Davide76 ha scritto:
Ciao a tutti
E' il mio primo messaggio e già vi chiedo di darmi una mano.
Devo comprare una auto berlina nuova nel cosiddetto segmento C che è quello che piu' si adatta alle mie esigenze.
Alla fine la mia scelta si è ridotta a 4 autovetture.
Mazda3
VW Golf
Seat Leon
Peugeot 307
Tutte e 4 con motorizzazione diesel con un numero di cavalli compreso tra 105 e 110.
La Peugeot 307 l'ho inserita sebbene vi sia in commercio la nuona 308 per via dei forti sconti che i concessionari stanno esercitando.
La mia scelta in teoria fino ad oggi pomeriggio pendeva per la Mazda 3 1.6 D 109 cv in versione extra perchè vista in concessionaria mi è parsa solida, con una linea particolare e sportiva e con degli interni veramente belli al tatto, mi è sembrata fatta veramente bene.
Non l'ho però provata su strada ed aprendo per la prima volta questa sera questo forum mi è presa un po' di paura perchè ho trovato veramente tanti problemi scritti da voi tra cui alcuni mi paiono ricorrenti :
1) Vibrazioni anomale (da portiere,parabrezza,plastiche).
Rumori e vibrazioni che sembrano avere natura spesso sconosciuta e che nemmeno i meccanici Mazda riescono a sanare.
2) Motore con buchi nei giri, con forte rumorosità.
3) Filtro dpf che causa addirittura rumori oltre che essere causa di altri vari problemi.
4) Concessionari e meccanici che spesso non fanno il loro dovere o che comunque ci mettono troppo tempo.
Ammetto che ho dato una letta veloce e quindi posso essere stato superficiale ma sono preoccupato...
Ma insomma è vero che le Mazda 3 hanno tutti questi problemi ?
Grazie per le risposte
Ciao e ben arrivato. Ho una mazda 3 td da 3 anni e 2 mesi, 94.000 km circa. Tra le auto che hai preso in esame, a mio avviso la mazda 3 è l'ultima del lotto, e vengo ad esporti il mio pensiero.
Per me la migliore del lotto, per rapporto qualità/prezzo, è senza dubbio la Seat Leon. Meccanica e motori vw (un pò vecchiotti i PDE forse, ma ancora sulla cresta in quanto a performance e consumi), e costa sensibilmente meno della Golf. Dentro è molto spaziosa, l'abitacolo è largo e dietro si sta bene in 3, il bagagliaio è molto più grande di quello della mz 3, i materiali sono un pò tristi a mio avviso ma assemblaggio e qualità sono almeno 5 volte migliori di quelli della mazda 3. Mazda 3 che tu dici di nn aver provato ma i cui materiali ti hanno colpito. Attenzione, nn dico che nn siano belli i materiali della plancia della 3, fanno un bell'effetto luci ecc ecc ma si ferma tutto lì. Sono di qualità pessima e nel giro di poche migliaia di km ti daranno problemi divibrazioni, molto probabilmente (io direi sicuramente ma poi dicono che porto sfiga...
). La golf appunto nn la considereri in quanto, se nn ti affascina esteticamente più della leon, costa un pò troppo per quello che offre. La 307 è una buona macchina, progetto un pò anziano dici? la scocca è quella della mz 3, focus e C4 per intenderci. Cambia qualcosa a livello di sospensioni, ma sostanzialmente sono tutte molto simili tra loro, la sola differenza la fanno anke questa volta la qualità degli interni. Quelli della 307 sono senza dubbio migliori di quelli della mz 3, basta passare una mano sul cruscotto per rendersene conto.
Il motore 1.6 td della mz 3 è un motore discreto, molto rumoroso, ruvido abbastanza e un pò irregolare. Di tutto il pacchetto è cmq la cosa a mio giudizio migliore. Se ci stai attento consuma anche poco e beve poco olio.
Insomma, io ti consiglierei: seat leon- peugeot 307- mazda 3.
Ciao e buona scelta.
Ultima cosa, la mazda 3 1.6 td non monta il DPF ma il FAP, sono due cose diverse e fortunatamente il FAP pare nn dare rogne.