè a prescindere dalla marca dell'auto :wink:

Quindi in definitiva io non penso che la mazda abbia più problemi di altre auto, anzi se mai un pò meno

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:18 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

dadelvy ha scritto:
Ciao e benvenuto mio omonimo :wink:

spero di accontentarti con le mie impressioni,

punto 1)

non ho mai notato vibrazioni fuori dalla norma di tutte le altre auto, anzi se mai meno rispetto ad altre,

punto 2)

i buchi di potenza penso che siano stati risolti con il modello Euro 4
perchè io non ho mai avuto dei buchi a distanza di un anno e mezzo dall'acquisto, e in quanto alla rumorosità, è uguale a tutti gli altri motori turbo diesel

punto 3)

la mazda 3 1.6 td ha il Fap e quindi non ha problemi

punto 4)

dipende da dove abiti, dove l'ho presa io sono sempre stati cordiali e soprattutto onesti, ma questo non è un problema di Mazda, dipenda dal concessionario in sè a prescindere dalla marca dell'auto :wink:

Quindi in definitiva io non penso che la mazda abbia più problemi di altre auto, anzi se mai un pò meno

Concordo con Dade :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 13:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

un consiglio?
provale tutte e 4 solo così ti potrai fare un idea
in sintesi si tratta di due progetti paralleli
golf-leon vs mazda3-307

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 15:55 
Non connesso
Tuner
Tuner

Davide76 ha scritto:

1) vibrazioni per ora solo saltuariamente sullo sconnesso(però io ho l'assetto e l'auto è molto più rigida :wink: )

2) i buchi li ha avuti solo il diesel euro3

3)da quanto ho letto solo i diesel giappo con DPF mentre il 1600 è europeo al 90%(elettronica giappo) con FAP

4) diciamo che almeno per quanto mi riguarda non sono dei fulmini ma mi hanno comunque dato l'auto sostitutiva(quando ho fatto l'assetto), e si sono sempre resi disponibili per adesso (sgrat..). in conlcusione per me sono ok, mentre odio e continuo ad odiare quelli del gruppo vw :evil: credono di avere delle macchine esclusive e ti trattano come una deiezione solo perchè non ti vesti in giacca e cravatta e inoltre la mia golf si è distrutta (sbudellato il motore) perchè quegli idioti dopo mesi che gliela portavo non si sono accorti che non arrivava abbastanza lubrificante in testa 8O :evil: ma ch caz@@ di meccanici sono?! anche topolino ci avrebbe pensato!! sostenevano che era solo la sonda lamba e mi hanno fatto pagare anche 50€ per un tergi del lunotto che non avevo richiesto....ladri!!!! :evil: (in questo caso mi sono rivolto a due differenti conce vw penso di essere stato molto sfortunato :wink: )

in conclusione il mio consiglio è quello di provare le auto come ha detto khtulu e decidere di conseguenza, in quanto a mio parere la 307 avrà anche plastiche di migliore qualità ma le finiture interne sono sotto la media, dacci una bella occhiata dentro e fai un paragone con la m3...non c'è storia(da qualche parte devono pur risparmiare per farti un certo prezzo)

fossi in te mi concentrerei su leon e mazda3 (anche se sulla leon non ci sono mai salito :roll: )

ps per il rumore del diesel stai pur certo che è molto meno del gruppo vw, che sembrano dei trattori e sono un pò ruvidi anche se li ritengo ottimi come coppia e allungo e anche regolari e reattivi nei nuovi modelli (mi piacciono molto come motori :oops: )

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 16:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ci metto pure io il mio ditino
Premetto che io ho provato un poco tutte le macchine del segmento C ricorrendo ad Hertz o Avis, usandole quindi su autostrada e città per periodi da 2 ai 7 gg.
Il motore del 1600 è un PSA/Volvo (di giap non ha nulla), affidabile, non eccelso ma onestissimo, e se impari a guidarlo con calma rende anche bene come chilometraggio.
Per quel che concerne la concorrenza non vi è un meglio o un peggio in questa fascia. Ogni auto ha i suoi pregi e difetti (di pgt posso dirti un difetto abbastanza comune.. infiltrazioni sulle portiere dopo un paio d'anni).
Credo che solo tu e TU solo possa scegliere, moderando interessi, design e TUO feeling.
Certo mazda un difetto in più di altri lo ha: la rete assistenza. Purtroppo, pur essendo un _giovane_ possessore della M3 Diesel 1.6 posso dire bene del mezzo, ma dell'assistenza... sorvolo, ma la ritengo una sfiga quella in cui sono incappato. Vi sono utenti del forum che con la medesima concessionaria non hanno mai avuto problemi.
Di certo il fatto che i meccanici che lavorano per mazda non sia sempre affidabili non gioca a favore della casa.
Diciamo che se hai un buona assistenza in zona, non valuterei la M3 nè meglio nè peggio di una opel/peugeout/citroen/VW/Leon
Forse nel segmento (se non usi il bagaglio, e sei pronto a metter qualche centinaio di euro in più) valuterei la bravo (incredibile ma vero anche fiat a reiniziato a fare prodotti discreti).

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 17:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Davide76 ha scritto:

Mazda3
VW Golf
Seat Leon
Peugeot 307

Grazie per le risposte

Ormai tutte le auto vanno bene... Prenditi semplicemente quella che ti costa di meno o quella che ti piace di più...
ciaooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora